VIA annuncia il chipset integrato P4M800 Pro

VIA annuncia il chipset integrato P4M800 Pro

VIA Technologies annuncia un nuovo chipset integrato per piattaforme Pentium 4 in grado di supportare memorie DDR e DDR2

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Schede Madri e chipset
 

Con il seguente comunicato stampa VIA Technologies annuncia ufficialmente il lancio del nuovo chipset VIA P4M800 Pro per processori Intel Pentium 4 e Celeron con FSB a 800Mz. Il nuovo chipset della compagnia taiwanese, come si vedrà leggendo nel comunicato, è in grado di supportare sia memorie DDR2, sia memorie DDR. Il chipset VIAP4M800 Pro è una soluzione integrata con sottosistema video S3 Graphics UniChrome Pro IGP.

Di seguito la press-release ufficiale:

"Taipei, Taiwan, 2 settembre 2005 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia il chipset VIA P4M800 Pro, che estenderà ulteriormente la leadership di VIA nel fornire soluzioni IGP (Integrated Graphics Processor) affidabili, scalabili e ricche di funzionalità nell’ambito della connettività e del multimedia per il mercato mainstream ed entry-level, quest’ultimo in forte ascesa.

Progettato per supportare una gamma completa di processori Intel Pentium 4 e Intel Celeron con FSB fino a 800MHz, il chipset VIA P4M800 Pro supporta diversi moduli di memoria DDR2 533/400 ad elevate performance, così come DDR 400/333/266 SDRAM, offrendo agli OEM ed ai SI la massima flessibilità nel configurare i propri sistemi e, quindi, coprire diverse fasce di mercato.

Le avanzate funzionalità multimediali dei nuovi chipset VIA includono il core S3 Graphics UniChrome Pro IGP integrato che assicura eccezionali performance di grafica 2D/3D e regala un impareggiabile supporto per la riproduzione di contenuti in alta definizione. Dotato di uscite CRT, LCD e TV, il chipset VIA P4M800 supporta anche l’HDTV fino a 1080p con encoder TV-Out o DVI compatibile. Il nuovo chipset VIA, inoltre, offre una perfetta riproduzione dei DVD e tecniche di video rendering intelligente grazie al Chromotion CE Video Display Engine, così come l’audio a 6 canali VIA Vinyl.

“Il chipset VIA P4M800 Pro si basa sul successo della linea di chipset VIA P4M, che è stata ampiamente adottata in tutto il mondo, in particolare nei mercati emergenti come ad esempio India e Cina.” ha commentato Richard Brown, Vice Presidente Marketing di VIA Technologies, Inc. “Grazie al supporto DDR2 SDRAM ed alla ricchezza di funzionalità multimediali e nell’ambito della connettività, il chipset VIA P4M800 Pro rappresenta una soluzione ideale per incrementare la diffusione dei PC in questi mercati.”

In unione al South Bridge VIA VT8237R, il chipset VIA P4M800 Pro offre una gamma completa di opzioni storage, multimediali e di connettività integrate, inclusi Serial ATA nativo e V-RAID, con supporto RAID 0, RAID 1 e RAID 0+1, supporto VIA Vinyl Audio e Gigabit Ethernet ad alta velocità con il controller VIA Velocity.

Il chipset VIA P4M800 Pro chipset fa parte della VIA Modular Architecture Platform (V-MAP), che riduce i tempi di progettazione e il time-to-market per i produttori di motherboard partner di VIA attraverso un approccio flessibile e pin-compatibile per le soluzioni core-logic VIA. I produttori di motherboard sono così in grado di coprire diversi segmenti di mercato con un unico progetto, oltre a beneficiare di una “driver base” unificata.

Maggiori informazioni sul chipset VIA P4M800 Pro sul sito VIA: http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/p4m800_pro/"

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UIQ03 Settembre 2005, 09:49 #1

E il SouthBridge?!?!

Sempre l'antichissimo VT8237 senza supporto NCQ :-(((
freeeak03 Settembre 2005, 11:12 #2
se non fa qualcosa di innovativo Via è condannata nel mercato chipset.
garfo03 Settembre 2005, 12:24 #3
Mah, chi ne capisce il senso per cortesia me lo spieghi...
DjLode03 Settembre 2005, 12:34 #4
Pc a basso costo?
Scusate è vero, per voi esistono solo pc ad altissime prestazioni e ad altissimo costo, assolutamente necessari in azienda.
lucusta03 Settembre 2005, 14:21 #5
effettivamente Via zoppica un po' nell'ultimo periodo, ma con l'ultima notizia che intel non supportera' piu' le fasce ecomoniche con i suoi chipset, il mercato per uli, sis e via si apre a dismisura;
credo che la maggioranza dei PC venduti sia in questa fascia , non per niente intel e' la casa che vende piu' chip grafici, integrati nei suoi chipset, e visto che solo una soluzione server puo' (a volte) fare a meno di una scheda video, e che i chipset che integrano VGA sono a basse prestazioni, si puo' ben dire che il mercato e' molto ampio..
certo, che se non rinnova la sua tecnologia...
Maggix04 Settembre 2005, 19:47 #6
Secondo me l'unica cosa bella è il chipset audio Vinyl che preferisco ai Realtek.
Ad ogni modo è chiaramente un chipset per pc a basso costo, per sfruttare il "buco" lasciato da Intel, come dice Locusta. Il supporto NCQ in pc simili è inutile, la vera lacuna è che il VT8237 supporta solo 2 periferiche SATA , da quel che ho visto finora.
ThePunisher04 Settembre 2005, 20:02 #7
LOL il chipset audio Vinyl, come il C-Media o il SoundMAX, è assolutamente inferiore ai chip by RealTek.
IL PAPA05 Settembre 2005, 08:22 #8
Beh diciamo che questo prodotto potrebbe essere alla stregua del compianto I865, Via si propone proprio questa fascia d imercato.
Poi è vero che difficilmente per pc lowcost sarà montato un disco SATA2 con supporto NCQ, solo che è davvero seccante che n on riescano a sviluppare un southbridge decente, oramai il Via 8251 è già vecchio e non sono riusciti neppure a metterlo in commercio per prolemi di stabilità.
Spero per loro si diano una mossa, difficilmente Uli e SiS rimarranno a guardare, le loro soluzioni a basso costo con supporto NCQ potrebbero già essere dietro l'angolo.
mjordan08 Settembre 2005, 13:05 #9
Originariamente inviato da: DjLode
Pc a basso costo?
Scusate è vero, per voi esistono solo pc ad altissime prestazioni e ad altissimo costo, assolutamente necessari in azienda.


Guarda che in azienda sono indispensabilissimi PC ad elevate prestazioni. Altrimenti come si organizzano tornei in LAN con Doom3 al posto di lavorare...
I dipendenti si sono evoluti... Non smarcano piu' la giornata con il vetusto "Campo minato"
DjLode08 Settembre 2005, 13:20 #10
Se l'azienda è come dico io, col piffero che dalla lan passa qualcosa che non voglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^