MSI: scheda madre per Opteron 2 vie

MSI: scheda madre per Opteron 2 vie

MSI annuncia una nuova scheda madre per sistemi Opteron a 2 vie con supporto a 24GB di memoria

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Schede Madri e chipset
MSI
 

MSI ha svelato la nuova scheda madre K8D Master 3 (MS-9161) basata su chipset AMD-8131+AMD-8111. La scheda è indirizzata all'impiego per piattaforme Opteron a due vie, e supporta la frequenza di 800MHz FSB.

Come vediamo nell'immagine sopra, la nuova scheda supporta un massimo di ben 24GB di memoria ECC Registered di tipo DDR266/333/400 in 12 socket. MSI intende porre questa scheda come soluzione per sistemi di cluster.

Tra le caratteristiche segnaliamo Gigabit Ethernet a 64-bit, 3 slot PCI-X a 64-bit e 100MHz, 2 slot PCI 32-bit e 133MHz, core ATi Rage XL da 8MB, interfaccia SCSI, 4 porte Serial ATA (supporto a RAID 0, 1 e 0+1). Opzionalmente è possibile adottare un controller Adaptec SCSI Ultra 320.

Fonte: Digit-Life

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fra_cool01 Aprile 2004, 18:02 #1

12 socket ram: 8+4?

Piccola info: 24Gb in 12 socket, ok, ma 8+4 ??
Non dovrebbero essere lo stesso numero per entrambe le CPU? o è solo la disposizione fisica che è asimmetrica?

Ciao a tutti!
lasa01 Aprile 2004, 18:46 #2
Di solito le mobo MSI e Tyan dual cpu sono ottime....
Sayan VI01 Aprile 2004, 18:59 #3
Questa mobo e 2 opteron possono far scappare di più i giochi?
dayz01 Aprile 2004, 19:41 #4
i giochi non subiscono nessun beneficio da configurazioni dual cpu. cmq metti una mobo, 2 opteron, 4gb di ram.. e sei già a 5000...aggiungici il resto e vedi te..
Spectrum7glr01 Aprile 2004, 19:51 #5
Originariamente inviato da dayz
i giochi non subiscono nessun beneficio da configurazioni dual cpu. cmq metti una mobo, 2 opteron, 4gb di ram.. e sei già a 5000...aggiungici il resto e vedi te..



non è esatto, alcuni motori 3d come quello di Aquamark sfruttano la dual CPU (sono ottimizzate per il multithread)...ed è per questo che nel bench aquamark i P4 riescono a tenere testa e a superare agli A64 quando in tutti glia altri giochi le prendono. Comunque credo che in futuro sempre più motori 3d sfrutteranno il multi threading, visto il crescente numero di possessori di CPU Intel HT e visto che nei piani sia di Intel che di AMD ci sono CPU dual e multi-core...insomma quando la torta sarà appetibile credo che gli sviluppatori non si faranno pregare troppo per ottimizzare i giochi per il multi threading, esattamente come avverrà per i 64 bit: è solo questone di tempo
Frinkies01 Aprile 2004, 20:10 #6
quoto quello che ha detto dayz: nessun gioco sfrutta il multithreading (forse solo microsoft Flight Simulator). Aquamark é un benchmark e nessun gioco sfrutta il suo motore 3D (al limite é il contrario). Pertanto é perfettamente inutile optare per un sistema dual cpu e spendere quelle cifre per avere prestazioni pari ad un athlon64 di pari frequenza.
Motosauro01 Aprile 2004, 21:00 #7

Certo che...

Quando vedo così taaaaanta potenza di calcolo mi vengono le bave: quello che adesso elaboro in minuti, lì lo potrei elaborare in secondi :P
aaah bei sogni
Spectrum7glr02 Aprile 2004, 09:33 #8
Originariamente inviato da Frinkies
quoto quello che ha detto dayz: nessun gioco sfrutta il multithreading (forse solo microsoft Flight Simulator). Aquamark é un benchmark e nessun gioco sfrutta il suo motore 3D (al limite é il contrario). Pertanto é perfettamente inutile optare per un sistema dual cpu e spendere quelle cifre per avere prestazioni pari ad un athlon64 di pari frequenza.



mi spiace contraddirti ma Aquamark utilizza un motore 3d (il Krass engine) utilizzato anche in giochi (aquanox ne è un esempio) che ha la particolarità di suddividere i calcoli in più thread: i sistemi multi CPU e i p4 HT (anche se in termini meno evidenti) se ne avvantaggiano.

comqunque se non ti fidi controlla da te: http://www.tomshw.it/graphic.php?gu...age=aquamark-02...troverai una descrizione abbastanza dettagliata delle caratteristiche del Bench in questione
ronthalas02 Aprile 2004, 10:22 #9

x Fra_cool

il discorso della disposizione delle memorie 8+4 è probabilmente xkè il primo processore si becca anche tutto il sistema operativo da gestire e non sempre chi compra una mobo dual ci mette veramente 2 cpu... non capisco questa cosa ma buttare via i soldi per una scalabilità che poi non si vuole sfruttare da subito non mi ispira molto... compri oggi, aggiorno domani... si ma con cosa visto che magari è uscito di produzione? (cosa non rara nei processori)

by Ronthalas incavolato xkè non trova il secondo Tualatin per una modo dual!