Spunta una motherboard Legion: Lenovo pronta a entrare nel settore?

Spunta una motherboard Legion: Lenovo pronta a entrare nel settore?

La cinese Lenovo potrebbe entrare nel mercato delle motherboard con il marchio Legion. In rete è comparsa la foto di una motherboard B460 per CPU Core di decima generazione, in arrivo a fine maggio.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Schede Madri e chipset
LenovoLegion
 

A fine mese Intel presenterà le nuove CPU desktop Core di decima generazione, nome in codice Come Lake, con disponibilità prevista per il 27 maggio. Insieme alle nuove CPU è prevista anche una serie di nuove motherboard equipaggiate con il socket LGA 1200 e i chipset della serie 400. Ci aspettiamo modelli di fascia alta Z490, ma anche soluzioni più abbordabili basate sul modello B460.

Tra i produttori delle nuove schede madre troveremo i classici nomi di grido - Asus, MSI, Gigabyte, ecc. - ma a quanto pare potrebbe esserci spazio anche per una new entry: sembra infatti che Lenovo sia pronta a entrare nel mercato con il marchio Legion (lo stesso usato per altri prodotti come i notebook, i monitor e le periferiche). In realtà si tratterebbe di un ritorno, in quanto ricordiamo nei primi anni 2000 le motherboard QDI, dietro cui c'era proprio Lenovo.

Tornando ai giorni nostri, in rete sono comparse due foto: una di un modello con chipset della serie 300 per le attuali CPU Coffee Lake e una con chipset della serie 400 per le future CPU Comet Lake.

Si nota il brand Legion del nuovo modello sui vari heatsink, quello dedicato al VRM e quelli da apporre sui moduli M.2. La scheda madre ha inoltre quattro slot DIMM e un modulo Wi-Fi. Non è chiaro se la motherboard in questione finirà solo nei PC desktop gaming dell'azienda o se troverà spazio anche nel mercato al dettaglio, al fine di espandere il marchio Legion in nuovi mercati.

L'unica cosa certa è che qualunque strada scelga di imboccare Lenovo, il brand Legion sarà in primo piano, segno della volontà di spingere il brand tra i videogiocatori. Qualora l'azienda decidesse di entrare nel mercato delle motherboard in pompa magna, sarebbe lecito aspettarsi anche un modello di fascia alta basato su chipset Z490.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Aprile 2020, 15:43 #1
Attendo con interesse i test di questo nuovo brand.
Fino ad ora ho sempre preferito le ASUS per la loro buona qualità costruttiva.
Saturn16 Aprile 2020, 15:48 #2
...legione...perchè siamo in tanti... INQUIETANTE.

Scherzo, più concorrenza c'è, meglio è !
supertigrotto16 Aprile 2020, 16:01 #3
interessante è interessante ma spererei anche una versione con chipset AMD.
il resto lo fa la qualità dei componenti e soprattutto un buon supporto ai driver e alle migliorie della sicurezza.
se costruiscono le schede madri come fanno con i pc e i portatili,la qualità non dovrebbe mancare ma non è detto,anche le schede madri dei marchi blasonati hanno le loro magagne.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^