Schede madri Intel mini-ITX: iniziata la distribuzione

Schede madri Intel mini-ITX: iniziata la distribuzione

Intel avvia le consegne della scheda madre Little Valley D201GLY, equipaggiata con chipset SiS. La soluzione è attualmente disponibile solo nell'area statunitense

di pubblicata il , alle 17:09 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

A metà dello scorso mese di Maggio abbiamo parlato dell'allora imminente ingresso di Intel nel mercato delle schede madri in formato mini-ITX. La scheda D201GLY, di cui abbiamo discusso allora, è stata in questi giorni distribuita ai rivenditori e pertanto è possibile trovarla in commercio.

Attualmente pare, tuttavia, che la scheda sia disponibile solo sul mercato statunitense. Il negozio online Newegg ha già inserito la scheda nel proprio listino, proponendola al pubblico ad un prezzo di $89.99.

La scheda, ricordiamo, è basata su chipset SiS, e precisamente sulle soluzioni northbridge SiS622 e southbridge SiS964L. D201GLY integra un processore Celeron 215 single-core a 1,3 GHz di frequenza operativa e con front-side-bus a 533MHz. La cache L2 è di 512KB.

Segnaliamo inoltre l'esistenza di alcuni negozi online, raggruppati in questa pagina di PriceGrabber, che commercializzano la scheda in confezioni da 10 unità, ad prezzi molto variabili compresi tra $581.16 e $867.14. Attualmente non sono disponibili informazioni relative alla distribuzione in Italia o in Europa di tale soluzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramarromarrone27 Giugno 2007, 17:14 #1
beh...se devo metterci un celeron 1,3ghz a quel punto conviene un via c7 a 1,5ghz...
V4n{}u|sH27 Giugno 2007, 17:16 #2
Originariamente inviato da: ramarromarrone
beh...se devo metterci un celeron 1,3ghz a quel punto conviene un via c7 a 1,5ghz...

Non credo
ramarromarrone27 Giugno 2007, 17:23 #3
visto che le performance in sti pc non contano almeno il via consuma meno, e offre codifica mpeg via hardware...poi non so eh magari non è vero che conviene la soluzione via..però visto così è la prima cosa che mi è venuta in mente
demon7727 Giugno 2007, 17:26 #4
Non essendo finalizzati alle alte prestazioni credo che celeron o C7 sia del tutto irrilevante.. se ci balla un 5-10% è pure tanto oltretutto.

Quello che mi interessa di più sono i prezzi bassi, una soluzione fanless e le prestazioni multimediali.

Giusto a questo proposito.. quel sistema SIS integrato quanto vale?
ShinjiIkari27 Giugno 2007, 17:26 #5
Hahah se, il Celeron 1.3 andra' come minimo 3 volte piu' veloce del c7 1.5

Non mi piacciono due cose:
1- il chipset SiS, perché non metterci un Intel economico tipo il G945?
2- Ci voleva anche una versione fanless, magari da 8-900MHz.

Comunque ben venga, sono contento che inizi ad uscire qualcosa del genere.
the.smoothie27 Giugno 2007, 17:31 #6
Da quello che c'è scritto la scheda dovrebbe integrare già il processore, percui con 90$ hai già un sistema funzionante, o quasi.

Ciauz!
3NR1C027 Giugno 2007, 17:33 #7
Quindi la CPU è direttamente saldata sul pcb della main? Non c'è possibilità di upgradarla?
Devil!27 Giugno 2007, 17:34 #8
90$?

a quel prezzo non mi pare ci siano soluzioni Epia di pari prestazioni/funzionalità

secondo me è un'ottima soluzione, ci voleva un po' di concorrenza
ShinjiIkari27 Giugno 2007, 17:35 #9
Sto processore comunque è una ciofeca, ha un TDP di 27W, è un Core Solo serie T... Essendo Celeron temo che non abbia nemmeno lo SpeedStep.
ramarromarrone27 Giugno 2007, 17:36 #10
x ShinjiIkari

Hahah se, il Celeron 1.3 andra' come minimo 3 volte piu' veloce del c7 1.5

hai link di benchmark da postare? detto così mi sembra difficile crederci anche se effettivamente non ho molto presente di quanto vadano sti due processori