Piattaforme VIA Eden con 200MHz FSB per fine anno

Piattaforme VIA Eden con 200MHz FSB per fine anno

VIA ha intenzione di proporre per la fine dell'anno una nuova e più performante versione della piattaforma VIA per mini-PC

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Schede Madri e chipset
 

Le piattaforme Eden di VIA, pensate per la realizzazione di PC dal formato ridotto, sistemi tablet e via dicendo, non possono realizzare, almeno attualmente, performance particolarmente elevate. Il core CLE266 sul quale sono basate, tuttavia, si dimostra particolarmente efficiente per gli impieghi a cui è indirizzato, supportando memoria DDR SDRAM 200/266, con core grafico integrato UniChrome e operando con il processore VIA C3, a 133MHz di frequenza di FSB.

Per la fine dell'anno VIA ha intenzione di effettuare un upgrade abbastanza importante per le piattaforme Eden: sarà infatti sviluppato il nuovo chipset CM400, che introdurrà supporto alla frequenza di 200Mz FSB che VIA implementerà anche nella prossima generazione di processori C3. Il CM400 supporterà memoria DDR266/DDR333/DDR400 e dovrebbe assicurare maggiori performance, offrendo la possibilità a VIA di posizionare la piattaforma nel settore Performance del mercato.

Un' altra novità implementata nel nuovo CM400 sarà il core integrato 2D/3D a 128bit UniChrome 2, il supporto AGP 4x/8x, bus V-Link 8x e una nuova versione di South Bridge.

Il core UniChrome 2 dovrebbe avere frequenza operativa di 166MHz, 2 pixel pipeline e 2 texture units, frame buffer da 8 a 64MB, supporto a tecnologia DuoView, decoder MPEG2 con iDCT e Motion compensation, sistema avanzato di gestione energetica e Unified Driver Set, compatibile con tutti i processori grafici integrati VIA-S3.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ally05 Maggio 2003, 18:50 #1
...il problema dei C3 non è il Bus...ma lo stesso processore....per carità...consumi bassissimi...ma prestazioni deludenti..
VICK05 Maggio 2003, 18:54 #2
il c3 infatti nasce per consumare poco e far girare programmi light, da ufficio e non giochi 3d
non capisco quindi la critica "il problema è lo stesso processore" visto che fa esattamente quello che ci si aspetta da lui
freez26705 Maggio 2003, 20:14 #3
ma qualcuno ha mai visto queste piattaforme in commercio? Io ogni tanto le cerco in qualche listino soprattutto quella con scheda madre+cpu+sk video+ram tutto integrato ma niente.
Ci vorrei fare un bel server ftp e winmx dove andrebbe più che bene ma sono introvabili.
elminister05 Maggio 2003, 20:25 #4
per freez267:
non sono tutte complete...hanno solo il processore la video la ram e la scheda audio per ora niente ram integrata...
cmq www.mini-itx.it
e per rispondere a ally:
per un ufficio ne ho vendute tante con un bel monitor a cristalli liquidi silenzio assoluto senza calore... perfetti office con winxp ci gira che è una bellezza! in un'ufficio non ci deve girare altro che xp,office,explorer e outlook
ally05 Maggio 2003, 20:39 #5
ma dai...un C3 ad 1Ghz se le prende di santa ragione da un celly 600
magari un ufficio ha celly 500 e dice:-Dai cambiamo tutto! ed ecco
migliaia di euro per niente!
Bisogna smetterla di catalogare i processori per frequenza!
KAISERWOOD05 Maggio 2003, 21:13 #6
L'eden è un'ottima piattaforma per scarica re 24 su 24 dvx,gli unici difetti grossi che ha sono il prezzo che per me è troppo elevato e la mancanza di potenza, che non si deve tradurre in giochi ma almeno nella visione dei filmati compressi in dvx. Io per adesso ho una configuarzione a basso rumore e consumao fatta da me con un p3 800 (peccato che non posso abbassre il voltaggio) che consuma 20 watt, quando il cyrix avrà quelle prestazioni consumando la metà e con un prezzo decente (200 euro per una Mainborad tutta integrata ma grande come un baco di ram e una cpu che non è paragonabile a quelli di 4 anni fa èm una truffa) sarò il primo a compralo. Secondo Me l'intel e l'amd dovrebbero utilizzare il marchio Celeron e Duron per fare cpu concorrenti al Cyryx a livelli di consumi. Ovviamente non lo fanno perché danneggerebbero i loro interessi nel settore mobile. su Pc Professionale di 2 o 3mesi fa si diceva che la comunità linux voleva vendere notebook con l'eden ad un prezzo molto aggresivo (900 dollari).
Tera05 Maggio 2003, 22:39 #7
Io ho un mini-mini-mini-pc com main via ITX per vedere Dvd/Dvix. Ha le dimensioni poco superiori a un notebook e me lo porto dove voglio. Inoltre con il telecomando della ati (Remote wonder) e un software free che ho trovato in rete "irassistant" lo controllo come un dvd da tavolo. Vi assicuro che fa la sua scena ma anche il suo lavoro