VIA e SiS, raggiunti buoni risultati nel mese di settembre

VIA e SiS, raggiunti buoni risultati nel mese di settembre

I risultati di VIA e SiS nel mese di settembre sono stati abbastanza positivi e fanno ben sperare per i prossimi mesi

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Schede Madri e chipset
 

Sebbene il settore di mercato informatico non stia vivendo una situazione particolarmente rosea, i produttori di motherbord hanno registrato una crescita dei profitti tra il 10 e il 15%, rispetto al mese di Agosto.

Parlando in un ambito più ampio, il settore delle schede madri è certo un indicatore abbastanza attendibile poichè, generalmente, coloro i quali acquistano una mainboard, acquistano anche almeno una CPU e almeno un modulo di memoria. In modo ancor più chiaro, poi, il mercato delle schede madri riflette anche quella che è la situazione del mercato dei chipset.

Per il mese di settembre le vendite di VIA sono ammontate a circa 64 milioni di dollari, circa il 9,2% in più rispetto ad Agosto. Sfortunatamente, se compariamo questo dato con quello dello scorso anno, nel medesimo periodo, vediamo un calo del 18.79%. La causa è da ricercarsi nelle dispute legali con Intel, che hanno costretto i produttori di mainboard a non adottare i chipset per Pentium 4 di VIA.

SiS, sempre nel mese di settembre, ha fatto registrare un profitto di circa 49 milioni di dollari che rappresenta un incremento dell'84% rispetto al mese di settembre 2001 e un guadagno superiore del 28% rispetto allo scorso mese di agosto. Anche in questo caso possiamo trovare una giustificazione a tale fatto: nel mese di settembre, infatti, i chipset SiS 648, 64cDX e 650 sono stati adottati da compagnie come Medion e Hua Ching.

La situazione attuale è particolarmente favorevole per entrambi i produttori di chipset ma Intel sta progettando di allargare il proprio parco prodotti con i chipset i845GE, i845PE e i845GV e di conseguenza ora sta vendendo i "vecchi" chipset i845 ad un prezzo ribassato, per competere con le offerte low-end di VIA e SiS.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blubrando04 Ottobre 2002, 10:50 #1
spero che i prezzi continuino a scendere,fra un mesetto devo rifarmi mb e ram e non vorrei che mi batostassero! Secondo voi meglio via o sis(X AMD naturalmente)???
Demetrius04 Ottobre 2002, 10:53 #2
VIA ha fatto -20% rispetto all'anno scorso e i risultati sembrano buoni? :o
atomo3704 Ottobre 2002, 11:17 #3
X Demtrius
probabilmente visto l'andamento generale del mercato"solo" -20% non è poi così male!
JoJo04 Ottobre 2002, 11:25 #4

Mah...

I chipset di Via sono quanto di + schifoso ci possa essere... Pur essendo PRO AMD e contro Intel devo dire ke i migliori chipset che si trovano per adesso sul mercato, sono proprio quelli INTEL.
cinghjio04 Ottobre 2002, 12:21 #5

Quindi compra sis

IO mi son trovat molro meglio con SIS che con via.
Poi a ognuno la sua... certo è che problemi di compatibilità finti
sslazio04 Ottobre 2002, 12:38 #6
Per AMD non c'è solo VIA e SIS dimenticate AMD stessa, NVIDIA e ALI.
Se volete pura performance puntate su NVIDIA se invece volete stabilità eccezionale con nulla da invidiare a INTEL buttatevi su fatti in casa AMD 760 e 762 non il 761 che è impestato da un sudicio VIA.
Demetrius04 Ottobre 2002, 12:44 #7
Originariamente inviato da atomo37
[B]X Demtrius
probabilmente visto l'andamento generale del mercato"solo" -20% non è poi così male!


Beh Sis ha fatto +85% rispetto allo scorso anno (e +25 rispetto ad agosto), non mi pare chce il mercatro sia così in crisi, forse è VIA che è in crisi, o no?
giovonni04 Ottobre 2002, 15:07 #8
caro sslazio, a parte l'apprezzamento che nutro per te dovuto essenzialmente alla scelta del tuo nick e a qualche altra affermazione abbastanza corretta, devi convenire con me che a prezzi ragionevoli sul mercato ci sono solo SIS e VIA come produttori di chipset per processori AMD (schede madri con chipset AMD ormai sono introvabili, quelle con chipset Ali non le consiglierei neanche a un romanista e le schede con nforce sono incomprabili). Sbaglio?
giovonni04 Ottobre 2002, 15:09 #9
correggo abbastanza con sicuramente, scusate
znick07 Ottobre 2002, 10:32 #10
io nell'ultimo anno ho avuto sia VIA (KT133A) che SiS(645DX) devo dire di essermi trovato bene con entrambi...

certo, per chi ha molte schede e periferiche con VIA c'è da smanettare un po' per risolvere conflitti vari, ma una volta risolti quelli la stabilità è ottima.

con Sis, invece, x adesso è tutto ok.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^