Nuovi chipset NVIDIA in arrivo in autunno

Nuovi chipset NVIDIA in arrivo in autunno

Il produttore americano prepara il debutto di nuove soluzioni chipset per sistemi AMD Socket AM2+, dotati di video DirectX 10 integrato, oltre a vari chipset per CPU Intel e AMD

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntelAMD
 

Nel corso del mese di Novembre, stando a quanto anticipato dal sito VR-Zone a questo indirizzo, l'americana NVIDIA presenterà nuove piattaforme chipset per processori AMD, raccolte sotto il nome in codice di MCP-78. Si tratta di 3 differenti versioni di chipset, due delle quali dotate di sottosistema video DirectX 10 integrato.

Il chipset MCP78U verrà proposto quale soluzione top di gamma in questo segmento di prodotti; il prezzo previsto per le schede madri basate su questo chipset dovrebbe oscillare tra i 70 e gli 80 dollari. Tra le caratteristiche tecniche implementate nel sottosistema video, dotato di supporto alle API DirectX 10, troviamo la tecnologia Hybrid SLI oltre a quella PureVideo Gen2. Il modello MCP78S vanterà simili caratteristiche tecniche, ma frequenze di clock del sottosistema video inferiori e quindi un costo allineato: si prevedono prezzi tra i 55 e i 65 dollari USA per le schede madri basate su questa soluzione. A chiudere il chipset MCP78D, modello da costo più ridotto dei 3 sprovvisto di sottosistema video integrato on board.

La tecnologia Hybrid SLI permette di abbinare il sottosistema video integrato ad una scheda video dedicata su connessione PCI Express, a patto ovviamente che sia dotata di GPU NVIDIA, in modo simile a quanto avviene con una tradizionale configurazione SLI dove vengono abbinate due schede video identiche. A seconda della potenza di elaborazione della scheda video aggiuntiva si avrà un'incidenza sulle prestazioni velocistiche data dal sottosistema video integrato nel chipset.

La tecnologia PureVideo 2 prevede il supporto HDCP e un BSP decoding engine, presente tuttavia solo nel modello MCP78U top di gamma: con questa tecnologia il sottosistema video potrà far sgravare il processore di sistema da buona parte delle operazioni legate alla codifica di flussi video sia standard che high definition, mandando tali elaborazioni alla GPU. La conseguenza diretta è che per la riproduzione dei video non è richiesto un processore estremamente potente, con evidenti vantaggi in termini di consumo e di silenziosità dell'intero sistema.

Non solo soluzioni chipset di fascia entry level per NVIDIA: il produttore dovrebbe infatti presentare anche nuove soluzioni chipset di fascia medio alta, sia per processori Intel che AMD, nel corso dell'autunn. I chipset C73 e C72, questi i nomi in codice, sono pensati per l'abbinamento con i futuri processori Intel della famiglia Penryn, nomi in codice Yorkfield e Wolfdale. Il chipset C73 supporterà ufficialmente la frequenza di bus Quad Pumped di 1.600 MHz in abbinamento a memory controller DDR3-1600; per il modello C72 troveremo invece frquenza di bus di 1.333 MHz, con controller memoria DDR2-1066 e DDR2-800.

Questi chipset verranno proposti in due varianti: la prima, indicata dalla sigla XE, integrerà supporto a 3 schede video PCI Express con connessioni 16x con prezzi delle schede madri a partire da 150 dollari USA. Per la versione P invece la combinazione di schede video con tecnologia SLI permetterà di avere 2 schede con connessioni PCI Express 8x elettriche, o una sola scheda PCI Express 16x elettrica.

Passando alle piattaforme per cpu AMD, il chipset MCP72 supporterà le cpu AMD Socket AM2+, quindi integrerà supporto alla tecnologia Hypertransport 3.0. E' presumibile che contestualmente al debutto di queste nuove soluzioni chipset NVIDIA possa presentare anche le nuove schede video enthusiast, note con il nome in codice di G92 e dotate di architettura DirectX 10. Queste GPU dovrebbero riprendere le caratteristiche architetturali delle soluzioni GeForce 8800, con opportune modifiche e con presumibilmente un nuovo processo produttivo adottato al posto di quello a 90 nanometri delle soluzioni G80.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JuanDiaz23 Luglio 2007, 11:58 #1
A quando le Geforce 9?
::NSM::23 Luglio 2007, 12:04 #2
Originariamente inviato da: JuanDiaz
A quando le Geforce 9?


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478845

Per il resto, le novità mi sembrano interessanti
Jackari23 Luglio 2007, 12:26 #3
l'hybrid sli mi sembra una stupidaggine. quanto boost potrebbe dare l'integrato ad una scheda tipo 8800gts 320??
cmq l'mcp78s sembra ottimo per un htpc
Firefox_Rulez23 Luglio 2007, 12:43 #4
tecnologia Hybrid SLI ----> sbav non vedo l'ora ^^
qasert23 Luglio 2007, 12:53 #5
con pci express 1 o 2 ??
capitan_crasy23 Luglio 2007, 12:57 #6
Originariamente inviato da: qasert
con pci express 1 o 2 ??


2.0...
iuccio23 Luglio 2007, 13:04 #7
Non avete scritto le prime tre MB che socket supporteranno.

Immagino comunque AM2+ perchè l'articolo linkato dice:

"MCP78 support the new Hybrid SLI technology, HyperTransport 3.0 and PCI Express 2.0."

Bella la prima versione, quella con grafica integrata e PureVideo2. Ottima per un HTPC direi.

Ma una domanda su una cosa che non ho MAI capito.

Sulle schede Nvidia, per attivare le funzionalità PureVideo, bisogna comprare un pacchetto apposito o sono attive di default?
monsterman23 Luglio 2007, 13:16 #8
scusate la domanda stupida ma con l'hybrid SLI si potrà usare la video integrata come scheda per la fisica quella su pci-express per le cose normali
Sig. Stroboscopico23 Luglio 2007, 14:00 #9
Verranno sviluppati drivers in tempi umani anche per Xp?

^__^'
ghiltanas23 Luglio 2007, 14:32 #10
queste sono le mobo su cui deve puntare chi vuol aggiornare il pc, altro che p35...solo che possibile che le mobo intel vengano sempre un casino

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^