VIA consegna il 100milionesimo chipset per AMD

VIA consegna il 100milionesimo chipset per AMD

La compagnia taiwanese taglia il traguardo dei 100 milioni di chipset per processori AMD. Il primo modello risale al 1994

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Con il seguente comunciato ufficiale VIA Technologies ha annunciato di aver raggiunto i 100 milioni di chipset per processori AMD Athlon. La realizzazione di chipset VIA per processori AMD risale al 1994, quando la compagnia taiwanese ha presentato il modello per l'Am486DX2. Di seguito il comunicato integrale:

"Taipei, Taiwan, 23 Febbraio 2005 - VIA Technologies, Inc, il leader nella fornitura di chipset per piattaforma AMD (NYSE: AMD), annuncia di aver raggiunto il traguardo dei 100 milioni di chipset per CPU AMD Athlon. Il centomilionesimo chipset, un VIA K8T890, sarà consegnato ad AMD dal Presidente di VIA, Wenchi Chen, in occasione di un evento che si terrà a San Francisco Giovedì 24 Febbraio.

Il VIA K8T890 è un avanzato chipset PCI Express per i più nuovi processori AMD64 con bus HyperTransport a 1GHz/16-bit in grado di consentire l’implementazione PCI Express multi-peripheral, che rappresenta di fatto il primo passo verso i prossimi traguardi. Offrendo un’ampia gamma di chipset che copre tutti i segmenti di mercato, dal desktop al mobile, dalle workstation ai server, VIA è in ottima posizione per continuare a guidare l’avanzata tecnologica della piattaforma AMD.

“Il supporto di VIA è stato vitale per l’evoluzione e la crescita di AMD, dall’introduzione delle prime CPU fino ai potenti processori AMD64.” ha affermato Dirk Meyer, executive vice president, Computation Products Group, AMD. “La stretta partnership di AMD con un leader di mercato come VIA ha posto le basi per offire le migliori soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Questo ambizioso traguardo conferma la bontà della nostra strategia ed ora non ci rimane che attendere i prossimi 100 milioni di chipset VIA che supporteranno le future generazioni di processori AMD.”

“Siamo lieti di aver giocato un ruolo così determinante per il successo della piattaforma AMD. I sistemi equipaggiati con la potente combinazione di un chipset VIA e di un processore AMD hanno risposto alle richieste di una folta schiera di professionisti, appassionati e semplici utilizzatori in tutto il mondo.” ha commentato Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, Inc. “VIA continuerà a collaborare strettamente con AMD al fine di offrire prodotti innovativi e dalle performance elevate per raggiungere nuove ed importanti pietre miliari negli anni a venire.”

VIA ha supportato AMD per la prima volta nel 1994 con il chipset per l’Am486DX2 con frequenza di lavoro a 40MHz. Questa partnership ha portato VIA ad essere leader nei chipset per la famiglia di processori AMD Athlon e per la piattaforma AMD64, lanciata nel 2003 e che continua a riscuotere sempre un grade successo sia nel mercato consumer che enterprise. Con le diverse generazioni di chipset che si sono succedute, VIA ha garantito sempre stabilità e innovazione ai massimi livelli per assicurare alla piattaforma AMD le migliori performance.

In tutto questo tempo, dall’introduzione del noto chipset VIA KX133 nel 1999 fino al VIA K8T890 PCI Express recentemente annunciato, i chipset VIA hanno costantemente introdotto numerose ed avanzate tecnologie sulla piattaforma AMD. Mentre gli altri vendor promuovevano i benefici delle memorie RAMBUS, VIA è stata pioniere nell’introdurre la memoria SDRAM PC133 e poi le DDR su piattaforma AMD, rendedosi conto che queste tipologie di memorie potevano offrire performance di alto livello e un rapporto costo/benefici che avrebbe soddisfatto al meglio le esigenze del mercato. Più recentemente i chipset VIA hanno mantenuto questo trend con l’introduzione di nuove tecnologie, quali PCI Express, Serial ATA e storage V-RAID.

Il chipset “core-logic” può essere descritto come il sistema nervoso centrale di un computer, che si occupa della comunicazione tra processore, memoria, grafica, dispositivi per lo storage e connettori I/O. Gestendo, quindi, gli elementi chiave sopralencati, la qualità del chipset è un fattore determinante per le performance e l’affidabilità del sistema. "

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt24 Febbraio 2005, 10:31 #1
Li hanno contati tutti?
narnonet24 Febbraio 2005, 10:32 #2

MEC0J0NI

Mizza pizza e fichi 100.000.000!!!!!
deck24 Febbraio 2005, 10:33 #3
"Mentre gli altri vendor promuovevano i benefici delle memorie RAMBUS"
Insomma dite INTEL! Comunque attualmente le soluzioni piu' performanti per AMD rimangono le NVIDIA, no?
narnonet24 Febbraio 2005, 10:33 #4
Originariamente inviato da MaxArt
Li hanno contati tutti?



Ti immagini 100 cinesi tutti intenti a contare i 100.000.000 chipset che escono dalla fabbrica!!!
Sig. Stroboscopico24 Febbraio 2005, 10:44 #5
hmhmhmm

30 dollaru a chip?
MasterGuru24 Febbraio 2005, 10:51 #6
W la Via!
Complimenti x quest'azienda ke nel suo "piccolo" cerca di far concorrenza ad Intel e Amd...
Però posso dire ke in campo di mini-itx è imbattibile, visto ke tutti quelli ke si fanno il pc in auto montano un chip Via...
1000 di questi giorni
Arruffato24 Febbraio 2005, 11:36 #7
Che notizia inutile. Tipico lavoro di un'agenzia di PR, in un momento in cui le vendite tracollano, bisogna farsi sentire.
max8424 Febbraio 2005, 12:01 #8
Però posso dire ke in campo di mini-itx è imbattibile, visto ke tutti quelli ke si fanno il pc in auto montano un chip Via...
1000 di questi giorni


rotfl
ci credo che è imbattile, è più conosciuta.
ma con gli stessi soldi si hanno soluzioni migliori. il fatto è che l'ignoranza (=non sapere) è diffusa.
e cmq, dire che una cosa è imbattibile perchè è la più diffusa/venduta non indica assolutamente niente sulla qualità, prezzo, ecc.
max8424 Febbraio 2005, 12:02 #9
editato per doppio post.
zetec24 Febbraio 2005, 13:14 #10
ma amd ritornerà mai a produrre chipset per le proprie cpu?oppure il vecchio gap tra cpu\chipset intel e cpu\chipset amd via è stato colmato con l'accopiata amd invidia quindi nn c'è nemmeno troppo interesse?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^