Niente PCI lock per chipset nForce 3

Niente PCI lock per chipset nForce 3

Confermata l'informazione rilasciata qualche settimana fa: il chipset nVidia nForce 3 per cpu Athlon 64 non ha bus PCI bloccato

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 
Sul sito web Lost Circuits è stata rilasciata un'interessante analisi che conferma alcune anticipazioni pubblicate nelle scorse settimane.
Il chipset nVidia nForce 3, soluzione per processori AMD Athlon 64, non avrebbe possibilità di fissare la frequenza di lavoro del bus PCI in modo indipendente rispetto a quello di bus.

Che il chipset nForce 3 potesse avere bus PCI operante sempre a 33 MHz di clock a prescindere dalla frequenza di bus era caratteristica che era stata originariamente dedotta analizzandone i risultati in overclock, sensibilmente superiori rispetto a quelli del modello concorrente VIA K8T800.

VIA ha in previsione di introdurre, a inizio 2004, un nuovo chipset per processori AMD Athlon 64 dotato di funzionamento dei bus PCI e AGP asincrono rispetto alla frequenza di bus. Questa caratteristica dovrebbe rendere molto più semplici gli overclock delle cpu Athlon 64 via aumento della frequenza di bus.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Lost Circuits a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
massidifi12 Dicembre 2003, 11:54 #1
Punto a favore per Via
falcon.eddie12 Dicembre 2003, 12:01 #2
Bella fregatura però... Uno che ha appena comprato una kv8-max3 o mobo con k8t800 che fa la butta nel cesso perchè non ha i fix?Via, via non lo dovevi fare questo!Come si può dopo manco 3 mesi a fare uscire un chipset nuovo?E' da galera!L'avessero fatto uscire subito!
ancheio12 Dicembre 2003, 12:08 #3
Sarei curioso di sapere quanti untOnti sia capaci, e abbiano eventualmente intenzioe di fare OC con processori che costano un botto.
Sembra quasi che le aziende debbano fare scelte commerciali e progettuali per fare felici quel 0,01% di smanettoni: ma per piacere...
Alberello6912 Dicembre 2003, 12:15 #4
concordo con te!
lasa12 Dicembre 2003, 12:29 #5
Fregatura totale per l'OC......
TripleX12 Dicembre 2003, 12:33 #6
Via e' solita fare 1000 revision di un chipset
mi lascia perplesso nforce3 pensavo fosse fixed
(IH)Patriota12 Dicembre 2003, 12:37 #7
Peccato , i fix per le frequenze fuori specifica su Nforce2 sono comodissimi , permettono di tenere freq di bus molto elevate anche a chi ha ram con performance non da primato mantenendo latenze basse e frequenze al limite senza portare fuori specifica il bus PCI.

Peccato che in Nforce3 questa politica e' stata abbandonata sicuramente un punto in favore in piu' per le piattaforme VIA anche se il popolo degli Overclockers rappresenta una fetta di mercato molto ridotta.
bertoz8512 Dicembre 2003, 12:38 #8
bene.

adesso davvero abbiamo esaurito tutti i motivi per prendere un nForce3 invece di un K8T800.

NVIDIA!! Fai le schede grafiche meglio, che è meglio!
falcon.eddie12 Dicembre 2003, 12:49 #9
"Sarei curioso di sapere quanti untOnti sia capaci, e abbiano eventualmente intenzioe di fare OC con processori che costano un botto."

Perchè con CPU costose non si può?

"Sembra quasi che le aziende debbano fare scelte commerciali e progettuali per fare felici quel 0,01% di smanettoni: ma per piacere... "

Ti sei risposto da solo,il nuovo chipset serve proprio per questo,far contenti gli smanettoni permettendo di
variare bus/agp/pci in asincrono,quindi Si.Perchè non l'avrebbero fatto subito se non per lucrarci poi sopra?
Intanto facciamo contenti i polli poi spenniamo gli overclockers!

La mia critica è rivolta a Via che IMHO non può far uscire a distanza di pochissimi mesi un chipset che ha solo questa miglioria.(ci voleva tanto a farlo da subito?Pensa anche ai grandi brand e ai consumatori...Chissà per quanto si troveranno le vecchie revision dei k8t800,probabilmente saranno propinate agli ignari acquirenti)
simone3dfx@libero.it12 Dicembre 2003, 12:54 #10
nonostante che l'nforce2 avesse tutte le freature possibili per l'overclock gli ho preferito il KT600 perchè ho avuto due miei amici che hanno avuto grossi problemi con il suddetto chipset8Nforce2 su due Asus) e perchè io lo sempre ritenuto più problematico dei chipset Via.
Con L'nforce3 mi fa ancora più pietà dato che ha solo il bus HT a 600 mhz e adesso non ha il fix per il bus PCI e questo mi fa dire che è proprio un cesso di chipset.