nVidia ritorna ai core-logic dual chip

nVidia ritorna ai core-logic dual chip

La compagnia si trova costretta a fare retromarcia sulla realizzazione di alcune soluzioni per le piattaforme AMD a 64 bit

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

nVidia, nonostante gli sforzi per volgersi verso soluzioni single-chip per i propri chipset, potrebbe tornare alle consuete soluzioni dual-chip dal momento che il core DirectX 9 che nVidia intende implementare nei futuri prodotti è troppo complesso per poter essere integrato in un unico chip già dotato di altri controller e funzionalità.

Fonti vicine alla compagnia hanno dichiarato che il core logic attualmente conosciuto con il nome in codice ci CK8-04/Pro sarà costituito da due chip: MCP e IGP1 "DirectX 9.0 Graphics Companion Chip". Questo sarò il primo chipset con core grafico realizzato per piattaforme Athlon 64 e Athlon FX, ed il primo chipset per queste piattaforme ad essere realizzato con due chip. Interessante è il fatto che solamente le versioni con sistema video integrato richiedono di essere sviluppate con due chip.

La nuova soluzione supporterà 1.0GHz HyperTransport bus, PCI Express x16, PCI Express x1, 4 slot PCI slots, controller 2-channel Parallel ATA-33/66/100/133, 4 porte Serial ATA-150, 10 porte USB 2.0, sistema audio Azalia 24-bit/96kHz 8-channel.

Le specifiche definitive saranno determinate e ratificate in seguito. Non è ancora chiaro se il "Companion Chip" è un semplice core grafico che utilizza la memoria di sistema come frame-buffer o se è un chip progettato specificatamente e che opera con un particolare bus.

I sample sono previsti per il secondo trimestre dell'anno, con la produzione in volumi che prenderà il via il trimestre successivo.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HotMuscle21 Gennaio 2004, 10:31 #1

A proposito di Nvidia

la prx settimana arrivano le Geffo FX5900 XT (marchiate Pine XFX), lo street price si aggirerà sui 230-250 euri
irondog21 Gennaio 2004, 10:36 #2
interessante... mah...
nonikname21 Gennaio 2004, 10:37 #3
Per chi telefona ora materasso con Piumone marchiato Nvidia a 199 euro


E' normale che non si riesca ad integrare i prossimi chip DX9 in un singolo dispositivo che deve gestire il traffico verso CPU Dischi e Audio , dato il progressivo aumento di complessità che le Dirctx attuali esigono.....
ErminioF21 Gennaio 2004, 11:03 #4
In effetti...
Cmq bello notare come i chip audio integrati siano notevolmente migliorati, ora siamo passati agli 8 canali
Uzi[WNCT]21 Gennaio 2004, 11:15 #5
HotMuscle, stai facendo pubblicità?
Alberello6921 Gennaio 2004, 11:17 #6
ma scus ail chip audio della mia p4p800 quanti canali supporta in hardware?
bizzu21 Gennaio 2004, 11:34 #7
... solamente le versioni con sistema video integrato richiedono di essere sviluppate con due chip.

Molto bene, quindi gli "smanettoni" (che notoriamente non vogliono la scheda video integrata) potranno avvalersi delle prestazioni superiori garantite da un'architettura single-chip
HotMuscle21 Gennaio 2004, 11:55 #8
Muovo un giro d'affari di 50 milioni al mese, non saranno certo 30 schede video a cambiarmi la vita. Volevo solo condividere con voi la disponibilità di questo prodotto (le GeffoFX XT5900) sul mercato italiano (almeno su quello milanese). Un prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo. Leggasi qui:
http://news.hwupgrade.it/11441.html
Gundam76621 Gennaio 2004, 12:01 #9
X HotMuscle:

Per quanto mi riguarda puoi anche muovere 500 milioni di euro al giorno, ma credo che per tali "proposte", ci sia una sezione del forum creata per tale scopo (mercatino?).

Ovvio è, che non mi sembra molto carino nè postare questo genere di materiale nella sezione NEWS (tendenzialmente scorretto), nè tantomeno tentare di aggiustare la situazione con una replica del tipo:

"Commento # 8 di : HotMuscle pubblicato il 21 Jan 2004, 11:55
Muovo un giro d'affari di 50 milioni al mese, non saranno certo 30 schede video a cambiarmi la vita. Volevo solo condividere con voi la disponibilità di questo prodotto (le GeffoFX XT5900) sul mercato italiano (almeno su quello milanese). Un prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo. Leggasi qui:
http://news.hwupgrade.it/11441.html"

Non trovi?

Chico
Team1721 Gennaio 2004, 12:02 #10
HotMuscle.. io la trovo a Torino a 229€ ivata che ca*zo ci vengo a fare a Milano che ci devo spendere tempo e benzina e mi costa pure di più?

qui costa meno.. che faccio,mi faccio pubblicità occulta anch'io allora?