Schede madre Intel Z490 con supporto PCI Express 4.0 "dormiente"?

Schede madre Intel Z490 con supporto PCI Express 4.0 "dormiente"?

Secondo indiscrezioni, le nuove schede madre con chipset Z490 supporterebbero il PCI Express 4.0, ma la tecnologia sarà limitata in qualche modo. Cosa significa? Abbiamo fatto un'ipotesi in attesa di informazioni ufficiali.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Schede Madri e chipset
IntelCore
 

Secondo il sito Videocardz, le future schede madre Z490 per i processori Comet Lake (Core di decima generazione) sarebbero perfettamente compatibili con il PCI Express 4.0, tanto per gli slot grafici quanto i connettori M.2 per gli SSD NVMe. Il sito ha avuto modo di consultare dei documenti di marketing di Gigabyte in cui sarebbe indicato il supporto al PCI Express 4.0, anche se "limitato".

Non sono ancora chiari i motivi di questa dicitura, ma la nostra ipotesi (suffragata anche da Wccftech) è che il termine si riferisca al fatto che bisognerà attendere le CPU di prossima generazione Rocket Lake (Core di undicesima generazione) per sbloccare il maggior bandwidth, in quanto sarebbe la CPU a offrire tale tecnologia.

Come riportato in precedenza, Intel starebbe lavorando su una gamma di CPU desktop da presentare tra la fine dell'anno e l'inizio del 2021 caratterizzata da un'architettura completamente rinnovata e proprio dal supporto PCI Express 4.0. Qualora la nostra tesi trovasse conferma, avremmo CPU Rocket Lake compatibili con il socket LGA 1200, con gli acquirenti di schede madre Z490 in grado di adottare le nuove soluzioni con un semplice update del BIOS, sbloccando al contempo il PCIe 4.0.

Le CPU Rocket Lake saranno comunque verosimilmente accompagnate da nuove motherboard con chipset della serie 500, capaci di espandere ulteriormente il supporto PCIe 4.0. In attesa di ulteriori dettagli vi consigliamo di prendere questa indiscrezione, come tutte le altre, con le dovute cautele.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
okorop22 Aprile 2020, 14:24 #1
ma allora supporteranno le PCIE 4 oppure no? AMD è con gli X570 le integra già da un pezzo....
aldo87mi22 Aprile 2020, 16:30 #2
È semplice, basta fare il famoso calcolo tick o tock. Concordo con la redazione di hwupgrade, io credo che basterà un semplice update del bios e si sbloccherà anche il PCIe 4.0
demonangel22 Aprile 2020, 16:34 #3
Siamo sulle supposizioni, ma sembrerebbe di si, attraverso l'aggiornamento BIOS e l'utilizzo Cpu intel di undicesima generazione (tipo I9 11900K I7 11700k etc.) Se uno deve farsi il PC a giugno è cosa buona...se invece può aspettare fine anno è meglio.
Gringo [ITF]23 Aprile 2020, 11:05 #4
Faranno come è stato per il Chipset con X79 dove ufficiosamente si cambiava una riga di registro e da PCI 2.0 la mainboard diventava PCI 3.0 a vostro rischio e pericolo.
batou8329 Aprile 2020, 08:50 #5
Stanno alllungando il brodo in maniera spaventosa e le successive release sembrano altre minestre riscaldate...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^