nForce Professional: chipset Opteron anche per NVIDIA

nForce Professional: chipset Opteron anche per NVIDIA

NVIDIA introduce la versione professionale del proprio chipset nForce, specificamente pensato per l'abbinamento con processori AMD Opteron e schede PCI Express

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 18:45 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

NVIDIA ha ufficialmente presentato l'ultima evoluzione dei chipset nForce per processori AMD 64: si tratta dei modelli nForce Professional, che come il nome lascia facilmente intendere sono pensati per soluzioni server e workstation.

I nuovi chipset completano la famiglia di soluzioni nForce 4, introducendo supporto alle schede video PCI Express anche per i processori AMD Opteron. In particolare, troviamo supporto alle configurazioni SLI, caratteristica al momento non presente in nessun altro chipset per processori Opteron.

nforce_professional_1.jpg

Cuore del chipset nForce Professional è il chip 2200 MCP, al quale competono tutte le funzionalità del chipset NVIDIA. Supporta sino ad un massimo di 20 linee PCI Express, configurabili su un massimo di 4 differenti Slot, integra controller di rete Gigabit e controller Serial ATA sino a 4 canali contemporanei.
Come già visto in altroi chipset NVIDIA della famiglia nForce 4, il controller dischi permette di supportare configurazioni Raid complesse, con l'utilizzo simultaneo di dischi SATA e PATA.

nforce_professional_2.jpg

Il chipset nForce Professional 2200 MCP può essere abbinato ad un secondo chip, il modello nForce Professional 2050. Questo chip fornisce supporto ulteriore al modello 2200 MCP in termini di funzionalità di Input-Output, collegandosi via connessione Hypertransport direttamente al processore.

Il chip 2200 MCP supporta sino a 3 chip 2050 collegati ad esso; con questa configurazione è possibile, in via teorica, arrivare a setup che supportino sino a 80 linee PCI Express, 16 canali Serial ATA e 4 schede di rete Gigabit. Le funzionalità integrate nei vari chip, infatti, vanno a sommarsi tra di loro quando i chip operano in parallelo nel sistema.

L'utilizzo del chip 2050 permetterà, inoltre, di avere a disposizione due distinti canali PCI Express 16x, così che una eventuale configurazione SLI con schede video NVIDIA possa utilizzare due canali PCI Express full band, contro le soluzioni a 2 canali 8x ciascuno attualmente disponibili con il chipset nForce 4 SLI.

I primi partner di NVIDIA hanno presentato alcune schede madri, principalmente per l'utilizzo in configurazioni workstation, basate su chipset nForce Professional. E' presumibile che nelle prossime settimane ci saranno altri lanci prodotto per questa piattaforma, anche dedicati al settore server sino a 8 cpu.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stbarlet25 Gennaio 2005, 19:19 #1
bene....



PS correggete il titolo
PeK25 Gennaio 2005, 19:20 #2
mistico!
solo che uno sli nvidia lo vedo male su un server...che si stiano preparando per windows longhorn server?
nonikname25 Gennaio 2005, 19:25 #3
Chipset opteron x nvidia ......

Bene , ora anche il dual chipset e il cerchio si chiude ...

P.S. : a quando il dual Mouse per entrambe le mani ???
nonikname25 Gennaio 2005, 19:29 #4
mistico!
solo che uno sli nvidia lo vedo male su un server...che si stiano preparando per windows longhorn server?


Le parole "workstation" e "Quadro" ti dicono nulla??

dwfgerw25 Gennaio 2005, 19:29 #5
uno sli con doppio opteron è indirizzato alle workstation grafiche di rendering 3D. Immaginate che besta con due Quadfro FX 4000 PCI-E
Ciaba25 Gennaio 2005, 19:42 #6
...da PA_U_RA!...il sogno di ogni grafico3D(che ci capisca qualcosa ovvio...gli altri si comprano ancora gli xeon o i p4 )
frankie25 Gennaio 2005, 19:50 #7
Altro che due schede SLI, in questo modo si sono risolti i problemi delle 16 linee pcie e in via teorica è possibile mettere 4 schede in SLI a 16 linee...

Fantascienza, no realtà
sirus25 Gennaio 2005, 20:19 #8
si ma a che costi cmq ottima soluzione da parte di nvidia magari in futuro potremo vedere dei test??? magari di hwupgrade???
riz25 Gennaio 2005, 22:00 #9
Nessuno ha parlato finora, né NVIDIA e Tyan sono state altrettanto chiare circa l'utilizzo dell' SLI con schede non Nvidia Geffo 6xxx o Quadro varie. Mi riferisco in particolare alle fantastiche Wildcat realizm 800 che possono sfruttare il parallelismo offerto dai due connettori PCI-EX a 16x. In quel caso, credo che non tanto in virtù del chipset NVIDIA (niente in contrario, anzi) l'accoppiata doppio Opteron - doppia wildcat r800 (costo totale a parte) sia veramente, veramente il massimo. Senza considerare il fatto che una piattaforma del genere (ma anche quelle con AGP come io posseggo) potranno usufruire a breve dell'introduzione da parte di AMD degli Opteron dual-core. Questo commento è ovviamente destinato agli utilizzatori high end della grafica 3d...

P.S. Qualcuno sa chi in Italia vende l'opteron 250?
Ciaba25 Gennaio 2005, 22:40 #10
...ce ne sono diversi...nn saprei per incompetenza chi dirti...ma se fai una ricerca con google( Opteron 250, vendita ) ne trovi con il 250...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^