PC desktop con 256 GB di memoria RAM presto possibili: MSI anticipa la novità
La capacità di memoria RAM delle motherboard per PC desktop è in costante espansione: dopo aver introdotto il supporto a configurazioni fino a 192 GB, MSI preannuncia un ulteriore aumento fino a 256 GB.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Dicembre 2023, alle 12:41 nel canale Schede Madri e chipsetMSI
Dopo aver portato all'inizio dell'anno la capacità di memoria RAM sui PC desktop - AMD e Intel di ultima generazione - fino a 192 GB, l'industria è pronta a spostare il limite più in alto portandolo a 256 GB.
MSI ha annunciato che è ormai pronta a supportare fino a 256 GB di memoria con 4 DIMM e 128 GB con due DIMM. In pratica, MSI - e chiaramente tutti gli altri produttori - stanno implementando il supporto nei loro BIOS alle memorie DDR5 con 64 GB di capacità per modulo.
Clicca per ingrandire
MSI a dimostrato il raggiungimento di questo nuovo traguardo con lo screenshot del Task Manager, su una motherboard MSI PRO X670-P WIFI con processore AMD Ryzen 9 7900X. Il tutto con memorie Kingston FURY Renegade basate su chip Micron prodotti con processo 1-beta.
La motherboard non è di fascia alta, quindi il supporto - tramite update del firmware - dovrebbe arrivare sulla maggior parte o tutti i modelli di ultima generazione MSI X670/E. Non sappiamo invece se arriverà sugli altri chipset AMD, che comunque già supportano 192 GB.
Sebbene la motherboard usata per la dimostrazione sia una soluzione AMD, è plausibile che il supporto ai 256 GB arrivi anche su piattaforme Intel Z790, mentre anche in questo caso bisognerà vedere se sarà allargato anche ai chipset minori di casa Intel.
AGGIORNAMENTO
Anche ASRock ha pubblicato un annuncio simile a quello di MSI, citando soluzioni Intel serie 700 e AMD AM5 per il nuovo limite di memoria di 256 GB.
AGGIORNAMENTO 2:
In una nota, Gigabyte ha confermato che l'update del BIOS interesserà anche le piattaforma Intel serie 600.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoallo 0,0000001 % dei possessori di pc piace questa notizia
mi raccomando pero' a non lesinare con led e fregnacce varie
eppure ci gira crysis
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".