nVidia nForce 2: un'analisi dettagliata

nVidia nForce 2: un'analisi dettagliata

La nuova piattaforma Socket A per processori AMD Athlon XP è, al momento, la più completa e ricca di features tra quelle disponibili in commercio

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:49 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 
Alla fine del mese di Settembre nVidia ha ufficialmente introdotto il nuovo chipset nForce 2, evoluzione del primo chipset nVidia per piattaforme Socket A dotato di controller memoria DDR a due canali, sottosistema audio 5.1 Dolby Digital integrato on board e sottosistema video basato su chip nVidia GeForce 4 MX.

A questo indirizzo, su Hardware Upgrade, è stata pubblicata una preview di questo chipset, con analisi delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni velocistiche.

Sul sito web Anandtech è stata pubblicata, a questo indirizzo, una dettagliata analisi delle caratteristiche del nuovo chipset. Uno degli elementi più interessanti è dato dallo studio delle performances del sottosistema grafico integrato on board:

nforce_2_ut_perf.gif


E' significativo osservare come la configurazione a due canali con memoria DDR400 permetta di ottenere le più elevate prestazioni velocistiche assolute. I frames ottenuti non sono all'altezza di quelli fatti registrare da una scheda video esterna basata su chip nVidia GeForce 4 MX440, ma in ogni caso si tratta di valori molto interessanti per una soluzione integrata. L'utilizzo del controller memoria singolo canale, con un solo modulo memoria montato nel sistema, genera un netto gap prestazionale in quanto non permette di sfruttare appieno tutta la bandwidth massima teorica che la configurazione Dual channel rende invece disponibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bogetto22 Ottobre 2002, 15:21 #1
Sapete se la versione senza chip integrata abbia anche l'audio 5.1 e la lan ?
Grazie
Ligos22 Ottobre 2002, 15:25 #2
No ma scusate, la mx 440 directx 7.0 è più veloce della radeon 9000 pro directx 8.1 nel gioc UT 2003 che è in directx 8??
Tasslehoff22 Ottobre 2002, 15:52 #3
Originariamente inviato da Ligos
[B]No ma scusate, la mx 440 directx 7.0 è più veloce della radeon 9000 pro directx 8.1 nel gioc UT 2003 che è in directx 8??
Si, in effetti ci deve essere qualcosa che non va in questi bench, dato che pure una Sis Xabre 400 le da di santa ragione a una GeF 4 Mx440...
OverClocK79®22 Ottobre 2002, 15:52 #4
la 9000 dell'ATi è una fregatura tanto quanto le MX di nVdidia........nn fatti fregare dal nome

la versione senza core integrato........
ha sia lan che 5.1

BYEZZZZZZZZZZ
Florio22 Ottobre 2002, 16:16 #5
DIpende, ci sono due versioni sia del northbridge che del southbridge, bisogna vedere la singola mobo che accoppiata usa. Ma guardare il link per controllare se nella rececensione c'è scritto nulla non passa neanche per l'anticamera del cervello vero?

Comunque UT2003 è DX7 per chi non se ne fosse ancora accorto, niente pixel o vertex shader.
pg08x22 Ottobre 2002, 17:06 #6

gef4 mx440(directX 7) + veloce ?

Perchè UT 2003 con Skede video directX 7 NON USA VERTEX E PIXEL SHADERS !!! che caricano moltissimo la skeda video aggiungendo però QUALITA' DI IMMAGINE ED EFFETTI CHE LE GEFFO4 MX NON SONO NEMMENO IN GRADO DI GESTIRE !!!.

Un pò come Comanche4 che almeno ha l'accortezza di chiedertelo se vuoi usare gli effetti aggiuntivi.

Certo che QUESTO TEST è una presa in giro bella e buona.

Scusate ma mi sembra proprio un'INSULTO ALLA BUONA FEDE
Nandozzi22 Ottobre 2002, 17:10 #7
E allora per quale motivo al suo interno ci sono anche le directX 8 ?
Florio prima di scrivere apri un po' il cervello...
Jimmy3Dita22 Ottobre 2002, 19:08 #8
Se il test vi sembra una presa per il c*lo, non avete giocato alla demo: qual'e' la prima immagine che appare quando parte la demo? ..Nvidia?
Devo aggiungere altro..?
E poi scusate, chi fa i test con quake3 arena va bene?
Cmq il mio sospetto si e' rivelato fondato: anche Nforce2 in 3D sara' una chiavica..
UltimateBou22 Ottobre 2002, 19:45 #9
Ut2003 è direct-x 7?!?! ma dove le prendete certe informazioni...!
eddie8122 Ottobre 2002, 19:52 #10
ut2003 senza le dx8 manco parte !!!