Nuovi chipset per processori AMD nel 2009

Nuovi chipset per processori AMD nel 2009

Attesi per il 2009 nuovi chipset AMD per processori Socket AM3, sia con video integrato che destinati al segmento top di gamma

di pubblicata il , alle 18:00 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

AMD sta preparando varie novità al debutto per la propria divisione chipset, attese nel corso dei primi mesi del 2009. A Gennaio debutterà, stando a quanto anticipato dal sito Digitimes con questa notizia, il chipset AMD 760G, dotato di sottosistema video integrato con supporto alle API DirectX 10 ma sprovvisto della componente UVD, Universal Video Decoder.

Il chipset AMD 760G, che andrà a prendere il posto del modello 740G, non integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX; mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort tra le opzioni che i produttori di schede madri potranno mettere a disposizione.

Con il debutto delle prime cpu per schede madri Socket AM3 AMD presenterà anche versioni aggiornate dei chipset AMD 790FX e 790GX, abbinate al south bridge SB750. Il memory controller integrato nei processori permetterà di assicurare compatibilità tra questi chipset e i nuovi processori Socket AM3, nonostante questi ultimi utilizzino memoria DDR3 e non quella DDR2 delle soluzioni Socket AM2 e Socket AM2+.

Attorno alla metà dell'anno AMD presenterà nuove piattaforme chipset; particolarmente interessante il modello noto con il nome in codice di RD890, soluzione costruita con tecnologia produttiva a 40 nanometri. Per questo chipset si prevede l'abbinamento con south bridge SB800, oltre ad una migliore gestione delle funzionalitò di overclocking con i processori Phenom II di prossima introduzione sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K7-50004 Dicembre 2008, 18:10 #1
Chissà che ci tireranno fuori con i socket AM3.

Sembrano sulla via del ritorno, bene AMD!
Wolfhask04 Dicembre 2008, 18:10 #2
E dai AMD riprenditi un pochino.....
Wolfhask04 Dicembre 2008, 18:11 #3
Ahhhhhhhh al secondo spaccato ;-)
Jackari04 Dicembre 2008, 18:36 #4
"Il chipset AMD 760G, che andrà a prendere il posto del modello 740G, non integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX; mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort tra le opzioni che i produttori di schede madri potranno mettere a disposizione."

allora sarà proprio un entry level, visto che già il 780g (costo medio di unamobo 75-80 euro) ha queste caratteristiche. in più rispetto al 740g solo le prestazioni 3d (delle quali non credo freghi a nessun utente di questa fascia...)?
blackshard04 Dicembre 2008, 19:56 #5
Originariamente inviato da: Jackari
"Il chipset AMD 760G, che andrà a prendere il posto del modello 740G, non integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX; mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort tra le opzioni che i produttori di schede madri potranno mettere a disposizione."

allora sarà proprio un entry level, visto che già il 780g (costo medio di unamobo 75-80 euro) ha queste caratteristiche. in più rispetto al 740g solo le prestazioni 3d (delle quali non credo freghi a nessun utente di questa fascia...)?


Sarà un chipset per aero e il lavoro da ufficio, ruolo svolto fino ad oggi dal 740g.
superbau04 Dicembre 2008, 21:59 #6
da fan sfegatato intel fino all'estremismo assoluto, devo dire, che mi hanno un po rotto i "coglioni"(scusate il termine) con sti cambi di socket bimbi minkia...
mi son stancato di cambiare 3/4 del pc ad ogni nuovo processore del C***O di intel... per quanto fico sia...
vediamo che succede adesso, ma se amd mi sorpassa i nuovi procioni costosisssimissimi di intel (cpi+mob+ram nuova zio billy!!!) quasi quasi cambio sponda per il prossimo cambio di processore... almeno così non devo cambiare 100000000 componenti ogni qual volta devo cambiare il procio...

Ogni 3 anni spendi consumatore per so nuovo
ogni 3 anni spendi consumatore per cpu nuovo
ogni 3 anni cambia mob che è incompatibile con la cpu.
Ogni 3 anni cambia dissi, che è troppo piccolo.
e adesso la new enty: cambia la ram che non è compatible..
future new entry: cambia monitor, non è compatibile...


e sti cazzi!


o salto la generazione o passo a amd... (oh.. o faccio 13 alla schedina, superenalotto, gratta e perdi...)
Jackari04 Dicembre 2008, 22:19 #7
Originariamente inviato da: blackshard
Sarà un chipset per aero e il lavoro da ufficio, ruolo svolto fino ad oggi dal 740g.


si ok ma a che serve?
magari si poteva aggiungere il supporto hdmi e/o displayport così da consentire ai partner la realizzazione di mobo dedicate ad htpc.
devil_mcry04 Dicembre 2008, 22:38 #8
è da ammirare amd xke come detto sopra x ora ha cambiato ben pochi socket

slot A
socket A
socket 755 o 745 nn ricordo
socket 993
socke am2 e am2+
socket am3 in buona parte retrocompatibile

e intel?

socket 7
slot1
socket 370
socket 478
socket 745
socket lga 775
socket lga 1366 o quanto è
hanno già inventato il socket nuovo
penso ce ne siano altri
!fazz04 Dicembre 2008, 22:39 #9
Originariamente inviato da: Jackari
si ok ma a che serve?
magari si poteva aggiungere il supporto hdmi e/o displayport così da consentire ai partner la realizzazione di mobo dedicate ad htpc.


internet & office?
Jackari04 Dicembre 2008, 22:47 #10
Originariamente inviato da: !fazz
internet & office?



ok
per questo uso tanto valeva restare sul 740g.