Rialzo dei prezzi delle memorie

Rialzo dei prezzi delle memorie

I prezzi delle memorie stanno crescendo lentamente a causa delle speculazioni dei produttori

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:22 nel canale Schede Madri e chipset
 

Alla fine di giugno Samsung ha dichiarato la propria intenzione di vendere i propri chip da 128Mbit ad un prezzo non inferiore ai 2.5 dollari ma tuttavia questa situazione non potrà durare a lungo poichè a poco a poco Hynix incrementerà la capacità della propria linea produttiva. Nel frattempo i prezzi delle memorie stanno subendo dei rialzi:

256Mbit (32x8) DDR266 SDRAM: - $6.00 per pezzo (24 Maggio - $5.59), +7%;
128Mbit (16x8) DDR266 SDRAM: $2.95 per pezzo (24 Maggio - $1.84), +40%;
128Mbit (16x8) PC133 SDRAM: - $2.55 per pezzo (24 Maggio - $1.81), +60%.

L'unica eccezione è rappresentata dai chip da 256Mbit di memoria PC133 SDRAM, il cui prezzo è sceso di 5$ nell'ultimo mese. Gli incrementi non sono certo drammatici ma sono comunque tangibili anche se tuttavia i volumi di produzione non sono sufficientemente elevati da poter portare a particolari profitti.

Fonte: xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kennett5512 Luglio 2002, 12:22 #1
Stavolta li ho fregati 1 mese fa con 256Mb DDR 2100 a 38€ + iva!
AtuttaBIRRA!12 Luglio 2002, 12:31 #2
anch'io
74€ nanya 256m ddr333 cl 2,5 che vanno tranquille cl2
atomo3712 Luglio 2002, 12:31 #3
e' la prima volta da anni che vedo un rincaro di prodotti informatici!
Pov12 Luglio 2002, 12:40 #4
Scusa?? Guarda che la quotazione della ram è peggio della borsa.. sale e scende da dare il mal di mare. Ma prob. è da due anni che non ne acquisti :-).
Bogetto12 Luglio 2002, 12:42 #5
ma come, gia i distributori hanno alzato i prezzi delle loro memorie, di solito invece, si devono finire le scorte nei magazzini prima che si veda una differenza di prezzo !
Lo ZiO NightFall12 Luglio 2002, 12:46 #6
beh... si Bogetto, ma solo se il prezzo scende! Invece così i rivenditori ci guadagnano qualcosa in più... hanno comprato il magazzino al prezzo di maggio e lo rivendono al prezzo di luglio per esempio.
VINICIUS12 Luglio 2002, 13:28 #7
E io mi compro le Rambus che invece non salgono! (Forse)
atomo3712 Luglio 2002, 13:44 #8
x pov

solo quest'anno ho acquistato:
3 banchi di corsair pc 2400 256MB
2 banchi da 512
2 banchi di corsair xms 2700 256MB
ed ora ho un banco di corsair pc 3200 512MB

ho fatto questi acquisti a distanze di circa 20 giorni ed ogni 20 giorni i prezzi erano scesi almeno del 20%

....ora non so se tu compri al mercato americano banchi da 1000 pezzi!
zillo7712 Luglio 2002, 14:27 #9
x atomo37: 1 anno fa in due settimane il prezzo delle memorie SDRAM è più che raddoppiato. Altro esempio: Intel con i processori è solita alzare anche sensibilmente il prezzo di alcuni modelli quando deve finire le scorte di qualche modello inferiore.
Oppure quando ci sono forti oscillazioni del dollaro, è facile vedere ritoccati parecchi listini al rialzo (anche se di poco).
Ricky12 Luglio 2002, 14:29 #10
ma ci fate caso che quando si parla di ribassi i rivenditori li applicano dopo giorni e giorni, invece per quanto i rialzi...subito!!! ma nei depositi la merce finisce subito quando ci sono dei rialzi e rimane più a lungo quando ci sono dei ribassi!!.....speculatori di mexxx!!!