Schede madri mini-ITX anche per processori AMD Ryzen

Schede madri mini-ITX anche per processori AMD Ryzen

E' Biostar il primo produttore di schede madri ad annunciare un modello per processori AMD Ryzen basato su form factor mini-ITX: dimensioni contenute ma senza vincoli alla potenza complessiva

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyZenBiostar
 

E' Biostar la prima azienda ad annunciare una scheda madre per processori AMD Ryzen basata su form factor Mini-ITX, pensata quindi per l'installazione all'interno di case di dimensioni più contenute. Un prodotto di questo tipo è atteso da molti appassionati, interessati a bilanciare le elevate potenzialità delle CPU AMD Ryzen 7 e Ryzen 5 con un PC desktop dalle dimensioni ridotte.

Le schede madri Biostar Racing X370GTN e Racing B350GTN sono basate rispettivamente sui chipset AMD X370 e B350, entrambe dotate di sistema di illuminazione a LED programmabile. E possibile utilizzare memoria DDR4 3200 quale massimo con entrambe le schede, e non manca uno slot PCI Express 16x per la scheda video dedicata.

biostar_ryzen_mini_itx_600.jpg

L'espandibilità dal versante storage è interessante, viste le dimensioni: troviamo per entrambe le proposte 4 connettori SATA 3 con supporto a configurazioni Raid 0, 1 e 10 a seconda del numero di hard disk collegati e delle preferenze dell'utente. Uno slot M.2, montato nella parte inferiore del PCB della scheda madre, è collegato alla CPU via link PCI Express con una velocità di trasmissione di 32Gb/s nel momento in cui viene utilizzato un processore Ryzen.

Le due schede sono proposte con prezzi pari a 129 dollari USA, tasse escluse, per la versione Racing X370GTN e di 109 dollari sempre tasse escluse per la proposta Racing B350GTN. E' ipotizzabile che altri produttori possano a breve proporre proprie schede socket AM4 per CPU Ryzen basate su questo form factor.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8820 Aprile 2017, 15:33 #1
Ma è ridicolo che ci sia solo Biostar e per giunta non posseduta da nessuno a rappresentare la piattaforma ITX.

Anche in mATX uguale, se non prendi quei 2-3 che girano in rete non c'è scelta e nessuna di fascia alta.
Opteranium20 Aprile 2017, 15:39 #2
A me impensierisce lo slot m.2 sotto la scheda madre.. già si è visto che quegli ssd sono dei fornetti, sistemarli lì con zero ventilazione mi sembra un controsenso
banaz20 Aprile 2017, 16:00 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Ma è ridicolo che ci sia solo Biostar e per giunta non posseduta da nessuno a rappresentare la piattaforma ITX.

Anche in mATX uguale, se non prendi quei 2-3 che girano in rete non c'è scelta e nessuna di fascia alta.


è da mesi che amd dice che per le soluzioni itx uscirà nei prossimi mesi un apposito chipset x300 pensato per queste tipologie..
biostar ha semplicemente anticipato facendo due schede con x370 e b350 ...

per le mAtx concordo con te, purtroppo delle 80 (numero a memoria non ricordo) annunciate totali, le più piccoline non ce ne sono molte...io ne sto aspettando una matx con 1pce e 1pci ma valle a trovare
H.D. Lion20 Aprile 2017, 16:06 #4
Finalmente le scheme madri mini-itx... Ma non dovevano essere più economiche delle controparti Intel?
nickname8820 Aprile 2017, 16:20 #5
Originariamente inviato da: banaz
è da mesi che amd dice che per le soluzioni itx uscirà nei prossimi mesi un apposito chipset x300 pensato per queste tipologie..
biostar ha semplicemente anticipato facendo due schede con x370 e b350 ...

per le mAtx concordo con te, purtroppo delle 80 (numero a memoria non ricordo) annunciate totali, le più piccoline non ce ne sono molte...io ne sto aspettando una matx con 1pce e 1pci ma valle a trovare

Le mATX sono scandalose, chipset B350 con componenti di fascia bassa.

Un analoga delle Maximus Gene o delle Strix M al momento non ce nè manco l'ombra.
Mparlav20 Aprile 2017, 16:40 #6
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Finalmente le scheme madri mini-itx... Ma non dovevano essere più economiche delle controparti Intel?


Le H270/B250 itx negli USA, costano sui 100-120 $ e non ci puoi fare overclock.
Per le Z270 si parte dai 130$ per arrivare ai 170$, sempre tasse escluse.

105 $ per una B350 mi sembra ragionevole, considerato che puoi anche overcloccare.
Rei & Asuka20 Aprile 2017, 18:23 #7
Non ho seguito bene, ma la parte Video di che ne occupa e come?
Le Ryzen sono CPU e non APU giusto?
banaz20 Aprile 2017, 18:48 #8
Originariamente inviato da: Rei &
Non ho seguito bene, ma la parte Video di che ne occupa e come?
Le Ryzen sono CPU e non APU giusto?


si ma arriveranno le apu prossimamente con lo stesso chipset quindi stesse schede madri
elgardo9420 Aprile 2017, 18:55 #9
Speriamo... Non vedo l'ora di metterlo qui dentro
https://www.kickstarter.com/projects/926379907/ghost-s1
benderchetioffender20 Aprile 2017, 20:22 #10
non capisco l'offerta inizia ad essere tutto un non-sense :

- una manciata di mAtx, tutte sulla fascia bassa-mediobassa...
- Itx... solo una coppietta (!), di cui, non capisco perchè, debba montare un x370... che senso ha se la differenza è lo SLI, che per forza sarà sprecato, e usb 3.1-facilmente integrabile con chippini extra, come ha fatto finora- ... mi sfugge qualcosa?