Schede madri, precipitano le consegne del secondo trimestre

Schede madri, precipitano le consegne del secondo trimestre

Calo del 20%-30%, peggiore del previsto, rispetto al trimestre precedente e condizioni che comprometteranno la domanda dei prossimi trimestri rischiano di pesare in maniera sensibile sui risultati dell'intero anno

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSGigabyteMSIBiostarECSASRock
 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Il Picchio08 Luglio 2016, 14:43 #11
Quoto. Ormai la gente che non ha bisogno di prestazioni massime in ambito lavorativo o non è un fissato cronico con i 120fps 4k antialiasing a 64x doppia vga che mezzo pixel su un filo d'erba è uno scandalo, si muove verso la mobilità. Se sei uno che gioca ma non cerca il massimo come sopra e non vuole spendere per due dispositivi il notebook è la scelta giusta (tipo uno studente di ingegneria, pc fisso per giocare e poi un pc portatile adatto a reggere cad 3d per poter studiare in università? No grazie). Il futuro sono i notebook e ultraportatili.
Se non si hanno bisogo di prestazioni grafiche ci si sposta verso ultraportatili fatti benissimo o 2 in 1 con potenzialità incredibili secondo le esigenze.
Ma è la naturale evoluzione della tecnologia, giusto che sia così.
marchigiano08 Luglio 2016, 14:53 #12
Originariamente inviato da: Il Picchio
con i 120fps 4k antialiasing a 64x doppia vga che mezzo pixel su un filo d'erba è uno scandalo




Originariamente inviato da: Pier2204
Mi spiace deludervi, ma il "PC fisso" gode di un dinamismo mai visto, parlo di roba di marca, non il fai da te. Asus, HP, Lenovo, Acer, MSI.. e non solo, ora anche i Cinesi hanno a catalogo Desktop di tutti i prezzi e dimensioni. Provate ad andare in qualunque supermercato dell'elettronica, MediaWorld, Trony..ecc.. e osservate..
Le novità migliori in questo settore sono proprio di HP e MSI ma c'è una vera corsa e non solo in cose esoteriche...e questi non sono scemi...


bo... magari stanno li a prendere la polvere... forse possono vendere quelli piccoli da usare come htpc ma i tower e mid-tower? qualcuno si ovvio, ma di notebook ne venderanno 40 volte tanto
arturobelo08 Luglio 2016, 14:58 #13
Per me esiste solo il desktop. Non c'è proprio paragone rispetto ai notebook. L'unico pregio è che sono meno ingombranti e poi?

Non si possono riparare facilmente.
Non si possono upgradare facilmente.
Sono meno potenti.
Sono più scomodi.

Se poi uno il pc lo usa per cazzeggiare su facebook(lo so, sono la maggioranza che sta rovinando il mondo pc) allora va bene anche un tablet.
Il Picchio08 Luglio 2016, 15:25 #14
@arturobelo
falso.

Si puo riparare eccome, basta saper scegliere bene il modello.

È upgradabile, basta saper scegliere il modello. Processore non c'è problema: intel cambia socket ogni anno quindi anche su desktop cambi tutto, amd è ferma, scheda video ci sono i moduli apposta e ora si sta sviluppando lo scatolotto esterno, non devi essere un fissato con dettagli e fps a manetta, certamente. Tutti gli altri componenti sono esattamente uguali alle controparti desktop

Meno potenti, vero.

Sono molto comodi, lo ho sempre a mia disposizione dove voglio. Ricorda che il mondo non gira intorno alle tue esigente. Ripeto, un professionista o uno stdente che ha bisogno di una macchina potente in mobilità si porta dietro un full tower + schermo da 40"?
Io sono uno studente di ingegneria e su questo pc ci studio e gioco (e non a candy crush). Certo, non sono fissato con i 120fps, 4k, antialiasing a 64x , cambiare scheda video 2 volte l'anno ma per me il notebook è la migliore scelta per il mio stile di vita.
Ma chi ha bisogno del desktop o è un fissato con upgrade e gaming ultra pompato è giusto che prenda un desktop
nickmot08 Luglio 2016, 15:25 #15
Originariamente inviato da: marchigiano
ma infatti il pc fisso oramai è una roba da fissati (e sono sempre meno per fortuna) perchè la gente si sposta verso notebook, 2in1 sopratutto, e smartphone per la massima mobilità

c'è anche chi ci lavora ovvio ma poi quella è una fascia che di solito sceglie xeon e opteron...


Non concordo.
Ci sono un sacco di motivi per preferire un fisso ad un notebook (assumendo di avere spazio) pur non essendo fissati.
Un mini ITX con Pentium o APU e SSD (ma anche un buon HDD) permetterebbe a chiunque di avere un PC più che sufficiente con spesa contenuta.

