PCI Express e Hyper Transport: chi sceglierà chi?

PCI Express e Hyper Transport: chi sceglierà chi?

Fra qualche mese saranno disponibili le soluzioni PCI Express e Hyper Transport. Gli sviluppatori di chipset quale sceglieranno?

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Schede Madri e chipset
 

Tutti gli sviluppatori di chipset hanno introdotto, a partire dal 1998, le interconnessioni proprietarie tra North Bridge e South Bridge dal momento che l'interfaccia PCI non è in grado di fornire l'ampiezza di banda necessaria per gli attuali bisogni e che i bus HyperTransport e PCI Express non saranno disponibili ancora per qualche tempo.

Per questo motivo Intel ha realizzato la propria Intel Hub Architecture, VIA ha introdotto la connessione V-Link, SiS ha lanciato il bus MuTIOL e il consorzio HyperTransport, capeggiato da AMD, ha sviluppato il Bus HyperTransport.

Delle soluzioni appena citate, quelle proposte da Intel, VIA e SiS, sono solamente delle tecnologie "temporanee" in attesa che Intel e AMD lancino piattaforme basate su PCI Express e HyperTransport. Dal momento che entrambi i protocolli sono universali, sarà particolarmente interessante vedere quali sviluppatori si volgeranno verso la soluzione proposta da Intel e quali verso quella proposta dall'azienda di Sunnyvale.

nVidia ed ALi paiono particolarmente propense ad utilizzare il protocollo sviluppato da AMD, mentre SiS potrebbe orientarsi verso soluzioni PCI Express. La strategia di VIA ancora non è chiara, dal momento che potrebbe comunque decidere di continuare ad utilizzare la propria tecnologia V-Link.

Il primo bridge I/O che supporterà il bus PCI Express sara il SiS965, con 8 porte USB 2.0, 3 FireWire, LAN, WLAN, supporto ATA-33/66/100/133 e Serial ATA-150. La prima piattaforma basata su questo bridge dovrebbe essere disponibile per la fine della prossima estate.

Intel ha in programma di lanciare piattaforme basate sul protocollo PCI Express nel periodo Aprile-Maggio 2003.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
miche03 Dicembre 2002, 12:12 #1
No SIS!!! Perché abbandoni Hypertransport così?
bucowskyfromL.A03 Dicembre 2002, 13:04 #2
Alla fine basterà aspettare e vedere quale dei standard s'imporrà sul mercato e poi tutti i produttori lo seguiranno a ruota,basta vedere cos'è successo ad esempio con le ddr che hanno prevalso sulle rambus.
Lud von Pipper03 Dicembre 2002, 17:39 #3
Meglio che usino tutte le soluzioni possibili, così a noi no resterò che scegliere quella più performante alla prova dei fatti
kronos200004 Dicembre 2002, 00:28 #4
A me pare che Hypertransport e PCI express non si escludano a vicenda.
F@biuz04 Dicembre 2002, 10:29 #5
Vi consiglio la lettura di questo articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^