Tutte le schede Gigabyte X58 con supporto SLI

Tutte le schede Gigabyte X58 con supporto SLI

Gigabyte certifica la piena compatibilità con la tecnologia SLI di NVIDIA per tutte le proprie schede madri compatibili con processori Intel Core i7

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntelGigabyte
 

Gigabyte ha esteso il supporto alla tecnologia multi-GPU SLI di NVIDIA a tutte le proprie schede madri basate su chipset Intel X58, abbinabili quindi a processori della serie Core i7 grazie al Socket 1366 LGA.

Queste le schede madri che ora supportano ufficialmente la tecnologia SLI:

  • GA-EX58-Extreme
  • GA-EX58-UD5
  • GA-EX58-UD4P
  • GA-EX58-UD4
  • GA-EX58-UD3R

L'unica cosa da fare per ottenere pieno supporto alla tecnologia SLI è quello di aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile sul sito del produttore a partire da questo indirizzo.

Grazie a questo aggiornamento di bios tutte le schede madri Gigabyte per processori Intel Core i7 sono ora compatibili con entrambe le tecnologie multi-GPU in commercio, quella SLI di NVIDIA e l'alternativa Crossfire di ATI. Ricordiamo come siano diverse le schede madri Socket 1366 LGA di altri produttori internazionali a essere state certificate per la compatibilità con la tecnologia SLI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fiorenzomang03 Aprile 2009, 09:42 #1
ottimo
kibo8703 Aprile 2009, 09:47 #2
boh.. sono solo state certificate quindi
j_c_maglio03 Aprile 2009, 10:00 #3
Infatti, queste schede già lo supportavano, potrei capire se fosse stato abilitato l'SLI anche su schede certificate solo X-fire, ma così non è, infatti la GA-EX58-DS4 manca all'appello
Willy_Pinguino03 Aprile 2009, 13:20 #4
i casi sono 2... o è una certificazione solo software, e in quel caso spero che qualcuno presto riesca a metterci un bell'hack sopra, o nel silicio degli x58 c'è uno di quei famosi pezzi di brevetto nvidia su cui litigano ora...

se fosse la prima sarebbe ovviamente preferibile, ma ho paura che sia la seconda... qualcuno ne sa di più???
ranmamez08 Aprile 2009, 15:29 #5
C'è un errore, la GA-EX58-UD3R non è una scheda che supporta lo SLI.
Infatti c'è la versione GA-EX58-UD3R-SLI che è la stessa scheda ma con il supporto allo SLI.
Redazione, correggete, per favore!
Six101 Maggio 2009, 16:58 #6
Ma non è possibile che con l' aggiornamento del Bios adesso anche la GA-EX58-UD3R supporta lo SLI?
Esattamente come la sorella maggiore che supporta ufficialmente lo SLI......
cioè la GA-EX58-UD3R-SLI.
Era questo che intendevano???
Perchè altrimenti sarebbe da togliere dalla lista.

ranmamez02 Maggio 2009, 05:33 #7
Non credo proprio che basti un aggiornamento bios per lo sli, altrimenti sarebbe un sotterfugio per non pagare la licenza ad nvidia.
Infatti ti (vi) ricordo che le versioni non sli esistono per non pagare il balzello ad nvidia, e quindi costano relativamente di meno.
Non conosco le tecnologie multi-gpu a fondo e tecnicamente, ma ipotizzo la presenza di un chip apposito nelle schede madri sli (o xfire, o entrambi) esterno al chipset (che però deve supportare tale tecnologie altrimenti il chip esterno non basta).
Six102 Maggio 2009, 20:19 #8
Invece ti confermo che (almeno) la GA-EX58-UD3R (rev1.0) adesso lo SLI lo supporta infatti è specificato nel rilascio del nuovo Bios sul sito GigaByte(se non sbaglio il Bios è il F5). Probabilmente era predisposta ma non era stato dichiarato ufficialmente, adesso invece con il Bios completo è stata attivata anche questa funzionalità.
Per la versione 1.6 non ne sono ancora sicuro.....
Comunque se non ci credi puoi andare a vedere nella sezione aggiornamento Bios di questa Mobo...ovviamente sul sito Gigabyte.
Ciao
ranmamez03 Maggio 2009, 02:30 #9

Come non detto allora...