VIA KT400A, ancora presto per Serial ATA integrato

VIA KT400A, ancora presto per Serial ATA integrato

La nuova versione di southbridge del chipset VIA KT400A mostra notevoli problemi di funzionamento, ci sarà da attendere prima della commercializzazione di una versione stabile

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA ha da poco lanciato il nuovo chipset Apollo KT400A, per il quale, almeno secondo le informazioni rilasciate, dovrebbero essere disponibili due south bridge: il "vecchio" VT8235CE e un nuovo modello, il cui nome è VT8237.

Il nuovo modello di south bridge integra numerose features tra le quali spiccano il controller Serial ATA integrato, supporto ad 8 porte USB 2.0 e interconnessione VIA Ultra V-Link, che dovrebbe consentire un collegamento tra northbridge e southbridge con un'ampiezza di banda di 1.06GB/s.

Questa promettente versione di south bridge tuttavia, pare avere ancora alcuni seri problemi di funzionamento, e la fase di sviluppo non è ancora definitivamente terminata.

Per questo motivo, le prime schede madri equipaggiate con il nuovo chipset KT400A saranno provviste del south bridge VT8235CE e solo quando il nuovo modello si mostrerò pienamente operativo, sarà possibile vedere sul mercato schede madri per processori AthlonXP e con controller Serial-ATA integrato. L'informazione ci è stata fornita al CeBIT da uno dei più importanti produttori Taiwanesi di schede madri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arruffato12 Marzo 2003, 14:49 #1
Clamoroso!! Era una delle feature + significative e in effetti non è disponibile. Parte proprio male questo chipset.
Aryan12 Marzo 2003, 15:01 #2
Ma l'nforce ce l'ha il S-ATA???
Giouncino12 Marzo 2003, 15:07 #3
X Aryan

si ma su controller di terze parti
Iuy12 Marzo 2003, 15:15 #4

x Giouncino

allora non ce l'ha!
Super-Vegèta12 Marzo 2003, 15:40 #5

Ultimamente i produttori (un pò tutti) stanno traballando

Diciamo che non ce n'è uno che non perde qualche colpo ormai...sviluppo troppo frettoloso porta a questi risultati non esattamente validi e poi ci ritroviamo prodotti pieni di bug che hanno 3000 revisioni, 5000 versioni di driver e 500 patch...ormai sembrano avere problemi un pò tutti.

Si dessero una calmata, meglio prodotti leggermente più lenti e funzionanti piuttosto che ultraveloci pieni di bug.
Gli stessi produttori vanno a rilento a sviluppare software all'altezza ad esempio delle schede video in termini di qualità visuale (quando lo vedremo quake 4???)
project0012 Marzo 2003, 16:03 #6
E' sempre la solita storia di via manda sempre fuori revisioni e revisioni dei propri chipset...
rmarango12 Marzo 2003, 17:19 #7
Originally posted by "Arruffato"

Clamoroso!! Era una delle feature + significative e in effetti non è disponibile. Parte proprio male questo chipset.


Almeno hanno la decenza di non commercializzare una versione bacata e anche di ammettere che ha dei problemi...altri magari fanno di peggio.
devis12 Marzo 2003, 18:24 #8
Almeno hanno la decenza di non commercializzare una versione bacata


Coff coff, 686B mi dice qualcosa...
MALEFX12 Marzo 2003, 18:55 #9

x IUY

xchè dici che l'enforce 2 non ha S-ATA?
che sia di terze parti, su unchip a parte e non proprietario cosa ti cambia?
Ginopilot12 Marzo 2003, 18:57 #10
MALEFX : che si appoggia al pci e non direttamente al sb. Qualsiasi chipset puo' essere affiancato da un ctrl integrato sata