Promise sceglie Ramtron per memorie FRAM

Promise sceglie Ramtron per memorie FRAM

Promise Technology seleziona Ramtron come fornitore di memorie ferromagnetiche

di pubblicata il , alle 16:14 nel canale Schede Madri e chipset
 

Ramtron International Corporation, sviluppatore di memorie FRAM, ha annunciato che Promise Technology ha scelto le memorie ferroelettriche RAM della compagnia per l'impiego in controller RAID stand-alone.

Promise ha selezionato il modello FM18L08 di Ramtron, da 256Kb e a 3V per la velocità di scrittura, il formato compatto e la convenienza nel costo. Operativamente, le memorie FRAM immagazzinano log ed altri dati non-volatili e preservano lo stato di questi dati anche nel momento in cui dovesse venire a mancare l'energia.

FM18L08 è la prima memoria commerciale, non volatile, caratterizzata da una virtuale durata illimitata, risolvendo i problemi che possono insorgere con la complessità delle memorie SRAM con batteria.

Promise Technology detiene l'87% del mercato di controller IDE/ATA e RAID. In questo modo Ramtron ha grosse chances di crescita.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TechnoPhil10 Luglio 2003, 16:43 #1
^__^
sinadex10 Luglio 2003, 16:58 #2
ma queste fram sarebbero le mram di cui si parlava qualche mese fa? hanno qualche schermo contro i campi magnetici esterni?
in ogni caso è buona cosa, spero si affermino in tempi non troppo lunghi.
Zepelin_2210 Luglio 2003, 17:16 #3
La FRAM, acronimo di Ferroelectric Random Access Memory, è un tipo di memoria riscrivibile caratterizzato dal fatto che tolta l'alimentazione non perde il contenuto dei dati memorizzati; non ha, inoltre, virtualmente limite alle operazioni di lettura/scrittura effettuabili. La FRAM sarà utilizzata da Promise per i suoi nuovi controller RAID per memorizzare le transazioni ed altri dati non volatili, eliminando le memorie SRAM e le loro batterie tampone. Promise ha selezionato il modulo FM18L08, caratterizzato da un'alimentazione di 3 V, una capacità di 256 Kb ed un'elevata velocità di scrittura. Fonte: 3DItalia
Fra_cool10 Luglio 2003, 20:27 #4
Per quanto ne ho capito, al di là di valutazioni economiche, sarebbero ideali per hd allo stato solido, conservando le info senza alimentazione...

SBAV SBAV SBAV
Fra_cool10 Luglio 2003, 20:31 #5
Dimenticavo i pro:
silenzio assoluto
prestazioni massime (limitate solo dall'interfaccia)
nessun problema di raffreddamento

RISBAV RISBAV RISBAV
Luca6910 Luglio 2003, 22:08 #6
Si ma il prezzo? Quando ti vengono a costare 80GB di FRAM? Mi sa un pochino troppo
cdimauro10 Luglio 2003, 22:53 #7
L'unico problema sarà dato sicuramente dal prezzo: non credo che costerà quando una SDRAM, anzi!

Per cui possiamo scordardarci gli hd allo stato solido, per il momento. Con l'avvento delle MRAM, che dovrebbero essere anche più economiche, se ne riparlerà...
[JaMM]11 Luglio 2003, 09:59 #8
per i nuovi HD si parlava di tecnologie olografiche se non erro... corregetemi se sbaglio