NVIDIA, nuovi chipset nForce serie 600

NVIDIA, nuovi chipset nForce serie 600

NVIDIA rinnova la propria gamma di chipset nForce introducendo la serie 600, arricchita di nuove funzionalità e caratteristiche per l'utente più esigente

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 19:59 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Sebbene l'attenzione del pubblico appassionato di hardware informatico sia principalmente rivolta alla presentazione delle nuove schede video GeForce della serie 8000 basate su architettura "G80", non deve passare in secondo piano la presentazione contemporanea della nuova famiglia di chipset nForce 600. A distanza di circa 6 mesi dall'introduzione delle soluzioni nForce 500 infatti, NVIDIA rilascia specifiche e prodotti per piattaforme Intel, con l'intento di migliorare le prestazioni in overclock della precedente versione.

Tre i rappresentanti di questa nuova famiglia di prodotti: NVIDIA nForce 680i SLI, NVIDIA nForce 650i SLI e NVIDIA nForce 650i Ultra. Riportiamo lo schema della soluzione di punta, NVIDIA nForce 680i SLI, riassumendone brevemente le principali caratterisitche.

Come tipico dei chipset per piattaforme Intel, si può notare la classica ripartizione dei compiti in due chip distinti, ovvero SPP e MCP, che altre case chiamano più comunemente North Bridge e South Bridge. Spicca all'occhio immediatamente il Front Side Bus di comunicazione fra SPP e processore di ben 1333 MHz, frequenza ovviamente non sfruttata di default ma che permette alla piattaforma di essere già ora compatibile con i futuri processori Intel che sfrutteranno questa caratteristica.

Non manca ovviamente il supporto alla tecnologia SLI, in grado di sfruttare due slot PCI Express 16x, ognuno pilotato da uno dei due principali chip menzionati. La soluzione intemedia, NVIDIA nForce 650i SLI, garantisce anch'essa il supporto a SLI, ma sfruttando due slot PCI Express 8x entrambi a carico del SPP e garantendo un Front Side Bus standard di 1066 MHz. Le due architetture menzionate potranno godere dei vantaggi offerti dalla nota tecnologia LinkBoost, per aumentare la frenquenza di funzionamento del bus fra MCP, SPP e schede video fino al 25%. La soluzione di ingresso, NVIDIA 650i Ultra, non permette di sfruttare i benefici della configurazione SLI, ma condivide con i modelli di maggior lignaggio caratterisitche interessanti, molte mutuale dalla serie precedente nForce 500.

Da segnalare il pre-processore DASP 4.0 con Quicksync integrato nel SPP, che promette di apportare miglioramenti prestazionali al normale lavoro del controller memoria, che ricordiamo essere esterno alla CPU nelle soluzioni Intel ed integrato nel North Bridge.

Presente la tecnologia FirstPacket, che permette di ottimizzare i flussi da e verso la rete e stabilire delle priorità di alcuni applicativi rispetto ad altri nell'utilizzo della banda; sarà così possibile decidere se permettere per esempio a Skype di sfruttare una certa priorità su altre operazioni o applicativi, o viceversa.

Maggiori informazioni e soprattutto risultati prestazionali saranno in ogni caso pubblicati nel corso della giornata di venerdì da Hardware Upgrade, che dispone di una scheda in prova dotata di chipset NVIDIA nForce 680i SLI. Segue un'immagine ingrandibile della scheda EVGA in testing proprio in questi giorni. Appuntamento a venerdì dunque!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
.Kougaiji.08 Novembre 2006, 20:19 #1
Figata non vedo l'ora che arrivi venerdì
VitOne08 Novembre 2006, 20:25 #2
Non resta che augurarvi buoni test. Mi raccomando vogliamo pure le prove in SLI .
stalker17008 Novembre 2006, 20:26 #3
meno male che nn sono stati usati i gancetti x tenere fisso il dissipatore del chipset
MuadDibb08 Novembre 2006, 20:28 #4
Chissa' come andra'?? Sara' allo stesso livello dei Chipset Intel?? Sicuramente è moooooolto bella esteticamente!
ErminioF08 Novembre 2006, 20:28 #5
Chissà come si comporta questa schedina...in oc ma anche per quel che riguarda la gestione ide/sata
MuadDibb08 Novembre 2006, 20:32 #6
HIHIihihihihih... ErminioF, abbiamo detto la stessa cosa allo stesso minuto!!!
southerntrendkiller08 Novembre 2006, 20:40 #7
sono mooolto curioso d sapere come va rispetto al 965.
sirus08 Novembre 2006, 21:10 #8
Sono molto curioso di vedere se questa volta NVIDIA ha azzeccato la soluzione corretta anche per piattaforma Intel.
freeeak08 Novembre 2006, 21:35 #9
Bello l'Hypertransport lol
Jon_Snow08 Novembre 2006, 21:42 #10
Sembra decisamente un gran bel chipset

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^