MSI annuncia scheda madre con 9100 IGP e Surroundview

MSI annuncia scheda madre con 9100 IGP e Surroundview

Da MSI una nuova scheda madre con core integrato di ATi e la tecnologia che permette di utilizzare tre monitor

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Schede Madri e chipset
ATIMSI
 

MSI ha annunciato questa settimana una nuova scheda madre basata su chipset Radeon 9100 IGP. La compagnia intende proporre la propria MSI RS3M come una soluzione per impieghi SoHo e, sorprendendo il pubblico, dichiara il supporto alla tecnologia Surroundview, disabilitata da ATi qualche tempo fa per via della mancanza dei driver.

Come la maggior parte delle soluzioni Radeon 9100 IGP, la scheda di MSI è in formato microATX ed offre una serie di funzionalità "base" per essere utilizzata con i sistemi "cost.effective".

Di seguito le caratteristiche:

  • Supporto a processori Socket 478 Pentium 4/Celeron con 400/533/800MHz Quad Pumped Bus fino a 3.40GHz;
  • Supporto alla tecnologia Typer Threading;
  • ATI RADEON 91000 IGP con controller I/O ATI IXP150;
  • 2 slot DIMM; fino a 2GB di memoria PC2100, PC2700 o PC3200 DDR SDRAM. Supporto alla modalità dual-channel;
  • 3 slot PCI; 1 slot CNR e 1 slot AGP 8x slot;
  • Core grafico RADEON 9100 IGP con supporto DirectX 8.1;
  • Connettori D-Sub, TV-Out;
  • Controller integrato 2 canali Parallel ATA-33/66/100
  • 6 porte USB 2.0;
  • 2 porte FireWire (IEEE1394);
  • 10/100Mbit/s Ethernet adapter Realtek;
  • Soluzione audio 6-channel AC’97;
  • microATX Form Factor.

MSI ha inaspettatamente supportato la tecnologia Surroundview, che permette di lavorare con tre display quando una scheda video AGP addizionale è installata con, allo stesso tempo, il core grafico integrato attivo.

ATi attualmente non fornisce alcun driver per questa funzionalità e attualmente nessuna scheda madre disponibile supporta tale tecnologia. Il fatto che MSI abbia deciso di implementarla nella propria soluzione potrebbe spingere ATi a sviluppare e rilasciare i driver per Surroundview.

Prezzo e disponibilità della scheda non sono ancora stati comunicati.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hermes3d30 Gennaio 2004, 13:00 #1
Questa soluzione Sorroundview dovrebbe funzionare con qualsiasi scheda AGP aggiuntiva o si tratta sempre di soluzioni ATI? Credo di conoscere già la risposta!
Soprattutto "qualcuno" l'ha già vista in funzione? No perchè conoscendo i Catalyst e l'utility che si porterà appresso, (i Catalyst li dovremo scaricare con la T1 per finire nella stessa giornata il Download) sarà sicuramente tutto un programma riuscire ad impostare la configurazione.
Arruffato30 Gennaio 2004, 13:02 #2
Interessantissima questa scheda, chissà come va.
milliput30 Gennaio 2004, 13:56 #3
moooolto interessante, il nuovo chipset ATI per pIV non va affatto male, il surroundview sfruttando igp e scheda installata è molto attraente in diversi ambiti, tutto rimane nelle mani di chi implementa la cosa a livello driver...

ciauZ
homer jei30 Gennaio 2004, 16:05 #4
...sorprendendo il pubblico, dichiara il supporto alla tecnologia Surroundview, disabilitata da ATi qualche tempo fa per via della mancanza dei driver.

Ciao a tutti. Una domanda: ma come fa Ati ha costruire un prodotto per poi abbandonarlo per l'assenza di driver? Prodotti super tecnologici che non funzionano o funzionano male per la mancanza od ottimizzazione dei driver, che senso hanno di esistere? Mi ricorda la mia Radeon 64 Mb ddr vivo, avversaria della geforce gts, in alcuni giochi creava dei difetti alle texture spaventosi, però almeno in quel caso erano riusciti a farli i driver, funzionava al 50% delle sue potenzialità, la tecno demo però era spettacolare, solo quella!
+Benito+30 Gennaio 2004, 17:36 #5
il primo radeon ho sempre sospettato che avesse dei problemi hardware, ho avuto il 7500 che era un radeon 1 supercloccato e aveva dei difetti di visualizzazione soprattutto in OGL (esempio quake3) che mi sapevano tanto di qualcosa di diverso dai driver, e non sono l'unico ad avrlo notato.
homer jei30 Gennaio 2004, 19:29 #6

Molto strano!

La mia scheda il OpenGl non dava problemi di visualizzazione (forse era speciale!), lo faceva soltanto in D3D, poi dopo mesi usciva un driver che risolveva il problema, infatti leggendo il read me dei giochi notavo che gli inconvenienti di visualizzazione erano attribuiti ai driver Ati, se fosse stato un problema hardware non si sarebbe mai risolto!
+Benito+30 Gennaio 2004, 21:38 #7

Re: Molto strano!

Originariamente inviato da homer jei
La mia scheda il OpenGl non dava problemi di visualizzazione (forse era speciale!), lo faceva soltanto in D3D, poi dopo mesi usciva un driver che risolveva il problema, infatti leggendo il read me dei giochi notavo che gli inconvenienti di visualizzazione erano attribuiti ai driver Ati, se fosse stato un problema hardware non si sarebbe mai risolto!



e' un'impressione, la mia, non una certezza. Puo' essere benissimo che mi sbagli.
Chainbreaker31 Gennaio 2004, 11:46 #8

Anche senza i driver...

Si potrebbe cmq utilizzare la funzionalità multimonitor di Windows, che sarà pure spartana ma ti permette di estendere il desktop su quanti schermi vuoi, a seconda di quante schede grafiche hai installato. In fondo penso che questa sia la funzione + usata. Aspettando i driver ATI...
dragunov04 Febbraio 2004, 09:51 #9
Be è proprio una bella scheda non c'è dubbio!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^