Serie Apogee da Chaintech

Serie Apogee da Chaintech

Chaintech presenta la nuova serie di motherboard Apogee, disponibile per piattaforma Intel e AMD.

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Schede Madri e chipset
IntelAMD
 

 

Abbiamo avuto modo di partecipare al meeting di Chaintech tenutosi prezzo Zeist in Olanda, nel corso del quale sono state presentate alcune linee di schede madri le cui caratteristiche esporremo di seguito.

Daphne Su, vice-presidente di Chaintech, ha presentato la serie Apogee, vera protagonista della manifestazione. La serie Apogee dispone di alcune caratteristiche di base, mostrate nell'immagine seguente:

Le caratteristiche tecniche prinicipali della Apogee base sono molto buone. Presenti 6 slot PCI AGP 8X, 3 o 4 slot DIMM in base al chipset utilizzato, scheda di rete LAN basata su chipset Realtech, porte USB 2.0, modem V.90. Presenti inoltre diverse funzioni adibite all'overclocking.

La dotazione base è molto ricca, uno dei punti forti della scheda. Nella confezione sono inclusi infatti 3 round cables, un'ottima dotazione di software fra cui la release di Linux denominata Thiz, Adobe Acrobat, oltre alla dotazione standard di antivirus e applicativi generici.

 

Di sicuro interesse il tool per l'overclocking della scheda, che permette sia il monitoraggio che l'intervento su praticamente tutti i parametri tipici. Riportiamo uno screenshot del tool.

In caso di settaggio non corretto dei parametri il sistema provvede automaticamente a ristabilire la situazione ottimale. Tutte le schede presentate dispongono di questo tool. La scheda Apogee inoltre presenta un utile box esterno, da montare nello slot da 3"1/4 (per intenderci quello del floppy), dove trovano collocamento 4 porte USB 2.0, il minijack per le cuffie e per il microfono.

La scheda sarà disponibile sia per processori AMD che Intel. Chaintech ha deciso di differenziare le motherboards relative ai due produttori utilizzando colorazioni diverse per le componentistiche plastiche degli slots PCI, allogiamenti memorie, connettori ATA e round cables: verde per Intel, giallo per AMD.

Chaintech ha inoltre accennato ad altre serie denominate Summit e Zenith; la prima si rivogle ad una fascia di utenza meno esigente, oltre ad essere caratterizzata dal prezzo di acquisto inferiore. Le caratteristiche di base sono identiche, anche se non troviamo in questa scheda il box esterno. La serie Zenith invece si colloca nella fascia alta: differisce dalla serie Apogee per l'adozione di un controller ATA RAID integrato, C-BOX2 con 4 porte USB 2.0, mic in, presa cuffie, lettore di Smart Card, porta FireWire e IrDA.

Cliccando sulle immagini sottostanti potrete visualizzare le roadmap delle motherboards trattate in questo focus, indicanti anche i chipsets integrati.

Come è possibile dedurre dalle roadmap, sarà possibile trovare sul mercato schede dotate del nuovo chipset NVIDIA nForce 2, che introduce rispetto al predecessore il supporto alle memorie DDR 400 e un migliore sottosistema grafico basato sulla tecnologia GeForce 4 MX.

Chaintech: http://www.chaintech.com.tw

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
csteo02 Luglio 2002, 16:21 #1
Carine!!!!, si vedra il prezzo pero....
Dreadnought02 Luglio 2002, 16:26 #2
Ma cos'è quella "cosa" bruttissima sul dissy del chipset...
Che orrore!
Sir Wallace02 Luglio 2002, 16:55 #3
Niente roadmap per la serie Zenith col RAID?!
Sig. Stroboscopico02 Luglio 2002, 17:00 #4
eheheh!

verde invidia

^__-
(scusate)
Sig. Stroboscopico02 Luglio 2002, 17:04 #5
il cbox 2 è carino e utile... ma non ho ben capito ancora a che serve il lettore smart card...
per vedere il satellite? (se uno ha una scheda satellitare sprovvista...)
per programare le smart card?
può avere altri usi?

ciao
Al3ego02 Luglio 2002, 17:17 #6
Decisamente interessante (a parte il dissipatore sul chipset), soprattutto la serie zenith. Chissà a quale prezzo.
cacchione02 Luglio 2002, 17:23 #7
raga, fino ad ora non ho mai visto una scheda Chaintech in italia. ci sarà qualcuno disposto ad importare le prossime uscite visto che sembrano sul serio interessanti?
cacchione02 Luglio 2002, 17:29 #8
perdonatemi il commento diviso in due, ma le 4 porte usb2 sono disponibili solo sul box esterno? è un pò seccante aver collegato stampante, scanner e mouse (e magari anche un altro dispositivo) alla parte frontale del computer quando i file devono comunque passare da dietro. (almeno due davanti e due sulla scheda) mentre è molto loggico per la porta firewire visto che le perifiche che si collegano tramite questa interfaccia normalmente non sono fisse.
Dreadnought02 Luglio 2002, 17:29 #9
Ma se le vendono ovunque.
cacchione02 Luglio 2002, 17:31 #10
Dreadnought: ma vaaa? finora non le ho viste da nessuna parte, sarò io che mi sono interessato molto poco a questo marchio (che fino ad ora non ha destato per nulla la mia attenzione)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^