nForce 4: tutti i dettagli della nuova piattaforma NVIDIA

nForce 4: tutti i dettagli della nuova piattaforma NVIDIA

Sono 4 le versioni del nuovo chipset NVIDIA per processori AMD Athlon 64: una permette di utilizzare 2 schede video PCI Express assieme, per le configurazioni SLI

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

Emergono interessanti dettagli, ovviamente non ufficiali, sulla prossima generazione di chipset per piattaforme AMD Athlon 64 alle quali NVIDIA sta lavorando. nForce 4 è il nome di queste soluzioni, per la prima volta esposte al Compitex 2004 di Taipei in forma di prototipi.

nForce 4 non è un nome ufficiale dichiarato da NVIDIA, ma secondo la maggior parte dei rumors questa dovrebbe essere la scelta fatta per il chipset noto con il nome in codice di CK8-04. Del resto, scegliere un nome di questo tipo sarebbe un segno di continuità con le precedenti generazioni di chipset NVIDIA.

Queste le caratteristiche delle 4 versioni di chipset:

  • nForce 4: versione base, dotata di supporto PCI Express oltre che a 4 Slot PCI tradizionali. Per le periferiche di memorizzazione, viene segnalato supporto a 8 hard disk Serial ATA e 6 periferiche Parallel ATA.
  • nForce 4 Ultra: versione potenziata con alcune funzionalità accessorie integrate, tra le quali dual lan gigabit, NVIDIA Raid, sottosistema audio Soundstorm 2, supporto Firewall integrato nel chipset e alle periferiche Serial ATA-II (Serial-ATA 300).
  • nForce 4 SLI: medesime caratteristiche del modello nForce 4 Ultra, con l'aggiunta del supporto a 2 schede video PCI Express, una di tipo 16x e l'altra di tipo 8x.
  • nForce 4 PRO: soluzione per sistemi a più processori AMD Opteron, con supporto a configurazioni sino a 8 processori.

E' interessante segnalare che il nuovo chipset nForce 4 SLI non viene indicato solo per configurazioni a singolo processore, caratteristica invece specificata per le piattaforme nForce 4 e nForce 4 Ultra. E' possibile che NVIDIA possa quindi proporre un chipset nForce 4 SLI adatto a configurazioni Opteron a più vie, con in più il supporto a 2 schede video PCI Express simultanee e, quindi, vaste possibilità di configurazioni multimonitor.

nforce4_schema.jpg
Fonte: Anandtech.com

Il chipset nForce 4 supporta in modo nativo 20 linee PCI Express. Per ottenere, nel modello SLI, il supporto a 2 schede video PCI EXpress è stato introdotto uno switching bridge separato, che può essere configurato per supportare o 1 canale PCI Express 16x oppure 2 distinti canali 8x ciascuno.

Il debutto di queste nuove soluzioni è previsto per il mese di Settembre. E' presumibile che le prime schede madri basate su questa famiglia di chipset vengano commercializzate non prima del quarto trimestre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Karl Marx23 Agosto 2004, 15:28 #1
Finalmente un'ottima notizia...
Aspettero' dunque settembre per passare ad un AMD64
Helstar23 Agosto 2004, 15:35 #2
Miiii che casino ^_^
Cmq sembra molto interessante. Lo SLI e' dispendioso ma ... interessante (aridaje =)
Secondo me come minimo se ne parlera' nel 2005 per vedere schede madri con questo chipset.
dnarod23 Agosto 2004, 16:00 #3
dico ma avete visto che han buttato dentro sto nforce4?? sbav!!!
TripleX23 Agosto 2004, 16:04 #4
" al Compitex 2004 di Taipei "

eh .... il famoso comitex...lol
DjLode23 Agosto 2004, 16:09 #5
A quanto pare la versione più interessante è la Ultra.
metrino23 Agosto 2004, 16:28 #6
A me basterebbe che avesse la LAN e la firewire integrati, cosa quest'ultima che è stata spesso tralasciata da Nvidia :-(
DjLode23 Agosto 2004, 16:37 #7
Originariamente inviato da metrino
A me basterebbe che avesse la LAN e la firewire integrati, cosa quest'ultima che è stata spesso tralasciata da Nvidia :-(


La Ultra ha la doppia Lan. E poi non è detto che non compaia una presa di rete anche sulla normale, magari sarà integrata dall'installatore. Perchè francamente oggi proporre una scheda madre senza LAN non è una gran furbata.
Eraser|8523 Agosto 2004, 16:38 #8
no, prendi la versione ultra e vai tranquillo..
Spectrum7glr23 Agosto 2004, 17:02 #9
avrei voglia di cambiare piattaforma dopo anni di Intel (per altro con grandissime soddisfazioni) e questa è la piattaforma che potrebbe spingermi al grande salto: socket 939 (e presumibimente CPU a 0.09) e NForce 4 (anche senza lo SLI...chi ce li ha i soldi per due geffo 6800? )
frankie23 Agosto 2004, 18:02 #10
8 SATA e 6 PATA (anche se dal diagramma non si direbbe proprio così...)

Finalmente un po' di espandibilità onboard...

Slurp, sperando che facciano anche i driver x kernel 2.6.x....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^