Schede reference design per AMD Geode

Schede reference design per AMD Geode

AMD annuncia la disponibilità delle prime schede di prova per i processori a basso consumo AMD Geode NX

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:48 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Secondo quanto riportato sul sito The Inquirer, pare che AMD abbia annunciato la disponibilità di una "development board" per i processori a basso consumo Geode NX, che utilizza un chipset SiS ed è realizzata in formato mini ITX.

La NX DB1500, questo il nome della scheda reference-design, è indirizzata alla realizzazione di computer di piccole dimensioni, come ad esempio thin client o chioschi multimediali. La scheda supporta Windows XP, Windows XPe, Windows CE net e Linux ed è ovviamente compatibile con applicazioni X86.

La nuova scheda include un controller video integrato ed è in grado di supportare fino ad 1GB di memoria DDR. La scheda è inoltre provvista di uno slot PCI 2.2 e supporta periferiche USB 2.0, IDE, Serial.ATA, Ethernet 10/100, audio AC97 e connessione IrDA.

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato07 Marzo 2005, 17:06 #1

povera VIA!

ha avuto l'intuizione e adesso gli fregano il mercato!
MiKeLezZ07 Marzo 2005, 17:11 #2
Se costa poco finalmente mi ci faccio il muletto..
Via purtroppo costa tanto e come prestazioni spesso risulta insufficiente
permaloso07 Marzo 2005, 17:23 #3
scusa te ma in cosa consiste un"chiosco multimediale"?
cionci07 Marzo 2005, 17:24 #4
Ma sono sempre K6-2 ?
F1R3BL4D307 Marzo 2005, 17:28 #5
In effetti Via deteneva il monopolio in questo campo,con il risultato di un rapporto qualità/prezzo basso.
Adesso con un nuovo concorrente i prezzi diventeranno umani.......... si spera.
Sig. Stroboscopico07 Marzo 2005, 17:33 #6

x F1R3BL4D3

rapporto qualità/prezzo alto vorrai dire

costano parecchio, rendono poco, non si trovano quasi.
comunque che Intel e AMD ci si mettano di impegno è solo cosa buona.

Ciao!
Olorin07 Marzo 2005, 17:43 #7

Re: x F1R3BL4D3

Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
rapporto qualità/prezzo alto vorrai dire

ehm.. basso !
Qualita' direttamente proporzionale, prezzo inversamente.
Rapporto basso => qualita' bassa
e/oppure
Rapporto basso => prezzo alto

Inizialmente si pensava al Geode come antagonista al Pentium M.
Ora sappiamo che il Turion riveste questo ruolo, ed il Geode ?
Prestazioni ? Consumi ? Costi ?

Se i costi non saranno piu' che contenuti dubito un successo tra gli assemblatori di pc.
Mentre probabilmente riscuoterebbe piu' consenso tra i dispositivi embedded (+ per la praticita' e diffusione della piattaforma x86 che per particolari meriti della stessa).
cionci07 Marzo 2005, 17:50 #8

Re: Re: x F1R3BL4D3

Inizialmente si pensava al Geode come antagonista al Pentium M.
Ora sappiamo che il Turion riveste questo ruolo, ed il Geode ?
Prestazioni ? Consumi ? Costi ?

Chi lo pensava ? Si sbagliava alla grande... La generazione precedente di Geode era basata sulla famiglia K6-2... Quidi inutile dire che con il Pentium M non avrebbe potuto assolutamente concorrere...
Questa è una CPU che va piano e che è adatta a sistemi molto piccoli o che non necessitano capacità enormi di calcolo...come. ad esempio, possono essere le varie postazioni di prenotazione di una videoteca...
Ma è semrpe stato posizionato in quel segmento di mercato...diciamo che fa concorrenza alle CPU Via ed in alcuni settori ai Transmeta...
gerasimone07 Marzo 2005, 18:03 #9
...e ai carputer...
greeneye07 Marzo 2005, 18:45 #10
Il Geode NX non è un K6 ma un Athlon a basso voltaggio.