Supporto SLI anche per le schede con chipset Intel P55

Supporto SLI anche per le schede con chipset Intel P55

Sembra possibile che la prossima generazione di schede madri per cpu Intel della serie Core i5, basate su chipset P55, supporterà anche la tecnologia NVIDIA SLI

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

I chipset Intel della serie X58, attualmente adottati sulle schede madri per processori Intel Core i7, sono compatibili con la tecnologia Intel SLI, quantomeno nel momento in cui il produttore della scheda madre ha eseguito le verifiche di compatibilità interne con NVIDIA.

La prossima generazione di chipset NVIDIA per processori Intel del segmento mainstream del mercato, modelli che dovrebbero appartnere alla famiglia di cpu Core i5, dovrebbe implementare allo stesso livello il supporto per configurazioni multi GPU ottenute con schede video NVIDIA.

cebit_msi_sli_1.jpg (118936 bytes)

Al Cebit di Hannover tutti i principali partner Intel hanno mostrato i primi prototipi di schede madri basate su chipset P55, attese al debutto non prima del mese di Luglio 2009. Tra le varie schede mostrate segnaliamo una soluzione MSI nella quale fa capolino un interessante logo.

cebit_msi_sli_2.jpg (47663 bytes)

Accanto a quello CrossfireX, tecnologia da tempo supportata dalle piattaforme chipset Intel per sistemi di fascia media ed alta, troviamo anche quello NVIDIA SLI. Non è chiaro al momento se si tratti di un refuso del produttore nella propria documentazione: dietro domanda specifica a riguardo sia MSI che la stessa NVIDIA hanno declinato una risposta, a nostro avviso chiaro segnale di come l'informazione fornita dalla documentazione tecnica sia corretta.

Del resto non avrebbe senso per NVIDIA non supportare, con la propria tecnologia multi-GPU, la prossima generazione di chipset Intel per segmento di fascia media del mercato, considerata la presumibile diffusione di schede madri basate su questo chipset sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AbsoluT_9204 Marzo 2009, 11:14 #1
questa mobo mi lascia perplesso, ha 3 pci-e e una dissipazione su NB e SB ridicole
molochgrifone04 Marzo 2009, 11:20 #2
Originariamente inviato da: AbsoluT_92
questa mobo mi lascia perplesso, ha 3 pci-e e una dissipazione su NB e SB ridicole


Secondo me non ha proprio i dissi montati... almeno sui mosfet. Quindi potrebbe essere che per quanto riguarda NB e SB ci siano quei due dissipatorini giusto per figura
AbsoluT_9204 Marzo 2009, 11:24 #3
Originariamente inviato da: molochgrifone
Secondo me non ha proprio i dissi montati... almeno sui mosfet. Quindi potrebbe essere che per quanto riguarda NB e SB ci siano quei due dissipatorini giusto per figura


che figura di... con quei dissipatorini, cmq potrebbe essere come dici tu.
Foglia Morta04 Marzo 2009, 11:25 #4
Errore:

La prossima generazione di chipset NVIDIA per processori Intel del segmento mainstream del mercato, modelli che dovrebbero appartnere alla famiglia di cpu Core i5, dovrebbe implementare allo stesso livello il supporto per configurazioni multi GPU ottenute con schede video NVIDIA.

Sarà chipset Intel per processori Intel
legno04 Marzo 2009, 11:27 #5
Originariamente inviato da: AbsoluT_92
questa mobo mi lascia perplesso, ha 3 pci-e e una dissipazione su NB e SB ridicole


Ciao, non penso, gli i5 come i fratelli maggiori hanno il controller della mamoria nella cpu, quindi a NB e SB rimane ben poco da fare! Finalmente anche i chipset intel forse consumeranno poco ( imho unico loro tallone d'Achille, per il resto ottimi). ciao ciao.
XMieleX04 Marzo 2009, 11:29 #6

triple-channell...

dal numero degli slot per le ram traspare l'assenza del triple-channel...
non sarà un chipset strafigo, ma il controller sta sulla cpu!
mi sembra una castrazione eccessiva!
ilratman04 Marzo 2009, 11:29 #7
Originariamente inviato da: molochgrifone
Secondo me non ha proprio i dissi montati... almeno sui mosfet. Quindi potrebbe essere che per quanto riguarda NB e SB ci siano quei due dissipatorini giusto per figura


Originariamente inviato da: AbsoluT_92
che figura di... con quei dissipatorini, cmq potrebbe essere come dici tu.


con i5 cambia ancora il modo di concepire la mobo ed è per questo che non servono dissipatori enormi.

i5 avrà il chipset integrato nel core, gestione delle linee pci-express del bus di s istema e della memoria, per cui il chipset servirà solo a fare poche cose tra cui la funzione del southbridge e per questo sarà talmente semplice che non consumerà nulla.

le schede saranno belle spoglei anche per questo.

ci saranno dei vantaggi dovuti all'integrazione dal lato consumi globali ma lo svantaggio maggiore sarà che le cpu saranno molto meno overcloccabili.
bLaCkMeTaL04 Marzo 2009, 11:29 #8
però potrebbe anche essere che i P55 siano meno esosi dal pdv energetico, in quanto ad ogni nuova gen dei chipset è risaputo che intel riduce la dimensione dei transistor.
Notturnia04 Marzo 2009, 11:37 #9
resto dell'idea che voglio i7 e non i5 ... questi sembrano i celeron dei core i7 ...
ilratman04 Marzo 2009, 11:55 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
resto dell'idea che voglio i7 e non i5 ... questi sembrano i celeron dei core i7 ...


e lo saranno visto che gli attuali c2d, e8xxx e quad q9xxx, vanno e andranno più forte!