Sino a 6 monitor contemporanei con il nuovo chipset ULI

Sino a 6 monitor contemporanei con il nuovo chipset ULI

Il produttore taiwanese ULI propone una nuova piattaforma chipset, capace di gestire sino ad un massimo di 3 schede video contemporaneamente

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Madri e chipset
 

La taiwanese ULI, una delle aziende specializzate nella produzione di chipset per schede madri, ha ufficialmente presentato una nuova soluzione chipset per processori AMD Athlon 64, in grado di supportare sino a 3 schede video contemporaneamente montate nel sistema.

uli_6monitor.jpg
fonte: Overclock workbench

Il north bridge M1695 supporta un masismo di 20 linee PCI Express, configurabili con un canale a 16x per la scheda video principale.
Il south bridge M1567, invece, permette di montare una scheda video AGP 8x e una PCI tradizionale, portando per l'appunto a 3 il numero di schede video supportato.

L'intero comunicato stampa è disponibile a questo indirizzo, sul sito ULI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trinakie15 Aprile 2005, 10:32 #1
Menomale così finalmente potrò realmente godermi Flight Simulator con i miei 6 plasmi da 42 pollici
sidewinder15 Aprile 2005, 10:35 #2
cosi puoi simulare la finestratura dell'aereo :P
dr-omega15 Aprile 2005, 10:36 #3
E tutti con il Blue Screen Of Death!!!Dato che Uli è Ali=Acer=Problemi=Smadonnamento..ecc ecc
Però magari sarò prevenuto.In passato facevano pietà e misericordia, speriamo che sta Uli non ce li infili su per i...
Bongio215 Aprile 2005, 11:03 #4
Basta un qualsiasi chipset pci-ex lasciando i connettori x1 senza chiudere la parte finale così da poter inserire schede + lunghe (anche se a banda limitata un x1 dovrebbe essere il doppio di un pci, ed in + non è condivisa), si potrebbero avere fino a 4 schede pci-ex + 1 o 2 pci x un totale spopositato di monitor gestibili.
Dumah Brazorf15 Aprile 2005, 11:20 #5
Beh la mia mobo ha 1 AGP e 5 PCI, cosa mi impedirebbe di metterci tutte schede video? Compatibilità?
Ciao.
giallapinna15 Aprile 2005, 12:58 #6
si e che scheda pci uso? Una Hercules o una TGA?!?!
nicgalla15 Aprile 2005, 13:23 #7
beh se metti 5 vga pci penso vada mooooolto lento visto che si tratta di 133MB/s condivisi.
PCIe invece sono 266MB/s a scheda (con connettori 1x), dunque è un'alternativa molto più praticabile.
Io ho una 6600GT con due LCD 17" e fa un certo effetto il dual monitor coi giochi - peccato per la cornice che si trova esattamente a metà dell'angolo visuale.
Complimenti a nVidia che permette il 3D su entrambi i monitor, con ATI non è possibile
joker75ita15 Aprile 2005, 13:27 #8

eccome no?

Qui in ufficio, quando mi sono xmesso di mettere il secondo monitor, mi hanno preso x il .. x 3 mesi (ed era come se parlassi di magia!): è meglio ke nn vedano quest'articolo, altrimenti mi rompono x altri 6!
IL PAPA15 Aprile 2005, 14:22 #9
Beh sicuramente come soluzione non sarà molto perormante, voglio vedere FS2005 girare su una PCI
Ma in alcune soluzioni potrebbe rivelarsi utile, magari nel disegno tecnico, sai che figata spostare tutti i menù di ACAD sullo schermo gestito dalla scheda PCI e tenere AGP e PCI-E liberi come area di lavoro?

Piccolo dubbio, ogni scheda potrà lavorare alla sua risoluzione vero? non riesco ad immaginare una VGA PCI lavorare in 1920x1440 (se non in 2 bit di colore)
Ed il sistema come le gestirà?
lucusta15 Aprile 2005, 16:05 #10
indipendentemente dalla modalita', windows puo' gestire solo 9 monitor con la sua GUI, ma ci sono diverse case che propongono schede video AGP ed ora PCIex a 16/32 monitor (alcune schede sono prodotte direttamente da matrox), ed usano una GUI proprietaria per ampliare i monitor.
Per quanto riguarda la risoluzione supportata da PCI, AGP, o PCIe, questa puo' essere da 400x300 a 3200x1600, tanto dipende dall'accelleratore grafico 2D/3D, o meglio dalla memoria e dal ramdac, visto che la prima dev'essere divisa per singolo schermo (256 offrono comunque altissime risoluzioni per 8 monitor contemporanei)... risultera' solo molto lento il caricamento delle interfacce, visto che i dati passano per il bus, ma non di piu'.

http://www.digivision.it/docs/multim.htm
http://www.colorgraphic.net/newsite..._gt8_models.asp

http://www.matrox.com/mga/italiano/...ts/asm/home.cfm
http://www.9xmedia.com/index.html
queste sono una manciata delle tante ditte che operano nel settore.

per uno schermo ultra da usare con i giochi (o per vedere film in formato 2.35 senza limitazioni di larghezza) sarebbe ottimale usare 2 proiettori.

per flight simulator, se ne possono avere per quanto HW si ha, visto che c'e' chi ha fatto un driver che consente di costruire un PC cluster su cui far girare su ogni PC della lan la stessa sessione del gioco, e logicamente di usare piu' monitor per singolo PC degnamente accellerati fino ad un numero n+1 diPC e di monitor..

per ultimo:
http://www.maxivista.com/demo.htm
questo simpatico software che estende il desktop non su 2 monitor, ma su due PC (potratili ad esempio)