Nella mia limitata esperienza chi ha preso un notebook lo ha fatto principalmente per:
- Ingombi e cavi
- Usarlo comodamente sul letto/divano, salvo arrivare in negozio con il PC morto perchè lo appoggiavano sul piumone coprendo le feritoie.
- Illusione di risparmiare perché "Non devo prendere monitor e tastiera a parte"
- Convinzione di portarlo a giro o in vacanza una volta l'anno, salvo lasciarlo fisso sulla scrivania perennemente connesso all'alimentazione e roviinando la batteria.

Poi quando crepano lo schermo (chiudendolo lasciando il mouse sulla tastiera), bruciano/rompono le USB o lo buttano a terra perchè si addormentano con il notebook sul letto (tutte situazioni viste con i miei occhi) piangono per il preventivo di riparazione.

Ovviamente sono esclusi coloro che hanno rpeso un notebook perché necessitavano di un notebook, parlo solo di coloro che avevano necessità di un PC qualunque.

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Mah, io tutti i pc nuovi che vedo acquistati son laptop.


Vedi sopra.
arturobelo08 Luglio 2016, 15:25 #16
Certamente tra i due il desktop e il piu riparabile Su un vecchio desktop mi si bruciò la vga. Con 100 euro la cambiai. Se era un notebook lo dovevo soltanto buttare con conseguente spesa di ben piu che 100 euro.

Il momento di cambiarlo arriva proprio perche non upgradabile. Il mio desktop attuale lo tengo da 7 anni. Nel frattempo ho aumentato ram, cambiato vga e processore.Nel frattempo se volevo restare aggiornato avrei dovuto cambiare minimo 2 notebook, spesa maggiore.

Sono scomodi intendevo da usarli. Vuoi mettere schermo da 27 pollici tastiera e mouse esterno? Sì si possono usare anche sul notebook ma a quel punto perde il suo punto di forza, la portabilità( Ti porti appresso schermo mouse e tastiera?)

Poi ripeto per me meglio il desktop ma non nego che a molti è più comodo il notebook.
Il Picchio08 Luglio 2016, 15:31 #17
Si mo non è che gli utenti notebook sono tutti idioti che mettono il pc sul piumone eh.

A ognuno quello che serve, semplicemente il notebook è piu apprezzato dall'utenza media perche permette di cazzeggiare meglio (e il prossimo step saranno i 2 in 1), l'utenza che ha bisogno della mobilità non può usare un fisso se non procurandosi due dispositivi diversi, restano l'utenza professionale i gamer incalliti ma chiaro che il range si riduce parecchio
Simonex8408 Luglio 2016, 15:33 #18
Ma a voi si rompono tanto spesso componenti?

Ci stavo pensando adesso, il mio primo pc l'ho preso nel '96, siamo nel 2016, quindi 20 anni tondi tondi, a memoria mi si sono fumate 2 vga, 1 banco di ram, una scheda madre, 1 alimentatore.

Io tutta questa necessità di poter fare riparazioni non la vedo.
nickmot08 Luglio 2016, 15:40 #19
Originariamente inviato da: Simonex84
Ma a voi si rompono tanto spesso componenti?

Ci stavo pensando adesso, il mio primo pc l'ho preso nel '96, siamo nel 2016, quindi 20 anni tondi tondi, a memoria mi si sono fumate 2 vga, 1 banco di ram, una scheda madre, 1 alimentatore.

Io tutta questa necessità di poter fare riparazioni non la vedo.


Sul fisso? No, tanto che pure il mio vecchio Pentium del 1997 è ancora funzionante.

Con i notebook ho avuto un po' più sfiga: il primo Fujitsu Siemens al quale avevano messo buone cerniere con plastiche non altrettanto buone e si è diviso in 2 per 2 volte, il povero Acer del 2008 con le nVidia con saldature al guano di quel periodo (fortuna che era su MXMII e l'ho sostituita).
Ma ho visto gente spendere 300€ di nuova MoBo del notebook per le USB bruciate, quando sul fisso avrei risolto con una schedina PCI da 10€.
arturobelo08 Luglio 2016, 15:43 #20
Originariamente inviato da: ProvideComfort
Un notebook, dura più o meno uguale.


Il notebook ti può durare anche 20 anni(come il mio amico che ha un pc del 98 con appunto windows 98 e lo usa ancora), ma negli anni devi incominciare a limitarti se lo vuoi tenere o lo aggiorni ogni 2 max 3 anni.

Originariamente inviato da: ProvideComfort
Ribaltiamo la domanda: tu invece cosa fai? Stacchi il case e tutti i fili annessi e connessi e metti tutto nel bagagliaio?


No, semplicemente non ho il bisogno di portarmelo appresso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^