VIA e SiS si concentrano su chipset per processori K8

VIA e SiS si concentrano su chipset per processori K8

Le due compagnie taiwanesi decidono di focalizzare l'impegno sui chipset per piattaforme AMD, dopo l'ingresso di NVIDIA nel settore dei chipset per P4

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

Dopo l'annuncio ufficiale dell'ingresso di Nvidia nel mercato dei chipset per Pentium 4 nel 2005, i produttori taiwanesi, VIA Technologies e Silicon Integrated Systems (SiS), hanno deciso di concentrare le proprie energie sulla produzione di chipset per CPU AMD K8. Grazie al successo dell'architettura K8, VIA e SiS prevedono che il prossimo anno la piattaforma AMD offrirà loro dei vantaggi maggiori rispetto a quella Pentium 4.

Attualmente il 60% delle spedizioni totali di chipset VIA sono rappresentate da chipset per processori AMD K8, anche se VIA ha aumentato recentemente la produzione di chipset Pentium 4. Nel primo trimestre 2005, SiS prevede che il 50% delle sue spedizioni totali di chipset saranno caratterizzate da chipset per processori AMD K8, contro il 45% attuale e il 30% del secondo semestre 2003. Inoltre la vendita di chipset per CPU AMD K8 garantirà profitti maggiori a SiS nel 2005.

Come detto in una news pubblicata i giorni scorsi, anche il produttore taiwanese ULi prevede che le sue spedizioni di chipset K8 supereranno quelle di chipset Pentium 4 nel mese di Novembre.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio22 Novembre 2004, 17:17 #1
che dire viva AMD
pikkoz22 Novembre 2004, 17:19 #2
E intanto i chipset nforce4 stanno a guardare >_>
tisserand22 Novembre 2004, 17:48 #3
Allora vorrà dire che rimarranno solo in due a contendersi il mercato delle soluzioni intel, la intel stessa e nvidia con un vincitore credo scontato e con le briciole per tutti gli altri. Che pensare? Possibile che nvidia abbia fatto un altro autogol e che dopo essersi ripresa con fatica nel settore delle schede video vada ad infognarsi in questa forse prevedibile situazione? Sarebbe autolesionistico e non credo ci siano imprenditori con il gusto macabro della flagellazione...e allora gatta ci cova.
Naxus22 Novembre 2004, 18:15 #4
Inoltrarsi nel mercato dei chipset per piattaforma Intel non significa ritirarsi dal mercato relativo ad AMD. Un colosso come Nvidia ha tutti i mezzi per stare in entrambi i mercati contemporaneamente.

La mossa è stata IMHO da parte di Intel che si è decisa a vendere la licenza per il QPD a Nvidia, cercando di "allentare" la stretta alleanza (alquanto remunerativa) tra AMD e Nvidia.
Ciaba22 Novembre 2004, 18:25 #5
...credo che sia normale. Via almeno(nn conosco SiS ma credo che si possa fare un discorso simile), ha lavorato molto sulla piattaforma AMD ed è riuscita a fornire chip stabili e performanti, con dei buoni driver e con un supporto costante nel tempo. Gli ultimi chip poi hanno fatto un salto tecnologico simile a quello che ha avuto AMD in parallelo sui processori. Mi sembra un binomio solido, di qualità, e a prezzi inferiori alla concorrenza...
frankie22 Novembre 2004, 21:03 #6
Molti non si sono accorti che VIA aveva costruito un chipset che rendeva come l'875 ma che costava meno dell'865.

Ma molto spesso la tecnologia e il marketing non vanno d'accordo, ecco perchè non c'è stato molto successo dimercato. (anche perchè chi ne capisce spesso oggi come oggi prende AMD)

Vedsi recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/956/1.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^