Power of 3: NVIDIA e Intel insieme per una piattaforma

Power of 3: NVIDIA e Intel insieme per una piattaforma

NVIDIA indica con questo nuovo nome marketing le piattaforme Intel P55, abbinate a processori Lynnfield e a configurazioni con più GPU GeForce

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntelGeForce
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di estendere il supporto alla propria tecnologia SLI anche alle schede madri basate su chipset Intel P55, prossima generazione di piattaforma pensata per l'abbinamento con i processori Intel della famiglia Lynnfield.

Questa scelta tecnologica rientra in un più complesso piano marketing che NVIDIA ha sviluppato in collaborazione con Intel, o meglio si dovrebbe dire utilizzando i processori delle serie Core i7 e Core i5 per piattaforme Socket 1156 LGA in abbinamento a schede madri dotate di chipset Intel P55.

nvidia_powerof3.jpg (26053 bytes)

Il risultato è una piattaforma indicata con il nome di "Power of 3", che vede l'abbinamento tra processore e chipset Intel con schede video NVIDIA GeForce, anche in configurazione SLI a seconda del livello prestazionale ricercato. E' evidente come questa mossa sia una proposta alternativa alla piattaforma Dragon di AMD, con tuttavia una importante differenza: AMD può proporre le proprie schede video, anche in configurazione CrossfireX, per sistemi Intel P55 in quanto questo chipset ne incorpora pieno supporto.

Qual è il tipo di configurazione di scheda madre che può essere utilizzato con configurazioni di questo tipo? Parliamo ovviamente di soluzioni basate su chipset Intel P55, configurabili in questo modo:

  • scheda madre mainstream: dotata di uno Slot PCI Express 16x e un secondo slot PCI Express 4x, può essere utilizzata con una seconda scheda video dedicata alla tecnologia PhysX ma non a configurazioni SLI.
  • scheda madre performance: dotata di due Slot PCI Express 8x, può essere configurata sia con tecnologia PhysX sia con quella SLI con un massimo di 2 schede video.
  • scheda madre extreme: dotata di due Slot PCI Express 8x e di uno Slot PCI Express 16x, può essere configurata sia con tecnologia PhysX sia con quella SLI con un massimo di 3 schede video (Triple SLI).

Una scheda madre della serie extreme richiede necessariamente l'utilizzo sulla scheda madre di un chip NVIDIA BR-03, bridge PCI Express che permette di avere a disposizione sulla scheda madre un numero di slot PCI Express con almeno 8 linee elettriche ciascuno superiore a 2.

Quali sono i costi della licenza SLI per schede madri P55? Al momento NVIDIA richiede 5 dollari per ogni scheda madre P55 alla quale sia stata fornita la licenza SLI; nel caso in cui si tratti di un nuovo design di scheda madre la royalty scende a 3 dollari a scheda, con un costo di licenza fisso iniziale di 30.000 dollari per il progetto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxsona24 Agosto 2009, 15:17 #1
Onestamente è una delle campagne di marketing più ridicole che abbia mai visto
PhoEniX-VooDoo24 Agosto 2009, 15:21 #2
io ero rimasto che se le stavano dando di santa ragione a suon di avvocati e cause legali
Scruffy24 Agosto 2009, 15:24 #3
ma qui parlano di extreme con 2 pci-e 8x? ma nell'articolo sulla maximus 3, riporta che ha 2 16x non 8 :|

cmq la vedo molto inutile sta cosa; chi vuol fare sli, penso non abbia problemi a prendere i7
max847224 Agosto 2009, 15:27 #4
E io che pensavo ad una nuova offerta di H3G :-D
capitan_crasy24 Agosto 2009, 15:36 #5
Prima Nvidia prende e si fa prendere a pesci in faccia da Intel per la questione ION, mancato supporto al bus QPI sulle attuali licenze chipset Nvidia e mugugni sul progetto Larrabee; adesso invece strategia del "vicini vicini" e si inventa questa Power of 3...
Manca solo il logo di paperissima e siamo a posto...
jdvd97624 Agosto 2009, 15:46 #6
..scopiazzatura di Dragon di AMD....venuta pure male...ridicola...
deepdark24 Agosto 2009, 15:46 #7
Per la serie "non so più che pesci pigliare"....
michelgaetano24 Agosto 2009, 15:59 #8
Francamente non vedo cosa vi sia da fare campagna, vedo i soliti chipset + cpu intel, abbinati come sempre fatto ad una gpu Nvidia. Non vedo nessuna "potenza di 3".
Crimson Skies24 Agosto 2009, 16:32 #9
Un bel grattacapo per AMD/Ati. Intel + Nividia la vedo dura da battere. Abbiate meno sfiducia e non vedetela solo come una operazione di marketing.
Simedan198524 Agosto 2009, 16:36 #10
Va bene ,è una chiara dichiarazione di guerra da parte di entrambe ad amd/ati........intanto nvidia si salva il cu++

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^