Una nuova famiglia di chipset VIA per processori Pentium 4

Una nuova famiglia di chipset VIA per processori Pentium 4

VIA lancia 3 nuovi chipset per processori Pentium 4 Socket 775 LGA: flessibilità nella configurazione delle memorie e possibilità di utilizzare schede video AGP e PCI Express

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 18:14 nel canale Schede Madri e chipset
 

1951PT880Pro_Logo_H.jpg (16475 bytes)1951PT894_Logo_H.jpg (16142 bytes)1951PT894Pro_Logo_H.jpg (16421 bytes)

VIA presenta quest'oggi 3 nuove soluzioni chipset per processori Intel Pentium 4 Socket 775 LGA, caratterizzati da alcune soluzioni alquanto particolari. E' infatti possibile utilizzare sino a 2 schede video PCI Express 16x in modalità parallela, oltre a supportare sia memorie DDR che DDR2. Il modello PT880 PRO, inoltre, supporta contemporaneamente una scheda video AGP 8x e una PCI Express 16x.

schema_pt880pro_s.jpg (33370 bytes)

Il modello PT880 PRO viene proposto pensando ad un target di utenti appassionati, che vogliono poter scegliere quale tecnologia supportare in un determinato momento. Le schede madri basate su questo chipset, infatti, sono dotate sia di Slot AGP 8x che di quello PCI Express 16x, così da supportare contemporaneamente due schede video. Queste non possono essere utilizzate simultaneamente per applicazioni 3D, in modo simile a quanto permesso da NVIDIA con setup SLI, ma permettono di gestire sino ad un massimo di 4 monitor contemporaneamente. VIA, con questo approccio, punta più alla funzionalità d'uso che alle pure prestazioni velocistiche, a differenza di quanto scelto da NVIDIA per la propria famiglia di chipset nForce 4 SLI.

Il controller memoria supporta moduli DDR e DDR2, con questi ultimi sino allo standard DDR2 667; i processori supportati sono quelli Intel Pentium 4, anche con bus Quad Pumped a 1.066 MHz.

schema_pt894_s.jpg (37641 bytes)

Il secondo chipset è il modello PT894, identico a quello PT800 PRO quanto a funzionalità fatta eccezione per il supporto ad una sola scheda video PCI Express 16x. Il posizionamento di mercato di questa soluzione è a diretta concorrenza con i chipset Intel 915 Grantsdale, con la flessibilità del supporto a memorie DDR oppure DDR2.

schema_pt894pro_s.jpg (37339 bytes)

Il modello PT894PRO, infine, viene proposto quale soluzione per sistemi workstation di fascia alta grazie al supporto a due schede video PCI Express 16x contemporaneamente; la proposta di VIA permette sia di supportare tutti gli standard attuali e futuri per schede video operanti in parallelo, sia per supportare sino ad un massimo di 4 monitor utilizzati contemporaneamente (2 per ogni scheda video). La divisione tra

Dal versante memorie rimane invariato il supporto alle memorie DDR e DDR2, per queste ultime sino allo standard DDR2 667.

I 2 chipset 894 sono accumunati dal nuovo south bridge VT8251; questo modello supporta 2 canali PCI Express 1x e integra un nuovo controller Serial ATA, capace di gestire sino a 4 hard disk contemporaneamente e di configurare canali Raid sino alla modalità 5. Al pari degli ultimi chipset NVIDIA per processori AMD Athlon 64, anche questo south bridge supporta nativamente hard disk Serial ATA2. Il south bridge, infine, supporta audio a 7.1 canali, al pari delle proposte Intel Grantsdale e Alderwood.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato da VIA:

VIA rivoluziona l’approccio al PCI Express introducendo la nuova serie di chipset PT per piattaforma Intel® Pentium® 4.

Da oggi system integrator e end-user possono beneficiare di una nuova generazione di motherboard in grado di supportare contemporaneamente sia la grafica PCI Express che AGP e garantire la massima flessibilità nella scelta della memoria.

Taipei, Taiwan, 31 Gennaio 2005 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, presenta i nuovi chipset della serie PT per piattaforma Intel® Pentium® 4, in grado di agevolare il passaggio alle nuove tecnologie, quali PCI Express e memorie DDR2, sia ai produttori di motherboard che ai loro clienti. La nuova serie, che comprende i chipset VIA PT880 Pro e PT894, indirizzati al mercato “performance mainstream”, e il PT894 Pro, una soluzione ottimizzata per il segmento delle workstation e per i power user, supporta gli ultimi processori Intel® Pentium® 4 e Celeron ™ con FSB fino a 1066MHz.

