SiS rivede i piani: MoBo con FSB333 per CPU SocketA

SiS rivede i piani: MoBo con FSB333 per CPU SocketA

SiS costretta a rivedere i propri piani con conseguente annullamento del lancio del chipset SiS746

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:22 nel canale Schede Madri e chipset
 

Il supporto a processori SocketA con FSB a 333MHz è stato, finora, dichiarato solamente da VIA e da nVidia, rispettivamente con KT400 ed nForce2. Resta solamente SiS che, secondo i piani originari avrebbe dovuto introdurre sul mercato tre nuove soluzioni per piattaforme AthlonXP.

Due di questi sono stati mostrati durante l' estate: si tratta del SiS746 e del SiS746DX, entrambi con supporto AGP8x e caratterizzati dal bus proprietario MuTIOL. Il SiS746DX dovrebbe offrire supporto alle memorie DDR400, mentre il SiS746FX, originariamente previsto per il primo trimestre del prossimo anno, offre anche system bus a 333MHz. Tutti i chipset appena citati utilizzano il controller I/O SiS693, offrendo 6 porte USB2.0, tre porte IEEE1394, 6 slot PCI, audio AC'97, ATA-33/66/100/133 ed Ethernet 10/100Mbit.

Dal momento che VIA e SiS hanno deciso di non dare supporto alle memorie DDR400 e che AMD sta per svelare il nuovo processore Athlon XP a 333MHz di system bus in anticipo rispetto a quanto ci si aspettava, SiS è costretta a rivedere i propri piani.

Il SiS746 non è ancora sul mercato e pare che non vi saranno molte poche mainboard equipaggiate con questo chipset poiché il SiS746 è già considerabile "obsoleto" dal momento che non può offrire il supporto alle CPU con 333MHz di system bus. Di conseguenza SiS anticiperà l'uscita del SiS746FX già nell'ottobre di questo anno e secondo alcune fonti la produzione in massa sarà attivata fra poche settimane.

Schede madri basate sul SiS746FX saranno disponibili successivamente dai maggiori partner di SiS, come ASUS ed ECS.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manwë01 Ottobre 2002, 10:23 #1

nForce 2 unica soluzione

nVidia farà il colpaccio con l'nForce2, non avrà rivali per un pò di tempo e il pieno supporto alle DDR400 e il DualDDR Controller saranno il vero grande boost nelle prestazioni delle cpu AMD
ErPazzo7401 Ottobre 2002, 10:41 #2
Mah io sono 1 pò scettico sulle reali potenzialità del chipset di Nvidia. Cioè la banda è tanta ma la CPU non la usa x cui la maggior parte và xsa soprattutto se non si utilizza il video integrato.
Invece se uno come me ha una GF2 MX SDRAM (con 2.1Gbyte/s di banda = all'AGP 8x e = alle DDR266) penso che 1 GF4 con banda di 2.7Gbyte/s (l'altra metà la lascio alla CPU ) possa interessare come upgrade.
Aggiungici che l'Nvidia non è famosa x i prezzi, contrariamente Sys proporrà 1 chipset economico e con 1 bordello di features, certo senza scheda video ma forse con la differenza ce la prendi.
Concludo dicendo che anch'io sono curiosissimo di sapere come sarà questo chipset (che mi sà è imparentato coll'Hammer, tanto si parla ma non si vede nulla ), e anch'io lo aspetto magari x cambiare la scheda madre.
giancherchi01 Ottobre 2002, 11:08 #3
Il SiS746 non è ancora sul mercato e pare che non vi saranno molte poche mainboard equipaggiate con questo chipset

ma... poche o molte???
Daytona01 Ottobre 2002, 11:46 #4
Ma allora questo AMD con fsb333mhz quando uscirà????
Fra qualche settimana o fra qualche mese??????
Jo301 Ottobre 2002, 12:00 #5
Il SiS746DX dovrebbe offrire supporto alle memorie DDR400, mentre il SiS746FX, originariamente previsto per il primo trimestre del prossimo anno, offre anche system bus a 333MHz.

Di conseguenza SiS anticiperà l'uscita del SiS746FX già nell'ottobre di questo anno




Attenderei questo chipset se ipoteticamente dovessi acquistare una cpu con core Barton, e memorie DDR400.
sdt01 Ottobre 2002, 12:30 #6
Originariamente inviato da Daytona
[B]Ma allora questo AMD con fsb333mhz quando uscirà????
Fra qualche settimana o fra qualche mese??????


beh, probabilmente oggi
Per quanto riguarda l'nForce2 c'è una news su the inquirer in cui si parla di un NDA (non disclosure agreement) in scadenza alle 13, ora di greenwich (le 2 da noi).
In teoria oggi dovrebbe essere una gran giornata per le piattaforme AMD: nForce2 + Athlon XP 2800+...
E se è così, il mio 2000+ resterà bello impacchettato in attesa di una asus A7N-8X.

ciauz
ErPazzo7401 Ottobre 2002, 13:02 #7
Ho letto tutte le news di The Inquirer e riassumendo sembra che AMD stessa usi l'Nforce 2 per mostrare le prestazioni dell
'FSB 333 che è tutto dire sulla velocità di questo chipset.
Inoltre prima si parla anche del 7 Ottobre come data massima per il lancio sia del Thoro 333 che del Barton 333, poi invece viene fuori che, penso x motivi di marketing, è stato tutto anticipato ad oggi x far coincidere il lancio dell'NVidia Nforce 2 e dei nuovi XP, dando diciamo implicitamente un'indicazione in favore del "quasi" nato nuovo chipset Nvidia.
Anche se poi si parla di una settimana prima di vedere in giro i primi esemplari.
Sono contento che AMD si dia una mossa e che abbia trovato 1 forte e potente alleato come Nvidia, forse avremo stabilità e velocità pari ad Intel grazie all'Nforce 2 e i suoi successori. Io ci spero. Ciao a tutti.........
Oggi sembra aprirsi uno spiraglio di sole su AMD, le prestazioni e i prezzi spero parleranno da soli.
sdt01 Ottobre 2002, 13:41 #8

Athlon fsb 333 e KT333

Comunicato stampa sul sito VIA:

"Taipei, Taiwan, 1 October 2002 - VIA Technologies, Inc [...] today announced that the VIA Apollo KT400 and VIA Apollo KT333 Chipsets support the new 333MHz FSB AMD Athlon XP processors launched today."

Questo significa:
1- che tutte le mobo con kt333 possono supportare i nuovi processori, e sarà difficile per i produttori trovare scuse

2- che il lancio degli athlon con fsb a 333 per oggi è il segreto di pulcinella

3- che il kt400 non serve a niente

ciauz
s
Geffone01 Ottobre 2002, 16:39 #9
il kt400 serve se si hanno ram ddr400, un xp con fsb a 333 solo x fare un bel overclock!
Sig. Stroboscopico01 Ottobre 2002, 17:21 #10
manca il sata in questi sis, metteranno il solito controller promise o highpoint?