NVIDIA e VIA: possibile acquisizione?

NVIDIA e VIA: possibile acquisizione?

Le due realtà avrebbero condotto trattative per valutare l'ipotesi di un'acquisizione, anche se per ora il tutto pare essersi risolto in un nulla di fatto

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Il sito web Digitimes riporta alcune informazioni in merito ad alcuni possibili colloqui intercorsi tra NVIDIA e VIA Technologies relativamente ad una proposta di acquisizione da parte del colosso californiano nei confronti dell'azienda taiwanese.

Secondo quanto emerso, pare che le due realtà abbiano valutato tre possibili strade, rappresentate da un'alleanza strategica, dall'acquisizione della sola divisione di VIA che si occupa della progettazione dei processori oppure dell'intera acquisizione.

NVIDIA tuttavia sembrerebbe interessata all'intero "pacchetto", potendo così approntare una strategia che le permetterebbe di entrare anche nel mercato dei processori x86. Non vi sarebbe stato ancora alcun tipo di accordo tra le parti, anche se le fonti suggeriscono che i negoziati saranno riaperti a breve.

In merito alla notizia NVIDIA non ha rilasciato dichiarazioni, mentre VIA avrebbe smentito le informazioni circolate. Non resta che attendere sviluppi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ale8way_associative19 Marzo 2008, 11:31 #1
colloqui con cq... bene...
Joe Cotolengo19 Marzo 2008, 11:35 #2
Lo pensavo da tempo che potesse accadere una cosa del genere. Intel va nelle schede video, amd è attiva nei due fronti e nvidia, se mette le sue manine nei proci via, può creare qualcosa di buono. Un concorrente in più non fa mai male. Se va in porto è proprio un'ottima mossa!
Dominioincontrastato19 Marzo 2008, 11:37 #3
Dopo che ha comprato Via , tra qualche anno si compra anche Sis e avremo il mondo dominato solo da intel, AMD e Nvidia ............
Cocco8319 Marzo 2008, 11:40 #4
sarebbe davvero interessante la cosa..... ottimo
DanieleG19 Marzo 2008, 11:42 #5
Spero proprio di no... coi chipset VIA non ho mai avuto problemi, da quando ho l'nForce li rimpiango un sacco... parliamo del SATA coi chipset nForce 5?
Mparlav19 Marzo 2008, 11:47 #6
Via ha ancora la licenza x86, acquisita con Cyrix.
Quindi se Nvidia fa' un'accordo, può produrre cpu, o come penso, cpu+gpu, alla stregua di Intel Auburndale (notebook) e Amd Fusion.
Penso che questo porterà maggior e concorrenza, almeno sulla carta, vista la sproporzione delle aziende in gioco.

In campo notebook, il 2009 sarà piuttosto interessante :-)
LZar19 Marzo 2008, 11:55 #7
Io non la vedo molto positivamente:
Nvidia ha la brutta abitudine di fagocitare le aziende che compra e l'ha dimostrato più volte in passato. Se l'acquisizione andasse in porto probabilmente NVidia si libererebbe del settore sviluppo chipset di Via e manterrebbe vivo il solo settore sviluppo processori. A quel punto non sarebbe un concorrente in più, ma uno in meno.
Melandir19 Marzo 2008, 12:09 #8
VIA serve a NVIDIA per non morire, a causa di licenze incrociate e accordi bilaterali semisconosciuti, nessuno può produrre un processore x86 senza pagare miliardi di royalties a chi detiene i brevetti:
le uniche 4 società che possiedono con accordi incrociati questa possibilità sono:
VIA
INTEL
AMD
IBM
va da se che l'unica acquistabile da NVIDIA è VIA, questo la metterebbe alla pari con AMD e INTEL, speriamo bene, preferisco avere una scelta a 3 piuttosto che un duopolio AMD - INTEL
Mparlav19 Marzo 2008, 12:16 #9
Via ha già perso quote di mercato nel settore chipset, negli ultimi 2 anni, ed anche drasticamente, così come a suo tempo aveva fatto Uli.
Meglio essere fagocitati, ma le proprie innovazioni portate nei chipset Nvidia, piuttosto che di fatto scomparire.
Tra l'altro, Via non sta' trattando il rinnovo delle licenze, nè con Intel nè con Amd per quanto ne so', quindi di fatto, potrebbe già abbandonare il settore.

Anche Sis naviga in cattive acque: non escludo che qualcuno possa metterci le mani sopra. L'importante che non sia Intel.
DjLode19 Marzo 2008, 12:16 #10
Ed ecco che una delle prime cosa che avevo preventivato (forse) si sta verificando
Intel che fa sia gpu che cpu (e Larrabee in futuro).
Amd che fa sia gpu che cpu (e Fusion in futuro).
Nvidia che fa solo gpu e non ha la parte per farsi le cpu in casa. Via rimane l'unica "comprabile". Vediamo se si allineerà anche a prestazioni.