Schede madri con PCB blu da Intel

Schede madri con PCB blu da Intel

La compagnia ha comunicato che dal prossimo 6 Luglio avvierà la distribuzione di schede madri costruite utilizzando un PCB di colore blu in alternativa al tradizionale PCB nero

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Intel Corporation ha annunciato di voler fornire ai propri clienti schede madri con PCB (printend ciruit board) nere e schede madri con PCB blu. La ragione ufficiale esposta da Intel è quella di poter conseguire così una maggiore disponibilità di schede.

In realtà la scelta di Intel potrebbe nascondere una mera operazione di marketing, dal momento che le schede madri con PCB blu sono piuttosto ambite dagli utenti avvezzi alle pratiche di modding.La prima scheda madre ad essere consegnata in colorazione blu sarà il modello Desktop Board D955XBK, l'attuale prodotto di punta della compagnia, a partire dal prossimo 6 Luglio.

Intel ha dichiarato: "L'aggiunta di un PCB alternativo permette di poter attignere da un altro fornitore, di modo da assicurare la disponibilità e la varietà di colore per i clienti.". La compagnia non ha ancora mostrato alcuna immagine della nuova scheda madre. "Non vi sono differenze di funzionalità tra l'attuale PCB nero e il nuovo PCB blu. I clienti sono avvisati per essere preparati alle nuove consegne".

Negli ultimi tempi Intel ha strizzato l'occhio agli utenti cosiddetti "Enthusiasts", come testimoniato anche dall'introduzione del Desktop Control Center che permette di configurare il sistema in modo da ottenere le massime prestazioni con il minimo rumore possibile.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JohnPetrucci02 Luglio 2005, 09:20 #1
Cambiando il colore la sostanza non cambia.......
Pur essendo le s.madri Intel ottime, ovviamente.
tisserand02 Luglio 2005, 09:25 #2
Che vuol dire? E' una contraddizione
jappilas02 Luglio 2005, 10:00 #3
le schede madri con PCB blu sono piuttosto ambite dagli utenti avvezzi alle pratiche di modding.
avrei detto di più quelle nere...
a parte l' implicazione puramente estetica che, se l' obiettivo è fare pandàn con gli altri componenti, che con buona probabilità saranno verdi (moduli di memoria, schede grafiche, generiche ed nvidia di fascia alta) o rossi (schede grafiche ATI) nè l' uno nè l' altro colore sono il massimo...
"L'aggiunta di un PCB alternativo permette di poter attignere da un altro fornitore, di modo da assicurare la disponibilità e la varietà di colore per i clienti."
quindi i pcb neri li produce foxconn e queli blu verranno forniti da un altro produttore?
Negli ultimi tempi Intel ha strizzato l'occhio agli utenti cosiddetti "Enthusiasts", come testimoniato anche dall'introduzione del Desktop Control Center
ora, immagino che molti obietteranno che se intel avesse davvero voluto incontrare i gusti degli acquirenti smaliziati avrebbe dovuto eliminare quel gap prestazionale dell' 1-2% tra le proprie MB e le equivalenti asus, e magari aggiungere delle funzionalità di tuning (di cui a me non può importa re di meno, beninteso, ma siccome non ci sono solo io...)
freeeak02 Luglio 2005, 10:05 #4
ottime si ... peccato che non ci puoi mettere su nessun processore di un certo livello
sirus02 Luglio 2005, 10:11 #5
beh a me le intel piacciono moltissimo come mobo (sono veramente ottime) ma anche perchè hanno il pcb nero che imho è il + bello cmq quello nero è fornito da foxconn e asus (entrambi produttori di mobo intel) quello blu non saprei...magari gigabyte ?! che qualche cosa di simile (come colore) lo fa?!
Dreadnought02 Luglio 2005, 10:11 #6
Che cosa se ne fa uno che fa modding di una sk madre intel?
Lo ZiO NightFall02 Luglio 2005, 10:11 #7
Gigabyte ha i pcb blu da tantissimi anni. Mi ricordo una ga2000+ con 440bx tutta blu. Al tempo fu una meraviglia, ma come prestazionile "prendeva" dalla, per me, miglior mobo di tutti i tempi, la p3b-f di Asus sempre con 440bx.
Potrebbe essere che Intel abbia appaltato a Gigabyte la produzione di questa seconda linea.
jappilas02 Luglio 2005, 11:10 #8
Originariamente inviato da: sirus]beh a me le intel piacciono moltissimo come mobo (sono veramente ottime) ma anche perchè
da un punto di vista estetico (poi de gustibus... ) anche a me il nero sembrava più attraente
poi una volta un colore del pcb diverso dal classico color rame, indicava effettivamente l' utilizzo di materiali diversi (resine, solder resist...), di migliore qualità, il nero se non ricordo male era per i "military grade"
più recentemente è diventato quasi esclusivamente una questione di vernici..
cmq quello nero è fornito da foxconn e asus (entrambi produttori di mobo intel)

...ma cmq mi pareva asus avesse interrotto il rapporto di produzione per conto di intel...
[QUOTE]quello blu non saprei...magari gigabyte ?! che qualche cosa di simile (come colore) lo fa?!

le MB e schede video Gigabyte hanno blu abbastanza chiaro, elettrico e "zaffirino" (come "smeraldino" per il verde) mentre il blu delle MB intel (già alcuni modelli intel sono stati prodotti in questo colore, anche se di fascia media e non alta, il top prodotto in nero) mi sembrava più scuro, al pari delle MB dei Mac G5 ad esempio...
Kanon02 Luglio 2005, 11:28 #9
Il verdolino ormai non è più di moda da un bel pezzo . Asus ha lanciato le mobo e sk video marroncine e giallo scuro. Creative ha da sempre fatto anche schede audio nere. Gigabyte come già detto è blu quasi in tutto, quasi identico il blue della hercules. Rosso ati e di riflesso sapphire e altri AIB di ati che si dividono tra nero e rosso. Bellissime e tamarrissime le schede mobo bianche di Abit e le schede video che mi pare fossero sparkle o azza. Inzomma sul mercato retail i colori si sprecano. Cos'ha fatto di nuovo Intel? Semplicemente messo colore alle sue mobo notoriamente oem, dato che ormai i case con finestra sono diffusi trai modder da supermercato .
supergiova02 Luglio 2005, 11:28 #10
che notizia initeressante.......