Schede madri ASUS ROG Z690 Formula vittime di corrosione

Schede madri ASUS ROG Z690 Formula vittime di corrosione

Brutte notizie per i clienti ASUS che hanno acquistato una scheda madre ROG Z690 Formula: il waterblock dei VRM è soggetto a corrosione. ASUS ed EK sono impegnate nello sviluppo di una soluzione sostitutiva.

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Schede Madri e chipset
gaming hardwareASUSROGEK Water Blocks
 

Un buon numero di acquirenti della scheda madre ASUS ROG Z690 Formula sta affrontando un problema piuttosto annoso: il waterblock dei VRM, sviluppato in collaborazione con EK, è soggetto a corrosione e causa un aumento fuori controllo delle temperature. Le due aziende stanno già lavorando a una soluzione sostitutiva da consegnare ai clienti.

Il sistema di raffreddamento EK CrossChill III è un waterblock pensato per i VRM da associare ad un sistema di raffreddamento a liquido custom. L'obiettivo è naturalmente offrire una dissipazione del calore più efficace al momento dell'erogazione di maggiore potenza rispetto ai VRM dissipati passivamente.

ASUS aveva pubblicizzato il sistema parlando di un plate nichelato, il problema però come notato da TechPowerUp nasce dall'uso dell'alluminio al posto del rame. Il mix di metalli, unito al liquido refrigerante, ha fatto sì che questi corrodessero causando la "distruzione" del blocco.

La ROG Z690 Formula è stata lanciata sul mercato poco più di un anno fa, ma i riscontri del problema non sono poi così recenti. Anzi alcuni risalgono a diversi mesi fa, ma solo ora le due società si sono espresse in merito. In particolare, un utente ha condiviso la risposta di EK che rimanda direttamente all'assistenza di ASUS.

Come anticipato, le due aziende starebbero a lavoro su un blocco sostitutivo che verrà fornito ai clienti gratuitamente. Tuttavia, il nuovo progetto è in fase di sviluppo e nessuno dei due player coinvolti ha fornito una stima sulla data di consegna, il che potrebbe voler dire che non è proprio dietro l'angolo.

Circostanze piuttosto spiacevoli considerando la reputazione nei rispettivi settori di cui godono ASUS ed EK. In ogni caso, rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti che riporteremo prontamente sulle nostre pagine. L'unico consiglio che possiamo darvi al momento è di contattare immediatamente ASUS nel caso doveste riscontrare problemi con la vostra Asus ROG Z690 Formula.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8418 Febbraio 2023, 08:04 #1
Ok, sbagliano tutti, ma come si fa a fare errori di questo tipo??

Sarebbe come fare un ombrello con la punta in rame placcato oro collegata al manico anch esso in rame placcato oro, e poi doverli sostituire perche ci si è "accorti" che durante un brutto temporale tutti rimanevano fulminati
Legolas8418 Febbraio 2023, 08:57 #2
Ne parlavo proprio poco tempo fa... il mondo del liquid cooling ha subito un aumento dei prezzi vertiginoso e imbarazzante, e al contempo un ridicolo calo della qualità complessiva...

Ho avuto io stesso WB EK e Bysky recentemente a cui si è rovinata tutta la nickelatura nonostante un uso perfetto.

Situazioni simili ai tempi di Lunasio e Ybris non mi si erano mai presentate...
gigioracing18 Febbraio 2023, 10:47 #3
con quello che costa e vergognoso
Takuya18 Febbraio 2023, 11:07 #4
Bei tempi quando sulle mobo ci stavano chili di rame, ora solo plastica o, se va bene, alluminio.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
sertopica18 Febbraio 2023, 11:39 #5
^ Chipset x38 se non ricordo male. Io avevo la maximus formula. Presa intorno ai 200 euro, gran bella mobo compagna di mille avventure!
StylezZz`18 Febbraio 2023, 18:18 #6
Bei tempi quando il marchio ROG era sinonimo di qualità.
Pinko718 Febbraio 2023, 23:47 #7
Bei tempi quando la qualità aveva prezzi ragionevoli
ora, qualità prezzo
wobbly20 Febbraio 2023, 09:49 #8
Regola numero 1. Mai mettere alluminio in contatto diretto con l'acciaio. Anche senza la presenza di liquidi interagiscono e anche in pochi mesi possono corrodersi e spezzarsi.
belta20 Febbraio 2023, 09:54 #9
Originariamente inviato da: Takuya
Bei tempi quando sulle mobo ci stavano chili di rame, ora solo plastica o, se va bene, alluminio.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


bei tempi davvero

edit: ma ho visto male o la Z690 Formula costa circa 0ttoc€ntolepr1 ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^