Niente più schede P67 per Gigabyte

Niente più schede P67 per Gigabyte

L'azienda taiwanese sembra intenzionata a promuovere solo il nuovo chipset Z68 nella propria gamma di soluzioni per processori Sandy Bridge

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:32 nel canale Schede Madri e chipset
Gigabyte
 

Gigabyte avrebbe optato per interrompere sviluppo e produzione delle schede madri basate su chipset Intel P67 così da dedicarsi esclusivamente alle nuove proposte basate su chipset Z68, stando alle informazioni pubblicate dal sito KitGuru a questo indirizzo.

Come noto, Intel sta preparando il debutto delle schede madri socket 1155 LGA, per processori della famiglia Sandy Bridge, basate su chipset Z68, proposta che abbina le funzionalità integrate nel modello P67 assieme a quelle della soluzione H67.

Già in occasione del CeBit di Hannover, lo scorso mese di Marzo, Gigabyte aveva mostrato al proprio stand un prototipo di scheda madre basata su chipset Z68, evidenziando design e dotazione accessoria che di fatto replicava quella delle proposte P67 in commercio.

Se le indiscrezioni disponibili verranno confermate, Gigabyte si prepara a presentare un'ampia proposta di schede madri Z68, destinate agli utenti più appassionati ma riteniamo disponibili anche in segmenti di costo non eccessivamente elevato. D'altro canto, lo stop alla produzione di modello P67 implica una prevista diminuzione dei volumi di vendita per l'azienda taiwanese prima che le soluzioni Z68 possano venir immesse sul mercato.

Il debutto del chipset Intel Z68 e delle schede madri su questo basate è previsto per la prima metà del mese di Maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rollo8219 Aprile 2011, 08:56 #1
scelta sensata direi visto che con z68, il p67 non ha più senso di esistere, mentre suppongo che h67 costi di meno e sia quindi ancora utilizzabile per le schede mAtx
dado197919 Aprile 2011, 09:06 #2
Originariamente inviato da: rollo82
scelta sensata direi visto che con z68, il p67 non ha più senso di esistere, mentre suppongo che h67 costi di meno e sia quindi ancora utilizzabile per le schede mAtx

E se uno non fa alcuna conversione (vorrei proprio vedere quante conversioni fate) e le mobo Z68 costeranno + di P67 come la mettiamo?
sommo8919 Aprile 2011, 09:09 #3
IMHO il z68 è inutile...chi overclocca la cpu a 4 ghz e oltre e ha la scheda grafica integrata(e fosse interessato ad oc anche a quest'ultima)??sinceramente da possessore di p67 non me ne farei nulla dello z68 che mi dà solo in più la scheda integrata che non mi interessa??discorso diverso sarebbe se con z68 sarebbe sicuro al 100% la compatibilità con i 22nm mentre con p67 no...
dtpancio19 Aprile 2011, 09:26 #4
beh, con virtu il tutto acquista un senso.
demon7719 Aprile 2011, 09:56 #5
Originariamente inviato da: dtpancio
beh, con virtu il tutto acquista un senso.


Purtroppo non tanto..
La realtà dei fatti è che ci troviamo ad avere un chipset che fa poco più di un p67 con attaccato una specie di accrocchio per cercare di metterci una pezza in qualche maniera.

Di fatto per cercare di "salvare capra e cavoli" il chip virtu deve creare un layer di virtualizzazione che non funziona sempre, infatti è necessario avere aggiornata una sorta di black list per giochi e programmi non compatibili.

Dire che è una toppa mal arrangiata è dire poco e oltretutto non ho idea di come verrà supportata nei prossimi anni.

Brava intel, una CPU ottima ammazzata da un chipset concepito da perfetti idioti.

Per quanto mi riguarda punterò mio malgardo su P67 e mettendo un pietra sopra al settore GPU di Sandy bridge.
Mparlav19 Aprile 2011, 11:09 #6
In merito alla questione, ho letto questa dichiarazione di Gigabyte:
http://gigabytedaily.blogspot.com/

Official statement regarding reports of cancelling P67 chipset projects

The industry reports about GIGABYTE cancelling all P67 projects and moving 100% to next gen Intel 6 series chipset models are misleading and unfounded. GIGABYTE will continue producing P67 chipset motherboards until the end of 2011, and the H67 models are expected to be available well into 2012. However, it is true that GIGABYTE is aggressively preparing a full range of motherboards based on next gen Intel 6 series chipsets for the enthusiast, power user and mainstream market segments. These models will boast all the rich features available from Intel’s latest chipset and CPU offerings together with some exciting new GIGABYTE proprietary technologies.

We appreciate the excitement and enthusiasm regarding GIGABYTE’s next generation 6 series chipset motherboards, and look forward to a quick ramp in the weeks and months to come.
dado197919 Aprile 2011, 11:21 #7
Originariamente inviato da: dtpancio
beh, con virtu il tutto acquista un senso.

Ma anche no finchè non sarà ben supportato (se mai lo sarà.
Evanghelion00119 Aprile 2011, 11:31 #8
io ora ho P67, ma dato che uso questa macchina per fare virtualizzazione, non mi dispiacerebbe passare a Z68, così mi evito di usare la VGA dedicata e risparmi spazio e rumore (non è fanless nel mio caso, ma non è l'unico motivo, ci sono anche i consumi, la praticità, eventuali cavi di alimentazione PCI-express...)
rollo8219 Aprile 2011, 12:02 #9
Originariamente inviato da: dado1979
E se uno non fa alcuna conversione (vorrei proprio vedere quante conversioni fate) e le mobo Z68 costeranno + di P67 come la mettiamo?


a logica, le z68 non costeranno più di p67. il chipset inutile è p67, non z68... a patto che appunto non costino di più!
poi a me frega niente di avere una vga integrata su una scheda che al 99,99% avrà una discreta, ma se il costo è 0 meglio di niente...
Strato154119 Aprile 2011, 12:08 #10
Con z68 non si ha mai la gpu integrata completamente disattivata, leggevo in in rete giusto ieri..
Per l'oc la migliore piattaforma è il p67..Quello che davvero non ha senso di esistere è l'h67!Dato che con z68 si fà un pò di tutto ma non oc estremi, poi sarà da vedere, per la fascia bassa con gpu integrata c'è l'h61..