nForce 790i in arrivo nel secondo trimestre

nForce 790i in arrivo nel secondo trimestre

Al debutto nel corso del secondo trimestre i nuovi chipset enthusiast di NVIDIA per cpu Intel: memoria DDR3 e bus sino a 1.600 MHz

di pubblicata il , alle 12:23 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

Con questo articolo abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche e funzionali delle piattaforme chipset NVIDIA nForce 780i SLI, nuova generazione per processori Intel Socket 775 LGA dotata di supporto alle memorie DDR2 e alla tecnologia Triple SLI.

Il sito Digitimes segnala, con questa notizia, che la prossima generazione di chipset NVIDIA per processori Intel, dotata di memory controller con supporto allo standard DDR3, non farà il proprio debutto sul mercato prima del secondo trimestre del 2008, contro un periodo inizialmente indicato nel primo trimestre 2008. Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto ufficiale alla frequenza di bus di 1.600 MHz, introdotta da Intel con l'ultima cpu Core 2 Extreme QX9770 basata su architettura Penryn.

Il nuovo chipset, indicato con il nome di nForce 790i, è un progetto completamente nuovo, che condivide con le soluzioni nForce 780i SLI alcune caratteristiche tecniche ma non l'architettura di base. La principale differenza è data proprio dal memory controller DDR3, per la prima volta presente in chipset che non siano stati sviluppati da Intel.

Il chipset nForce 790i dovrebbe venir presentato in due versioni, indicate rispettivamente con i nomi di nForce 790i Ultra SLI e nForce 790i SLI. Il primo implementerà funzionalitò ancor più spinte per l'overclock, proponendosi nelle intenzioni di NVIDIA quale piattaforma chipset di riferimento per gli utenti più appassionati in possesso di un processore Intel delle serie Core 2 Duo oppure Core 2 Quad.

E' presumibile che il ritardo nella presentazione del chipset nForce 790i, se confermato, implichi che al suo debutto le soluzioni nForce 780i SLI verranno rapidamente fatte uscire dal mercato. Il successo di queste ultime, infatti, è stato nel complesso modesto a motivo delle limitate differenze, in termini di funzionalità, rispetto a quanto implementato da NVIDIA con i chipset nForce 680i SLI in commercio da ormai più di 1 anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
x.vegeth.x01 Febbraio 2008, 12:33 #1
abbastanza inutile se non per sistemi ultra-high end, vedi supporto only ddr3 e la longevità quasi inesistente, visto che per q3-q4 si cambierà socket...il tutto ovviamente imo
Cristallo01 Febbraio 2008, 12:38 #2
Io voglio un chipset Nvidia per AMD. Ho due 8800gt e voglio metterle in SLI su una nuova motherboard. Voglio sostituire la mia M2N32 Sli DeLuxe perchè voglio passare al Phenom con tutte le funzionalità supportate e non castrato montandolo sulla M2N32. Possibile che questo non sia un argomento da trattare nel Blog di HWUpgrade oppure tramite un'intervista a Nvidia. Sarebbe una semplice domanda: cosa devono fare gli utenti AMD che voglio un sistema SLI con schede grafiche Nvidia ?

Cristallo
8kikko201 Febbraio 2008, 13:03 #3
Originariamente inviato da: Cristallo
Io voglio un chipset Nvidia per AMD. Ho due 8800gt e voglio metterle in SLI su una nuova motherboard. Voglio sostituire la mia M2N32 Sli DeLuxe perchè voglio passare al Phenom con tutte le funzionalità supportate e non castrato montandolo sulla M2N32. Possibile che questo non sia un argomento da trattare nel Blog di HWUpgrade oppure tramite un'intervista a Nvidia. Sarebbe una semplice domanda: cosa devono fare gli utenti AMD che voglio un sistema SLI con schede grafiche Nvidia ?

Cristallo


prima di tutto devono andare qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606158
dove quella buona anima di Capitan_Crasy si fa in x4 per mantenere tutto bello e aggiornato..cpu , mobo e chip..
Se ci sei gia andato penso che tu possa solo aspettare..

Penso che sara sempre piu' dura la vita per nvidia nei chip per mobo.. chi ha intel preferisce intel..con Amd sembra stia accadendo la stessa cosa poco a poco.. contando poi che gli nforce scaldano e consumano un po di piu...
Anche se da fan nvidia li ho sempre presi..
omega72601 Febbraio 2008, 13:04 #4
Originariamente inviato da: Cristallo
Io voglio un chipset Nvidia per AMD. Ho due 8800gt e voglio metterle in SLI su una nuova motherboard. Voglio sostituire la mia M2N32 Sli DeLuxe perchè voglio passare al Phenom con tutte le funzionalità supportate e non castrato montandolo sulla M2N32. Possibile che questo non sia un argomento da trattare nel Blog di HWUpgrade oppure tramite un'intervista a Nvidia. Sarebbe una semplice domanda: cosa devono fare gli utenti AMD che voglio un sistema SLI con schede grafiche Nvidia ?

Cristallo


Scusa perchè sulla M2N32 il Phenom è castrato?
Siccome ho anche io questa mobo ti chiedo gentilmente info visto che ci avevo pensato a un phenom revisionato...
x.vegeth.x01 Febbraio 2008, 13:06 #5
Originariamente inviato da: 8kikko2
prima di tutto devono andare qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606158
dove quella buona anima di Capitan_Crasy si fa in x4 per mantenere tutto bello e aggiornato..cpu , mobo e chip..
Se ci sei gia andato penso che tu possa solo aspettare..

Penso che sara sempre piu' dura la vita per nvidia nei chip per mobo.. chi ha intel preferisce intel..con Amd sembra stia accadendo la stessa cosa poco a poco.. contando poi che gli nforce scaldano e consumano un po di piu...
Anche se da fan nvidia li ho sempre presi..


ma per chi vuole fare lo SLI la scelta cade obbligatoriamente su nvidia...
Cappej01 Febbraio 2008, 13:11 #6
non ci credo... nForce 790i VS Amd 790GX.... che triste... ma soprattutto che fantasia....
Cristallo01 Febbraio 2008, 13:13 #7
Ciao,

è castrato perchè come minimo non supporta il power split lane e l'yper transport 3.0

Ciao

Cristallo
Cristallo01 Febbraio 2008, 13:13 #8
Ciao,

è castrato perchè come minimo non supporta il power split lane e l'yper transport 3.0

Ciao

Cristallo
+Benito+01 Febbraio 2008, 13:34 #9
ma questi chipset non era quello che introduceva il supoprto all'hybrid sli, con cui è possibile spegnere la scheda video distreta e usare quella integrata per le operazioni 2D? Spero di no perchè sto aspettando questa cosa per cambiare pc.....
METATHRON01 Febbraio 2008, 13:45 #10

un SLI decente per Phenom?

Come Cristallo anch'io aspetto un chipset per phenom e configurazione SLI.
mi sa che 'sto acquisto di ati da parte di amd sia una sciagura. si mormorava che foxxconnnnn volesse implementare SLI su schede madre X38 e X48, ma pare che quella scemotta di Nvidia non voglia. se va avanti così mai più SLI per me, non ci casco di nuovo, è fortemente limitante.

cioa a tutti

miaooooooo