VIA e SiS, raggiunti buoni risultati nel mese di settembre

VIA e SiS, raggiunti buoni risultati nel mese di settembre

I risultati di VIA e SiS nel mese di settembre sono stati abbastanza positivi e fanno ben sperare per i prossimi mesi

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Schede Madri e chipset
 

Sebbene il settore di mercato informatico non stia vivendo una situazione particolarmente rosea, i produttori di motherbord hanno registrato una crescita dei profitti tra il 10 e il 15%, rispetto al mese di Agosto.

Parlando in un ambito più ampio, il settore delle schede madri è certo un indicatore abbastanza attendibile poichè, generalmente, coloro i quali acquistano una mainboard, acquistano anche almeno una CPU e almeno un modulo di memoria. In modo ancor più chiaro, poi, il mercato delle schede madri riflette anche quella che è la situazione del mercato dei chipset.

Per il mese di settembre le vendite di VIA sono ammontate a circa 64 milioni di dollari, circa il 9,2% in più rispetto ad Agosto. Sfortunatamente, se compariamo questo dato con quello dello scorso anno, nel medesimo periodo, vediamo un calo del 18.79%. La causa è da ricercarsi nelle dispute legali con Intel, che hanno costretto i produttori di mainboard a non adottare i chipset per Pentium 4 di VIA.

SiS, sempre nel mese di settembre, ha fatto registrare un profitto di circa 49 milioni di dollari che rappresenta un incremento dell'84% rispetto al mese di settembre 2001 e un guadagno superiore del 28% rispetto allo scorso mese di agosto. Anche in questo caso possiamo trovare una giustificazione a tale fatto: nel mese di settembre, infatti, i chipset SiS 648, 64cDX e 650 sono stati adottati da compagnie come Medion e Hua Ching.

La situazione attuale è particolarmente favorevole per entrambi i produttori di chipset ma Intel sta progettando di allargare il proprio parco prodotti con i chipset i845GE, i845PE e i845GV e di conseguenza ora sta vendendo i "vecchi" chipset i845 ad un prezzo ribassato, per competere con le offerte low-end di VIA e SiS.

Fonte: Xbitlabs

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blubrando04 Ottobre 2002, 10:50 #1
spero che i prezzi continuino a scendere,fra un mesetto devo rifarmi mb e ram e non vorrei che mi batostassero! Secondo voi meglio via o sis(X AMD naturalmente)???
Demetrius04 Ottobre 2002, 10:53 #2
VIA ha fatto -20% rispetto all'anno scorso e i risultati sembrano buoni? :o
atomo3704 Ottobre 2002, 11:17 #3
X Demtrius
probabilmente visto l'andamento generale del mercato"solo" -20% non è poi così male!
JoJo04 Ottobre 2002, 11:25 #4

Mah...

I chipset di Via sono quanto di + schifoso ci possa essere... Pur essendo PRO AMD e contro Intel devo dire ke i migliori chipset che si trovano per adesso sul mercato, sono proprio quelli INTEL.
cinghjio04 Ottobre 2002, 12:21 #5

Quindi compra sis

IO mi son trovat molro meglio con SIS che con via.
Poi a ognuno la sua... certo è che problemi di compatibilità finti
sslazio04 Ottobre 2002, 12:38 #6
Per AMD non c'è solo VIA e SIS dimenticate AMD stessa, NVIDIA e ALI.
Se volete pura performance puntate su NVIDIA se invece volete stabilità eccezionale con nulla da invidiare a INTEL buttatevi su fatti in casa AMD 760 e 762 non il 761 che è impestato da un sudicio VIA.
Demetrius04 Ottobre 2002, 12:44 #7
Originariamente inviato da atomo37
[B]X Demtrius
probabilmente visto l'andamento generale del mercato"solo" -20% non è poi così male!


Beh Sis ha fatto +85% rispetto allo scorso anno (e +25 rispetto ad agosto), non mi pare chce il mercatro sia così in crisi, forse è VIA che è in crisi, o no?
giovonni04 Ottobre 2002, 15:07 #8
caro sslazio, a parte l'apprezzamento che nutro per te dovuto essenzialmente alla scelta del tuo nick e a qualche altra affermazione abbastanza corretta, devi convenire con me che a prezzi ragionevoli sul mercato ci sono solo SIS e VIA come produttori di chipset per processori AMD (schede madri con chipset AMD ormai sono introvabili, quelle con chipset Ali non le consiglierei neanche a un romanista e le schede con nforce sono incomprabili). Sbaglio?
giovonni04 Ottobre 2002, 15:09 #9
correggo abbastanza con sicuramente, scusate
znick07 Ottobre 2002, 10:32 #10
io nell'ultimo anno ho avuto sia VIA (KT133A) che SiS(645DX) devo dire di essermi trovato bene con entrambi...

certo, per chi ha molte schede e periferiche con VIA c'è da smanettare un po' per risolvere conflitti vari, ma una volta risolti quelli la stabilità è ottima.

con Sis, invece, x adesso è tutto ok.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^