PCI Express a 5GHz nel 2007

PCI Express a 5GHz nel 2007

Il PCI-SIG sta lavorando per sviluppare le specifiche tecniche della prossima revisione della tencologia PCI Express

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Schede Madri e chipset
 

PCI-SIG, lo Special Interest Group responsabile per l'architettura PCI Express, ha annunciato che la velocità di trasferimento per la prossima revisione delle specifiche arriverà fino a 5GHz, ovvero il doppio rispetto all'attuale velocità di 2,50GHz. Le nuove specifiche saranno finalizzate nella seconda metà del 2005, mentre i prodotti rispondenti a tali specifiche saranno commercializzati nel 2007.

L'intenzione del PCI-SIG è quella di sancire le direttive per la realizzazioni di soluzioni performanti, che vengano incontro alle esigenze di mercato e che, per questo motivo, possano essere retrocompatibili con le attuali infrastrutture PCI Express.

Ajay Bhatt, presidente del PCI Express steering committee ha dichiarato: "Le nuove specifiche 5GT/s PCI Express potranno fornire il boost prestazionale necessario per le applicazioni affamate di bandwidth, come applicazioni multimediali e di grafica con qualità cinematografica, impieghi server e storage e infrastrutture di rete multi-gigabit"

Nonostante il PCI-SIG assicuri che la tecnologia PCI Express 5GHz sarà retrocompatibile con gli attuali prodotti PCI Express 2,5GHz, non è ancora chiaro se i futuri prodotti potranno funzionare sulle infrastrutture esistenti.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power16 Dicembre 2004, 15:54 #1
---come applicazioni multimediali e di grafica con qualità cinematografica---

Cioè giochi!!!

Peccato che dall'agp X4 ( 1 GB/s) non si è notato nessun cambiamento al PCI-E (4 GB/s).

Se ci sarà qualità fotografica sarà merito dei programmatori & della VGA!!
Robyx8416 Dicembre 2004, 15:55 #2
Originariamente inviato da Max Power
---come applicazioni multimediali e di grafica con qualità cinematografica---

Cioè giochi!!!

Peccato che dall'agp X4 ( 1 GB/s) non si è notato nessun cambiamento al PCI-E (4 GB/s).

Se ci sarà qualità fotografica sarà merito dei programmatori & della VGA!!



Quoto
abracadabra8416 Dicembre 2004, 16:01 #3
E' gia uscito il pci-expres a 16x e già mi parlano di quello a 32????mi sa che nn fanno altro che proporre nuovi standard sempre con meno differenze l'uno con l'altro...
Tanto noi compriamo....
the.smoothie16 Dicembre 2004, 16:02 #4
Uguale, anche perchè con i quantitativi di memoria che ci sono su certe schede (mediamente lo standard adesso è 128Mb, alcune montano addirittura 256Mb) dubito che il pci-x venga usato così assiduamente (inoltre adesso come adesso sono davvero pochi i titoli a spremere veramente i quantitativi di memoria che ci sono sulle schede: doom3, hl2...).

Ciauz!
Fonfi16 Dicembre 2004, 16:13 #5
Ragazzi, la caratteristica veramente interessante del PCI-Express non è tanto la velocità "assoluta", quanto la sincronia tra download e upload dei dati. Per forza non si notano differenze con le applicazioni odierne, perchè nessuna di queste è stata realizzata per sfruttare il nuovo bus PCI-Express.
pikkoz16 Dicembre 2004, 16:14 #6
Beh l'unica cosa che servirà veramente è a impressionare la gente con i suoi numeroni. Beh un vantaggio potrebbero averlo anche le soluzioni il sli di Nvidia o di Ati che attualmente (almeno per nvidia) le mobo sono costrette a "forzare" canali aggiuntivi del pci per deidicarli alla seconda scheda video..
Thenoise16 Dicembre 2004, 16:30 #7

LASCIAMO TEMPO AL TEMPO!

Il problema reale attualmente che se veramente ci sara questo pci-express a 32x bisognerà creare schede video che lo sfruttino realmente e intendo per sfruttarlo realmente bisognerà avere delle schede video della madonna cioè il top del top e quindi ciò vuol dire sostenere un costo economico non indifferente e sinceramente dico soldi buttati x videogiocare almeno che uno non li abbia allora è un altro discorso basti pensare che ho appena acquistato un gforce 6800 ultra alla modica cifra di 600 EUROZZI da considerare agp 8x quindi lascio a voi i commenti su quanto potrebbe costare una scheda video che sfrutta a pieno i 32x del pci-express!!!!!!!!
Sig. Stroboscopico16 Dicembre 2004, 16:38 #8
Il vero problema rimangono gli HD
Lenti, rumorosi, fragili e ancora piccoli!

Accidentaccio a loro!
haveacigar16 Dicembre 2004, 16:48 #9
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Il vero problema rimangono gli HD
Lenti, rumorosi, fragili e ancora piccoli!

Accidentaccio a loro!



Lenti d'accordo,fragile anche

ma rumorosi e piccoli mi sembra che non siano...
abracadabra8416 Dicembre 2004, 16:49 #10
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Il vero problema rimangono gli HD
Lenti, rumorosi, fragili e ancora piccoli!

Accidentaccio a loro!

E se mettono gli HD in pcii-express 1x invece del sata o altro?? bello....