Overclock per tutti con le nuove schede madri Gigabyte GA-Z87X-OC

Overclock per tutti con le nuove schede madri Gigabyte GA-Z87X-OC

Nuova serie di schede madri Gigabyte pensate per chi ama spingere il proprio PC oltre le frequenze standard: Gigabyte GA-Z87X-OC e Gigabyte GA-Z87X-OC Force sono pensare proprio per loro

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Schede Madri e chipset
Gigabyte
 

Gigabyte tiene molto in considerazione il mondo dell'overclock, organizzando da anni eventi dedicati e proponendo soluzioni specifiche per gli appassionati del genere. Al Compute xdi Taipei, quindi, non poteva mancare una serie di schede madri a loro dedicate, come testimonia la presentazione delle due soluzioni GA-Z87X-OC e GA-Z87X-OC Force.

Ad accomunare le due schede troviamo una inedita sezione OC Touch, dove alcuni pulsanti permettono di eseguire l'overclock in maniera semplice e intuitiva. Certo, i duri e puri preferiranno comunque fare da sé, ma sicuramente ci sarà anche chi apprezzerà questa nuova possibilità offerta da Gigabyte.

Le due schede madri portano in dote quattro slot PCI-Express 16X meccanici, mettendo quindi a disposizione configurazioni a 4 schede. Non stiamo a nominare la grande disponibilità di porte e connettività varia: siamo di fronte a schede madri di alto livello, quindi non manca nulla.

La versione Force si distingue per la diretta compatibilità con sistemi di raffreddamento a liquido, esattamente come per il modello G1.Sniper 5: i dissipatori ospitati sulla scheda sono dotati di connessioni per i tubi. Anche in questo caso non si hanno notizie riguardanti i prezzi, ma arriveranno a breve insieme alla disponibilità delle nuove schede.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mister_slave06 Giugno 2013, 16:55 #1
boh mi sa che hanno inventato l'acqua calda.
su una Msi 790fx di 4 anni fa c'era già il punsante per attivare l'overclock automatico
God of Volt06 Giugno 2013, 17:09 #2
Non si parla del tastino OC Genie che fa l'OC in automatico, si parla di tasti che consentono di regolare on the fly voltaggi, frequenze e moltiplicatore, senza dover installare software...I veri Clockers apprezzano più una soluzione simile che una soluzione che pesa sull'OS ottimizzato durante i bench, soprattutto col freddo..
devil_mcry06 Giugno 2013, 17:12 #3
Originariamente inviato da: mister_slave
boh mi sa che hanno inventato l'acqua calda.
su una Msi 790fx di 4 anni fa c'era già il punsante per attivare l'overclock automatico


Non sono pulsanti che caricano un profilo standard di overclock, come ormai presente su molte schede
Si tratta di una soluzione particolare che permette di regolare FISICAMENTe alcuni parametri fisici al volo della scheda, tipicamente si poteva fare solo via SW fino ad ora
Taurus19-T-Rex206 Giugno 2013, 17:24 #4
peccato che sono fuori di testa con i prezzi
devil_mcry06 Giugno 2013, 17:40 #5
Mica tanto... La OC costa tra i 180 e i 200 e probabilmente si abbasserà un po
Hanno delle fasi di alimentazione davvero buone, ho visto le versioni normali e tirano, le OC credo siano al pari delle Rog extreme questo giro

Il problema é che queste schede sono davvero senza compromessi, avevo la sabertooth e già rimarcava questa idea, la OC è ancora più estrema

In termini di OC daily, di uso normale del PC etc questa o una ud4h fanno gli stessi risultati, solo che la ud4h ha molta connettività in più

Io non uso molta roba apparte USB quindi mi potrebbe andare bene, vediamo nei prossimi giorni come si stabilizza il mercato

Se va bene la si troverà a qualcosa in meno
Metal Icarus06 Giugno 2013, 18:02 #6
oc genie di MSI è davvero fantastico, sulla mia nuova mobo MSI basta un click per avere un BSOD garantito :ASD:

spero questo sia meglio
Mparlav07 Giugno 2013, 09:12 #7
La GA-Z87X-OC è davvero ben fatta, e già si trova 172 euro

L'alternativa è la MSI Z87-GD65-GAMING, ma per ora costa di più, anche se dovrebbe essere il contrario.

P.S.: Nel confronto tra le due, mi ha convinto di più la Gigabyte:
http://www.vortez.net/articles_page...c_review,1.html
http://www.vortez.net/articles_page...g_review,1.html
Littlesnitch07 Giugno 2013, 09:30 #8
Io mi chiedo una cosa, ma ad ogni generazione su queste mobo ci mettono sempre meno componenti e ogni volta aumentano i prezzi praticamente aggiungono degli slot, che non servono a nessuno, visto che 3 o 4 VGA le hanno 4 gatti, e puff ti aumentano il prezzo! Intel ad ogni giro aggiunge roba nella CPU e mantiene i prezzi, questi invece si arricchiscono sempre più!
TigerTank07 Giugno 2013, 09:31 #9
Ma se come ho letto questi haswell non saranno proprio campioni di overclock...a che servono tutte stè mobo ultrapompate?

Originariamente inviato da: Littlesnitch
Io mi chiedo una cosa, ma ad ogni generazione su queste mobo ci mettono sempre meno componenti e ogni volta aumentano i prezzi praticamente aggiungono degli slot, che non servono a nessuno, visto che 3 o 4 VGA le hanno 4 gatti, e puff ti aumentano il prezzo! Intel ad ogni giro aggiunge roba nella CPU e mantiene i prezzi, questi invece si arricchiscono sempre più!


Semplice, basta non comprarle orientandosi su schede madri più economiche ma altrettanto valide come la UD4H. Io con la mia Asrock in firma da 160€ tengo da più di un anno il 2600K fisso a 4500MHz e non ho mai avuto cedimenti o problemi
Littlesnitch07 Giugno 2013, 09:41 #10
Originariamente inviato da: TigerTank
Ma se come ho letto questi haswell non saranno proprio campioni di overclock...a che servono tutte stè mobo ultrapompate?



Semplice, basta non comprarle orientandosi su schede madri più economiche ma altrettanto valide come la UD4H. Io con la mia Asrock in firma da 160€ ho tenuto per più di un anno il 2600K fisso a 4500MHz e non ho mai avuto cedimenti o problemi


Da me Gigabyte non avrà mai più un cent! Dopo tanti anni di Asus mi sono fatto convincere da uno che consideravo un amico a prendere una UD4 skt 1156... Dopo Asus sembrava un cesso, mille problemini, allora mi hanno detto che mi son fatto la versione da barboni (costava uguale alla serie V di Asus che va da dio), allora la cambio con la UD5, stessi problemi, non contento tento la carta della UD7.... I problemi sono rimasti, è proprio Gigabyte che non è capace! Ritorno ad Asus con una V, nemmeno Deluxe o ROG, e tutto torna normale. Comunque 160€ per una ASrock sono esagerati visto che trovi Asus a quel prezzo. E 4.5 un 2600K li fa in auto sempre, mai visto uno che non li tiene.