Roadmap aggiornate per i chipset ATI

Roadmap aggiornate per i chipset ATI

Nuove soluzioni di fascia alta per processori AMD; e piattaforme con video integrato e "Vista Ready" anche per cpu Intel

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Schede Madri e chipset
ATIIntelAMD
 

Il sito cinese Hkepc ha pubblicato le roadmap aggiornate dei chipset ATI, sia per processori Intel che AMD. Come noto, ATI presenterà nella giornata di domani le nuove soluzioni chipser RD580 per cpu AMD, con supporto a due schede video PCI Express 16x operanti in parallelo.

rs6xx_09lqovtIkh69.jpg

Dopo la soluzione RD580, ATI prepara il lancio di una nuova piattaforma chipset con supporto Crossfire per cpu AMD. Si tratta del modello RD550, dotato di 1 Slot PCI Express con 16 linee elettriche e uno con 8 linee elettriche, su connettore 16x meccanico. Questo chipset dovrebbe permettere di adottare la tecnologia Crossfire senza la necessità di utilizzare il cavo esterno; si tratta di una tecnologia già disponibile con le schede Radeon X1600 e Radeon X1300, ma non è ben chiaro se questo potrà venir adottato anche con le schede Radeon X1800 e Radeon X1900.

Per le soluzioni Mainstream è da segnalare il lancio della soluzione RS690, attesa nel corso del terzo trimestre dell'anno e dotata di chip video integrato.

La particolarità del chipset RS690 è data dal supporto HDCP integrato nella parte video on board, risultando quindi essere una piattaforma di riferimento per l'utilizzo con il sistema operativo Windows Vista. Nel emse di Maggio le piattaforme chipset dovrebbero veder utilizzato il nuovo south bridge SB600, con un lancio in prodotti pronti per l'acquisto previsto in concomitanza con il Computex di Taipei, a inizio Giugno.

rd55580_Q0sJARmJ3mPW.jpg

Dinamica simile per le piattaforme chipset Intel, anche se manca una soluzione top di gamma con supporto Crossfire con due flussi PCI Express 16x elettrici in parallelo.

La piattaforma RC610 avrà, al pari di quella RS690, chip video integrato con supporto HDCP. L'implementazione scelta da ATI prevede delle chiavi HDCP integrate all'interno del chipset, oltre che il supporto a transmitter HDCP-DVI TMDS integrati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Foglia Morta28 Febbraio 2006, 17:24 #1
mi pare che rispetto al testo l'ordine delle tabelle sia stato invertito , comunque si capisce bene ugualmente
frankie28 Febbraio 2006, 22:01 #2
RS 690: ottimo, video e soprattutto AVIVO integrato, se farò un upgrade sarà con quello.

a patto che si trovi, solo ultimamente con sapphire si trova RS480
mjordan01 Marzo 2006, 18:55 #3
Il Computex di Taipei a Giugno... Caspita come vola il tempo... Sembra poco fa che si è fatto l'ultimo ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^