VIA offre il notevole vantaggio di poter utilizzare per la prima volta una scheda grafica PCI Express e una AGP sulla stessa motherboard, grazie all’esclusiva VIA Universal Graphics Interface (UGI) presente sul chipset VIA PT880 Pro. Per gli utenti che richiedono avanzate capacità di multitasking, la sofisticata tecnologia VIA DualGFX Express garantisce il migliore supporto multi-display, consentendo il collegamento fino a 4 monitor tramite due schede video dual. Con il chipset VIA PT894 Pro è possibile farlo utilizzando due schede PCI Express, mentre con il chipset VIA PT880 PRO attraverso una scheda video PCI Express e una AGP contemporaneamente.

Inoltre, tutti i chipset della serie PT offrono la possibilità di utilizzare sia le memorie DDR1 che DDR2 sulla stessa motherboard attraverso la tecnologia VIA StepUp. Supportando le memorie DDR fino a 400MHz e le DDR2 fino a 667MHz, la tecnologia VIA StepUp fornisce agli end-user e ai system integrator la flessibilità di usare lo standard di memoria che più si adatta alle loro esigenze.

“Sulla base del feedback ricevuto dai nostri clienti c’è forte richiesta di un’architettura che faccia da ponte tra le nuove tecnologie, quali PCI Express, DDR2 e processori LGA775, e quelle ormai affermate, come DDR e grafica AGP.” ha commentato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing di VIA Technologies Inc. “Mentre altri chipset PCI Express non sono in grado di offrire questa possibilità, ignorando le necessità di molti utenti mainstream, i nuovi chipset della serie PT offrono una piattaforma eccezionalmente flessibile che agevola la migrazione e, quindi, accelera i tempi di adozione delle tecnologie PCI Express e DDR2.”

I North Bridge della serie PT possono essere combinati sia con il noto South Bridge VIA VT8237 che con il South Bridge VIA VT8251 di prossima uscita. Il South Bridge VIA VT8251 è l’interfaccia I/O più avanzata al mondo e si caratterizza per le numerose funzionalità all’avanguardia, tra cui SATA II, RAID 5 e High Definition Audio™.

L’eccezionale architettura di VIA consente, inoltre, ai produttori di motherboard di utilizzare PCB a 4-layer, più accessibili se paragonati ai più costosi PCB a 6 layer, senza però compromettere le performance e la stabilità del sistema. Inoltre, da ricerche di mercato è emerso che una significativa maggioranza di motherboard, attuali e di prossima uscita, basate sui chipset dei competitor richiedono per poter operare in maniera stabile PCB a 6-layer, incrementando significativamente il costo della piattaforma.

Chipset VIA PT880 Pro
Il chipset VIA PT880 Pro costituisce per system integrator e power user una vera e propria pietra miliare in questa fase di transizione verso PCI Express e DDR2. Il chipset VIA PT880 Pro vanta, infatti, la sofisticata VIA Universal Graphics Interface (UGI), che consente il supporto sulla stessa motherboard sia della grafica PCI Express che AGP, permettendo agli integratori e agli end user di avere una piattaforma aggiornata pur continuando ad usare la grafica AGP, e di passare alla grafica PCI Express quando lo desidereranno.

Il chipset PT880 Pro è l’unico chipset al mondo a vantare un controller grafico AGP e un PCI Express insieme, assicurando il raggiungimento del massimo potenziale prestazionale. Inoltre, gli utenti possono beneficiare anche della tecnologia VIA DualGFX che consente di utilizzare contemporaneamente sia le schede grafiche AGP che PCI Express, assicurando al contempo un supporto multi-display ottimale, grazie alla possibilità di collegare fino a 4 display. Per maggiori informazione sul chipset VIA PT880 Pro: www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt880pro/

Chipset VIA PT894
Destinato al mercato mainstream, il chipset VIA PT894 caratterizza una nuova generazione di motherbaord in grado di offrire un’alternativa economicamente interessante rispetto alle più costose motherboard basate sui chipset i915 rivolte allo stesso segmento. Garantendo il supporto all’avanzata tecnologia PCI Express, così come ai processori con FSB a 1066MHz e alle DDR2 su motherboard dal prezzo contenuto per il segmento mainstream, il chipset PT894 contribuirà a velocizzare l’adozione delle schede grafiche e delle periferiche PCI Express, così come delle memorie DDR2.

