Situazione mercato dei produttori di mainboard

Situazione mercato dei produttori di mainboard

Tra i principali produttori di mainboard ASUSTek continua ad essere la compagnia più forte sul mercato

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Schede Madri e chipset
 

Come è noto la situazione del mercato informatico non è particolarmente rosea: molti produttori devono affrontare un periodo nel quale il livello della domanda è particolarmente basso. Per cercare di superare questo momento, l'approccio generale è quello di cercare di non perdere i clienti attuali e di tentare la via verso nuovi potenziali acquirenti. Una strada che molti produttori intraprendono è quella del mercato retail, cercando di mantenere buone relazioni con differenti costruttori di PC.

Tuttavia, tutte i principali produttori Taiwanesi hanno ottenuto risultati piuttosto differenti, come si può vedere in questa tabella pubblicata su Xbitlabs:

First Tier Mainboard Makers: Financial Performance for the First Half of 2002
ASUS MSI Gigabyte ECS
Revenue (US$ million) $1114.81 $756.87 $395.6 $925.53
Net Income (US$ million) $121.54 $46.7 $35.35 $39.1
Gross Margin (%) 15.63% 12.95% 16.32% 9.41%
Pre-tax EPS ($US) $0.07 $0.10 $0.08 $0.11

Come si può vedere ASUS è la compagnia che ha ottenuto i maggiori profitti tra i produttori di manboard della prima linea. Ovviamente ciò è la diretta conseguenza della produzione enormemente differenziata di ASUS, che spazia dalle motherboard fino ai palmari.

Se guardiamo però il margine di profitto, vediamo che è Gigabyte ad aver ottenuto il risultato maggiore anche se, in termini assoluti, vediamo che si assesta come fanalino di coda. Sempre in termini di percentuali MSI ed ECS, invece, sono rispettivamente al terzo e al quarto posto, questo per via del taglio di prezzi che si trovano costretti a dover praticare.

Come si può dedurre, ASUS è la compagnia attualmente più forte sul mercato, mentre ECS e MSI continuano nell'intento di rafforzare la propria posizione sul mercato. Gigabyte invece si configura come il produttore più debole sul mercato. La ragione di ciò è principalmente rappresentata dal fatto che Gigabyte concentra i propri sforzi sul mercato end-user, mentre le altre compagnie sono principalmente impegnate sul fronte OEM.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^