Nuovi chipset NVIDIA per processori Intel

Nuovi chipset NVIDIA per processori Intel

Al debutto delle prime cpu Penryn NVIDIA proporrà nuove soluzioni chipset di fascia enthusiast per processori Intel, dotate di supporto alla tecnologia SLI

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:34 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

Nella giornata di ieri, come abbiamo segnalato in questa notizia, NVIDIA ha ufficialmente rilasciato i propri nuovi chipset della serie MCP73, soluzioni che sono destinate all'utilizzo con sistemi basati su processori Intel Socket 775 LGA e dotati al proprio interno di sottosistema video integrato, della famiglia GeForce 7 e quindi dotato di supporto alle API DirectX 9 e Shader Model 3.0.

Queste nuove soluzioni chipset non saranno tuttavia le uniche per processori Intel che NVIDIA prevede di presentare sul mercato nuove proposte destinate al segmento top di gamma. Alla base del lancio delle nuove piattaforme chipset di NVIDIA troviamo il debutto, da parte di Intel, delle prime cpu desktop costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri, i processori Penryn dei quali abbiamo delineato caratteristiche tecniche e prezzi in questa notizia.

Stando alle informazioni anticipate dal sito Dailytech, non di tipo ufficiale, NVIDIA dovrebbe presentare due nuove soluzioni chipset per processori Intel Socket 775 LGA: parliamo dei modelli serie nForce 780 e nForce 750, proposti non solo per piattaforme Intel ma anche per quelle AMD. Come abituale per le piattaforme chipset NVIDIA, troveremo il suffisso a per indicare i chipset destinati all'abbinamento con processori AMD, mentre quelli i sarà utilizzato per le soluzioni Intel; le piattaforme per processori AMD sono ovviamente pensate per l'abbinamento con le nuove cpu della serie Phenom, attese al debutto tra Novembre e Dicembre 2007.

Mancano informazioni precise sulle specifiche tecniche di questi chipset, ma è presumibile che implementeranno supporto alla tecnologia PCI Express 2.0 che verrà prossimamente adottata dalle GPU sia NVIDIA che AMD attese al debutto sul mercato. Immancabile il supporto alla tecnologia SLI, vero pilastro tecnologico delle piattaforme chipset di NVIDIA e attualmente disponibile solo con i chipset di questo produttore.

La fonte segnala il possibile debutto, nel corso del mese di Gennaio 2008, di un nuovo chipset per processori Intel, chiamato nForce 790i SLI; questo chipset integrerebbe un memory controller DDR3 e, se le tempistiche di lancio venissero confermate, il lancio sul mercato coinciderebbe con quello della maggior parte dei processori Intel Penryn, attesi per l'appunto nel primo mese del 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Langley26 Settembre 2007, 13:54 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ntel_22678.html

Al debutto delle prime cpu Penryn NVIDIA proporrà nuove soluzioni chipset di fascia enthusiast per processori Intel, dotate di supporto alla tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ecco la notizia che attendevo con trepidazione... era ora!!!!!!!!!!
frankdan26 Settembre 2007, 13:59 #2
Vuol dire che aspettero' anziche comprare subito il pc nuovo...
Stavo appunto per comprare un sistema basato sulla Asus Striker Extreme...ma questa notizia relativa alle nuove mainboard mi spinge ad aspettare...e forse è meglio così,perchè avro' anche il supporto al Pci-Ex 2.0 e potro' piu' facilmente cambiare scheda video in futuro
Langley26 Settembre 2007, 14:03 #3
lascia perdere la striker... io ce l'ho e ti dico lasciala perdere... aspetta un buon supporto SLI su 775, magari con sezione di alimentazione e chipset in grado di reggere un quad in overclock con fsb elevati... aspettavo sta notizia da tempo...
^Quentin^26 Settembre 2007, 14:06 #4
Ma se uno non usa lo sli il pci-ex 2.0 servirà nei prossimi 2-3 anni? Oppure posso prendermi una MB pci-ex 1.1 senza problemi?
frankdan26 Settembre 2007, 14:07 #5
Originariamente inviato da: Langley
lascia perdere la striker... io ce l'ho e ti dico lasciala perdere...

Beh ma viene recensita da tutte le riviste specializzate come la migliore mobo attualmente in vendita,assieme alla DFI Lanparty e alla Asus Blitz...
Certo che se mi metto in testa di aspettare,dovro' aspettare ancora 5-6 mesi !
Una domanda : ma la Striker supporta anche le ram ddr3 ?
pin_head26 Settembre 2007, 14:08 #6
io ho comprato un po' di mesi fa la p5n-e sli e ne sono parecchio soddisfatto.. pagata poco, prestazioni elevate. Stando a quanto c'è scritto sul sito asus, supporta sia il bus a 1333 che i proc a 45 nanometri, quindi dovrei essere a posto con i nuovi quad penryn.. giusto?
frankdan26 Settembre 2007, 14:08 #7
Originariamente inviato da: ^Quentin^
Ma se uno non usa lo sli il pci-ex 2.0 servirà nei prossimi 2-3 anni? Oppure posso prendermi una MB pci-ex 1.1 senza problemi?

tutte le future vga saranno pci-ex 2.0.
Se saranno retrocompatibili o meno col pci-ex 1.1,questo non si sa...
frankdan26 Settembre 2007, 14:10 #8
Originariamente inviato da: pin_head
io ho comprato un po' di mesi fa la p5n-e sli e ne sono parecchio soddisfatto.. pagata poco, prestazioni elevate. Stando a quanto c'è scritto sul sito asus, supporta sia il bus a 1333 che i proc a 45 nanometri, quindi dovrei essere a posto con i nuovi quad penryn.. giusto?
si,nessun problema con i penryn.
I problemi di compatibilità forse li darà il nuovo slot Pci-Ex 2.0
fukka7526 Settembre 2007, 14:31 #9
In effetti non mi è ancora molto chiara la retrocompatibilità del PCIe2.0: sarà ovviamente possibile installare vga PCIe1.x su mobo con slot PCIe2.0, ma si potranno installare vga PCIe2.0 su mobo con PCIe1.x ?
^Quentin^26 Settembre 2007, 14:36 #10
Secondo me almeno le prime schede video PCIe 2.0 dovranno essere retrocompatibili, altrimenti ne vendono due!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^