Inoltre, supportando direttamente due connessioni PCI Express x1, le più recenti periferiche PCI Express, come ad esempio HDTV Tuner Card, controller Gigabit Ethernet, SCSI e RAID, il chipset VIA PT894 assicura alta velocità, latenza ridotta e meno colli di bottiglia. Per maggiori informazione sul chipset VIA PT894: www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt894/

Chipset VIA PT894 Pro
Grazie alla tecnologia VIA DualGFX Express le motherboard basate sul chipset PT894 Pro possono supportare schede grafiche dual PCI Express. VIA DualGFX Express consente il migliore multitasking attraverso il supporto fino a 4 monitor, senza compromettere le performance del sistema. In passato per collegare più di due monitor era necessario usare una scheda grafica AGP e una scheda PCI standard, oppure optare per una costosissima scheda grafica per workstation.

VIA DualGFX Express, l’unica interfaccia dual graphics ad offrire fino a venti lane PCI Express di bandwidth, rende le piattaforme multi-display più accessibili a un maggior numero di utenti e non solo in ambito professionale. Altri segmenti che possono beneficiare delle piattaforme VIA DualGFX Express e multi-display di VIA sono l’audio e video editing digitale, il gaming e le applicazioni per il mercato finanziario. Per maggiori informazioni sul chipset VIA PT894 Pro: www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt894pro/

VIA Technologies, Inc.
VIA Technologies Inc. è la più importante realtà di tipo fabless (senza linee di produzione interne) nell’ambito della progettazione e sviluppo di chipset, processori x86 a basso consumo, soluzioni per la connettività, il multimedia, il networking, lo storage silicon ed innovative piattaforme per il mercato dei PC e dei sistemi integrati.
Quotata alla Borsa di Taiwan (TSE2388), VIA ha il proprio quartier generale a Taipei (Taiwan) e sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Tra i sui clienti annovera i maggiori produttori di motherboard ed i principali OEM e system integrator a livello mondiale. www.via.com.tw

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ulv31 Gennaio 2005, 18:24 #1
Mi piace la soluzione AGP/PCiX. Ottimo per chi vuole fare un upgrade del sistema tenendosi la vga agp ma che da anche spazio ad una futura pciX. GG
21331 Gennaio 2005, 18:26 #2
Ho paura che tutta questa compatibilità con standard differenti uno dall'altro alla fine possa creare una serie di problemi di stabilità... non so quanto successo potrà avere questa scheda.
adynak31 Gennaio 2005, 18:29 #3
Soluzioni interessanti, soprattutto la PT880 PRO: per chi deve fare un upgrade del PC senza stravolgere la macchina (con la possibilità di futuri upgrade) è l'ideale.
Intrigante anche il supporto a 4 HDs SATA con la possibilità di RAID5 (qualcuno di voi sa se viene realizzato via software oppure via hardware ? ... anche se penso che la risposta sia scontata).

I prezzi ? + o - ?
Cimmo31 Gennaio 2005, 18:43 #4
Nella figura del PT880 Pro c'e' ancora l'8237 come SB, ma immagino si possa sostituire con il nuovo.
Dumah Brazorf31 Gennaio 2005, 18:57 #5
Una soluzione con AGP "puro", l'ideale come piattaforma di passaggio tra AGP e PCI-Express.
Ciao.
Max Power31 Gennaio 2005, 18:58 #6
I prodotti VIA sono interessanti soprattutto per l'ottimo prezzo di acquisto.

Spero ke continuino così!
M@arco_00031 Gennaio 2005, 18:58 #7
"la proposta di VIA permette sia di supportare tutti gli standard attuali e futuri per schede video operanti in parallelo, sia per supportare sino ad un massimo di 4 monitor utilizzati contemporaneamente (2 per ogni scheda video). La divisione tra"

la divisione tra...?
Maggix31 Gennaio 2005, 19:56 #8
Ok ma... invece di solo presentare chipset perchè non li fanno anche uscire? (K8T890...)
Sia chiaro: non critico i loro prodotti (ANZI!) , solo che alcuni chipset li fanno un po' aspettare....
zerothehero31 Gennaio 2005, 19:59 #9
complimenti a via anche solo per il coraggio...peccato che per amd 64 non è previsto.
MaxArt31 Gennaio 2005, 20:16 #10

PRIMA, porca miseria!

PRIMA! Prima, si sarebbero dovuti muovere per presentare soluzioni ibride AGP/PCI-E e DDR/DDR2. Mi ricordo che schede madri con supporto SDR/DDR apparvero quasi subito sul mercato.
Invece si sono persi in schede madri compatibili socket 754/939 o addirittura socket A/754 !!! (Tipo quella della ASRock...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^