VIA e Athlon 64: cambiati i nomi ai chipset

VIA e Athlon 64: cambiati i nomi ai chipset

VIA ha deciso di cambiare il nome dei futuri chipset per processori Athlon 64

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Technologies ha comunicato una variazione per quanto riguarda il nome dei chipset che supporteranno il processore AMD Athlon 64. Secondo un documento abbastanza attendibile, K8T400M prenderà il nome di K8T800, K8M400 verrà cambiato in K8M800 e il chipset con supporto PCI Express, il K8 PCIE, verrà rinominato in K8T890:

  • K8T800. Supporto per processori Athlon 64 e Opteron, interfaccia AGP 4x/8x , 8x V-Link. Il chipset è già nella fase di produzione in volumi.
  • K8M800. Versione di K8T800 con core grafico integrato. Compatibile pin-to-pin con la versione K8T800 e dotato di core grafico Unichrome2 a 200MHz con 2 pixel pipes e 2 texture units, decoder Full MPEG2, External TV-out & DVI. Produzione prevista per il terzo trimestre dell'anno.
  • K8T890. Supporto per processori Athlon 64 e Opteron e supporto a bus PCI Express. Interconnessione Ultra V-Link tra north e south bridge. Primi sample alla fine dell'anno e produzione per il primo periodo del 2004.

Fonte: Xbitlabs

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marino522 Maggio 2003, 12:47 #1
speriamo che siano buoni come chipset e supportino decentemente l'athlon64... devo dire che se amd nn esce con qualcosa che sia meglio di intel, i nuovi p4 800 fsb la sommergono
forza amd! non vogliamo monopolio!
p.s.: nn è tifo x amd, ma è che se sparisce lei, intel potrà fare brutto e cattivo tempo!
nikolis22 Maggio 2003, 13:22 #2
Ragazzi mi sembra una barzelletta. Cosa cambia con un nome diverso? Quì parlano di nuove denominazioni non di nuove specifiche tecniche. E allora? Già la vedo male negli home computer, dove AMD e VIA sembrano due fratellini che litigano tutto il giorno, e ti fanno diventare un genio della configurazione, dal momento che ripeti l'operazione tutti i santi giorni. E poi l'Athlon 64 non doveva essere la punta di diamante nel mercato professionale? Se VIA non cambia "strada", come può un professionista accettare di utilizzare questo tipo di pc, dal momento che ogni giorno dovrà preoccuparsi di patches e configurazioni invece di lavorare? Anch'io non amo il monopolio, ma finchè AMD non sarà attenta a determinate cose come Intel è ovvio che rimanga indietro.
Leron22 Maggio 2003, 13:44 #3
scusate la mia disinformazione, ma amd non produce più chipset?

sto ancora fermo all'amd761... se si impegnasse come intel si risolverebbero molti problemi...

speranza vana
karplus22 Maggio 2003, 14:28 #4
probabilmente amd non dispone di abbastanza linee produttive x produrre chipset seri x sistemi desktop
cdimauro22 Maggio 2003, 14:50 #5
Avete notato che lo stesso chipset può essere usato sia con l'Athlon64 sia con l'Opteron?
cionci22 Maggio 2003, 15:37 #6
Credo che sia la stessa cosa anche per l'nForce Pro... Dopo tutto i pin in più dell'Opteron non sono altro che i due HyperTransport in più e il canale DDR in più mentre l'interfaccia con il chipset è la stessa... Altro vantaggio del controller della memoria integrato nella CPU...
KAISERWOOD22 Maggio 2003, 15:48 #7
cmq se il contoller delle ram è integrato nella CPU., i chipset non avranno nessuno ruolo fondamentale, si giocherà tutto sulle feautures. Secondo L'Athlon 64 sarà un flop se amd non aumenta il badwich delle ram e non sale in prestazioni. L'opteron a 1,6 ghz a 2 controller per le ram ed il bus hypertrasport non viene saturato completamente in una cofiguarzione mono processore 3,2 GB/s, se A lopteron a 1,6 ha prestazioni allineate a un P4 2,8, un athlon 64 alla stessa frequenza essendo un versione depotenziata ha prestazioni inferiori. Adesso bisogna vedere la nuova formula del Pr come viene applicata e come salirà in frequenza AMD. Cmq non credo proprio a chi dice che Hammer schiaccerà Intel, il P4 ha una archittettura che avrà una lunga vita ed con pochi miglioramenti può stare sempre al passo rispetto agli altri. Il Vero limite di AMD è il Pr finchè lo utilizzerà, non vedremo + quell'epoca d'oro dove l'Athlon 1400 comadava, il P3 era rimasto a 1000 e un timido P4 era snobbato dal mercato.
Le piattaforme Amd saranno le + interessanti, i produttori di chipset si faranno un guerra spietata, perché non essendo + i chipset ad influenzare le prestazioni a causa del controller delle ram integrato, proporanno feautures sempre + interessanti, tipo grafica e audio integrato + potente, supoporto a diverse interface ecc...

Ma speriamo Bene!!!!!!
Forza AMd!!!
[SeldoN]22 Maggio 2003, 16:26 #8

X Leron e Karplus

AMD non ha il problema di non essere attenta sul fronte dei chipset, e non ha smesso di fare i chipset con il 761 perchè non ne ha voglia o perchè ha problemi di produzione, è impensabile, a taiwan molte fonderie sicuramente se lo sognano la notte un cliente come AMD.
Il problema è che facendo uscire dai propri stabilimenti finalmente un chipset performante e stabile, toglierebbe molto mercato a nVidia e VIA.
Le 2 compagnie a quel punto non avrebbero + interesse ad investire ad un mercato che se pargonato a quello delle MOBO Intel è insignificante e concentrerebbero tutti i loro sforzi progettuali sulla piattaforma rivale di AMD.
AMD questo l'ha semrpe saputo, tanto che, fin dall'inizio, al momento del lancio del 761 non ha mancato di spiegare che questo chipset sarebbe stato in commercio per poco tempo per supportare la diffusione iniziale degli allora nuovi Athlon e che lo avrebbe ritirato appena ci sarebbe stata piena disponibilità di chipset di altre marche.

Ciaux
[SeldoN]22 Maggio 2003, 16:37 #9

aggiunta...

E non è proprio una situazione felice per AMD, i chipset per l'XP fanno skifo, Via non si decide e non si deciderà mai ad offrire il dual channel, nVidia ce l'ha ma se guardiamo il bandwitch effettivo e lo paragoniamo al dualchannel degli ultimi chipset intel ci possiamo rendere conto di che schifezza sia.
AMD non può fare nulla perchè riskia di perdere preziosi alleati, e cerca di tenerseli stretti, dall'altra parte (Intel) è talmente tranquilla che sembra essere infastidita dai chipset di altre aziende.
Anche ste situazioni stanno contribuendo ad affondare AMD
Golden American22 Maggio 2003, 17:13 #10
x seldon........la bandwith degli xp e' limitata dal bus della cpu ecco xche' il dualchannel non porta benefici......non puoi paragonare Intel...ma...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^