Niente display dual link per sistemi Hybrid SLI

Niente display dual link per sistemi Hybrid SLI

I chip video integrati nelle nuove piattaforme NVIDIA compatibili con tecnologia Hybrid SLI non integrano supporto a risoluzioni superiori a 1920x1200 pixel

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Con questo articolo, nelle scorse settimane, abbiamo analizzato quelle che sono le caratteristiche tecniche della tecnologia Hybrid SLI di NVIDIA, che permette di abbinare il sottosistema video integrato nel chipset (NVIDIA) ad una scheda video dedicata (NVIDIA) su connessione PCI Express, operando in modo simile alla già nota tecnologia SLI. Lo scopo? Avere una riserva di potenza fornita dalla GPU integrata nel chipset per aumentare le prestazioni offerte dalla soluzione discreta (la scheda video installata nello slot PCI Express vera e propria, per intenderci), ma anche la possibilità di disattivare la scheda video appena menzionata qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.

Due sono le tecnologie implementate da NVIDIA con Hybrid SLI: parliamo di HybridPower e GeForce Boost. NVIDIA HybridPower altro non è che il nome ufficiale della tecnologia che permette di risparmiare energia disabilitando la scheda principale, nel momento in cui si utilizzano applicazioni 2D e la potenza di elaborazione della scheda video discreta risulterebbe sovrabbondante. Grazie a GeForce Boost la potenza di elaborazione della GPU integrata si va invece ad affiancare a quella messa a disposizione dalla GPU discreta, ottenendo quindi una combinazione via tecnologia SLI tra la GPU integrata e quella discreta con una ripercussione diretta in termini di superiori prestazioni velocistiche.

Quali sono i prodotti NVIDIA compatibili con Hybrid SLI? Dal versante GPU le soluzioni GeForce 8500 GT e GeForce 8400GS possono sfruttare la tecnologia GeForce Boost, operando quindi assieme al chip video integrato nel chipset per fornire un boost prestazionale; manca invece, per queste architetture, il supporto alla tecnologia Hybrid Power e quindi si perdono i vantaggi in termini di inferiore consumo del sistema. La prossima generazione di GPU NVIDIA, attesa al debutto nel corso del primo trimestre 2008, supporterà appieno Hybrid SLI.

Passando alle soluzioni chipset troviamo i 3 nuovi modelli nForce 700a, per processori AMD, oltre al nuovo chipset GeForce 8200 posizionato nella fascia d'ingresso del mercato dei chipset integrati per processori AMD. A partire dal secondo trimestre 2008 NVIDIA prevede di rendere disponibile questa tecnologia anche per chipset abbinati a processori Intel.

Grazie a nuove informazioni pubblicate dal sito Bit-Tech a questo indirizzo, evidenziamo quello che è un limite presente nell'attuale implementazione della tecnologia Hybrid SLI: parliamo dell'impossibilità di gestire connessioni video Dual DVI attraverso il connettore integrato sulla scheda madre. Hybrid SLI richiede necessariamente di collegare il display video al connettore della scheda madre e non a quello della scheda video discreta montata nel sistema per poter operare correttamente; la conseguenza diretta di questo è l'impossibilità di utilizzare quelle risoluzioni che richiedono un link con la scheda video Dual DVI, come ad esempio tutti i pannelli da 30 pollici di diagonale con risoluzione superiore a 2560x1600 pixel.

Hybrid SLI, pertanto, è limitato al momento attuale a risoluzioni video massime di 1920x1600 pixel con referesh di 60 Hz; è presumibile che in successive evoluzioni NVIDIA possa implementare nelle proprie soluzioni chipset integrate compatibili con queste tecnologie anche supporto a segnali video Dual DVI, così da superare il limite di risoluzione video attualmente presente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan24 Gennaio 2008, 12:23 #1
ma come per la notizia del crossfire di ieri, sono ancora 2 soluzioni embrionali, col tempo credo che tutte queste piccolezze verranno risolte.
jacopoide24 Gennaio 2008, 12:26 #2
per ora sta tecnologia è utilizzabile solo da schede di fascia entry e medie...le enthusiast non possono usarla lol.
a parere mio sono proprio le enthusiast che necessitano di questa tecnologia per ridurre i consumi e le temperature del case..che fregatura!!
kralin24 Gennaio 2008, 12:41 #3
la prossima generazione lo sarà, non è che possono reingnerizzarti la scheda che hai nel case...

io spero che prima o poi diventerà disponibile anche con chipset intel... li preferisco agli nvida.
uvz24 Gennaio 2008, 16:20 #4
Io preferirei una scheda video discreta che possa disattivare molte parti di se quando non necessario, così evito di comprare una scheda madre con video integrata§; in caso di potenza si riattiverebbe. Quel aiutino che può dare l'integrata non serve assolutamente a nulla (se la scheda discreta è limitata per certe funzioni te ne compri una più potente.
+Benito+24 Gennaio 2008, 19:38 #5
beh mebrionali mica tanto, entro un mese-un mese e mezzo sono sugli scaffali e non sto aspettando altro per farmi il pc nuovo, per il tipo di uso che ne faccio per me è fondamentale questa cosa dello spegnimento della vga discreta, risparmio un sacco di quattrini, mi risparmio lo stress ai timpani e d'estate non devo montare un condizionatore....con doppio risparmio.
maumau13825 Gennaio 2008, 11:11 #6
Originariamente inviato da: +Benito+
beh mebrionali mica tanto, entro un mese-un mese e mezzo sono sugli scaffali e non sto aspettando altro per farmi il pc nuovo, per il tipo di uso che ne faccio per me è fondamentale questa cosa dello spegnimento della vga discreta, risparmio un sacco di quattrini, mi risparmio lo stress ai timpani e d'estate non devo montare un condizionatore....con doppio risparmio.


Concordo pienamente, dovendo lavorare frequentemente con applicazioni che la scheda video non sanno neanche dov'è di casa, è un sistema che mi farebbe particolarmente comodo.
Comunque penso che aspetterò un po per vedere come si evolve la situazione sia in casa AMD sia in casa Nvidia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^