Supporto SLI con chipset 945P per EPoX

Supporto SLI con chipset 945P per EPoX

Il produttore taiwanese EPoX ufficializza il supporto alla tecnologia SLI per la propria scheda madre basata su chipset Intel 945P

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

EPoX, produttore taiwanese specializzato in schede madri per utenti appassionati, ha introdotto la soluzione EP-5LDA+GLI, scheda madre per processori Intel Pentium 4 e Pentium D su Socket 775 LGA basata su chipset 945P.
La particolarità di questa soluzione è data dalla presenza di due Slot PCI Express 16x, che sulla carta lascia spazio a configurazioni video basate su tecnologia SLI di NVIDIA.

epox_sli_945p.jpg

EPoX non menziona direttamente il supporto alla tecnologia SLI di NVIDIA, ma parla della presenza di "GLi -PCI-E X16 type slots*2" che permetterebbero di utilizzare sino a 4 monitor o configurazioni simili a quella SLI. Sino a quando NVIDIA non rilascerà driver video che supportino configurazioni SLI con schede madri basate su chipset Intel 945P, infatti, questo supporto sarà solo teorico.

Ricordiamo che il primo Slot PCI Express sia del tipo 16x elettrico, mentre il secondo è 16x meccanino ma solo 4x elettrico, per via dell'architettura propria del chipset 945P.

epox_sli_945p_2.jpg

EpoX indica con il nome di "Piston V" la circuiteria di alimentazione delle proprie nuove schede madri, posizionata a L rovesciata attorno al Socket 775 delle cpu. Questo layout della scheda permette di ottenere un raffreddamento diretto della circuiteria di alimentazione attraverso la ventola montata sul processore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ErminioF05 Settembre 2005, 11:08 #1
Vedremo se e come verrà implementato lo sli su questa scheda.
Però trovo scorretto vantare 2 pci express 16x quando non è la lunghezza dello slot a definirsi "16x", ma la banda passante (che , appunto, sul 2° slot non è a 16 ma a 4)...poteri del marketing :|
sirus05 Settembre 2005, 11:20 #2
utilizzando Northbridge e Southbridge un po' come con il crossfire con il 955x
harlock1005 Settembre 2005, 11:43 #3
Io non capisco il senso di queste schede madri basate sul 945p .
Se uno vuole fare un sitema sli prende un nf4 ed è sicuro della copatibilità con le vga e di prendere un ottimo chipset. Non vedo motivo di risparmiare comperando una soluzione ibrida non ufficiale quando si spende più di 1000 euro di schede video.

Ciaorano
neonato05 Settembre 2005, 12:11 #4
concordo con harlock10, risparmiare su una sk mamma e ridicolo dopo 100 euro di sk video.
mi domando xke mettono PCI Express tra le due sk video visto che se monti la 2 sk video nn lo puoi + utilizzare. Alcune volte il layout e un po bizzarro.
Bongio205 Settembre 2005, 12:20 #5
+ che x lo SLI, la vedo utile x applicazioni multimonitor x grafica 2d...
aceto87605 Settembre 2005, 13:11 #6
Io trovo interessante la disposizione dei circuiti di alimentazione. Magari mettendo sopra i componenti i dissipatorini tipo quelli per le ram dellle s video si ha un raffreddamento ottimo
mjordan08 Settembre 2005, 13:56 #7
Comunque questa Epox ha un design cattivissimo...
Voglio sapere il motivo per cui bisognerebbe prendere una DFI, visto che anche con le prestazioni queste non stanno proprio messe male.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^