MS-7314 Wind, la scheda madre per sistemi compatti di MSI

MS-7314 Wind, la scheda madre per sistemi compatti di MSI

La nuova scheda madre MS-7314 Wind di MSI si propone come valida alternativa alle motherboard VIA Mini-ITX per la realizzazione di sistemi estremamente compatti

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Schede Madri e chipset
MSIWIND
 

Sul mercato giapponese è apparsa una nuova motherboard di MSI che promette di fare concorrenza alle soluzioni basate sulle schede madri Mini-ITX di VIA per la realizzazione di sistemi caratterizzati da dimensioni estremamente ridotte: l'MS-7314 Wind misura infatti 190 x 170 millimetri ed ha un costo approssimativo di circa 95 dollari.

La MS-7314 Wind viene equipaggiata con una CPU Intel Atom N230 operante a 1,60GHz e offre ben 2 slot per moduli di memoria DDR2 a 667/533Mhz. Il sottosistema video è composto dal chip integrato Intel GMA 950, mentre la piattaforma chipset è composta dal north bridge Intel 945GC e dal south bridge Intel ICH7. L'audio viene invece gestito dal chip ALC888HD di RealTek.

Per la connessione delle periferiche di storage troviamo un canale IDE per il collegamento di due periferiche di tipo Parallel ATA e due porte SATA II. E' inoltre presente uno slot PCI, a differenza delle soluzioni proposte da VIA che offrono uno slot di tipo PCI Express. Nella sezione posteriore della scheda trovano posto 2 porte di tipo PS/2, 1 porta seriale, 1 porta parallela, l'uscita VGA, 4 porte USB 2.0, la porta Ethernet e i connettori audio.

Il sistema di raffreddamento della scheda madre è completamente passivo ed è composto da un voluminoso radiatore in alluminio, che si occupa di dissipare il calore generato dalla CPU, dal chip video e dal north bridge, e da un dissipatore più piccolo per il south bridge. Come si intuisce osservando la foto precedente, la scheda madre MS-7314 Wind di MSI necessita di un alimentatore esterno.

Fonte: iXBT

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JOT07 Luglio 2008, 14:25 #1
molto carina, è da secoli che vorrei farmi un sistemino del genere.. chissà
Lud von Pipper07 Luglio 2008, 14:26 #2
un Atom per un fisso non ha senso: a malapena macina le applicazioni office e con Vista annaspa
A meno di microserver 7/24 per il mulo e simili ma allora basterebbe un PC di dieci anni fa.
Paganetor07 Luglio 2008, 14:34 #3
be', si tratta di una soluzione "per smanettoni": ovvio che se ci metti Vista con aero attivato e vuoi fare un rendering lo inchiodi!

se invece ci metti una distro linux o XP alleggerito probabilmente riesci a farci un sacco di belle cosine

certo, bisogna vedere quanto costa rispetto al portatilino Wind (che ha anche la batteria, lo schermo, l'hard disk ed è completo, mentre in questo devi metterci tutto)

a proposito, esistono dei case per questi sistemi o vanno fatti "artigianalmente"?
tommy78107 Luglio 2008, 14:35 #4
praticamente la scheda madre del wind venduta separatamente e con mega dissipatore per non aver bisogno di ventole. prezzo interessante per costruirsi un muletto in casa senza grosse pretese
Opteranium07 Luglio 2008, 14:42 #5
baaaah, ma perchè mischiano il nuovo col vecchio?

fuori dai piedi seriale, parallela, pata e pci! Ben vengano esata, dvi, fw, pci-e

che gli costava?
HexDEF607 Luglio 2008, 14:43 #6
non vedo l'ora di trovare in giro un po di cose simili...
cosi posso mandare in pensione il mio serverino (P3 450) con qualcosa di leggermente piu' prestante...

l'unica cosa che mi servirebbe sarebbe una doppia presa di rete (mal che vada ne attacco una PCI... ma sarebbe meglio avere tutto su scheda madre)
marchigiano07 Luglio 2008, 14:45 #7
95$ inclusa la cpu vero? mi pare onesto... mi compro un monitor e ci attacco questo dietro e lo configuro come mi pare..... sarebbe bello se qualche produttore di monitor si mette a fare qualche chassis con lo spazio per inserirci questi mini-itx...
Bongio207 Luglio 2008, 14:47 #8
Bene, adesso le mobo a prezzi decenti si iniziano a trovare, adesso manca solo un case mini-itx abbordabile....... (non ho spazio x un mico-atx, attualmente uso come router/firewall un vecchio c3 con sdram in formato A5)
Evanghelion00107 Luglio 2008, 14:53 #9
piccola ma non minuscola, offre poca potenza di calcolo; molto interessante, ma una via (VIA...eheh, scusate) di mezzo tra compattezza e potenza.
Per un sistema dai così bassi consumi avrei preferito dimensioni di gran lunga inferiori (togliendo parallela, pci, una ps/2, un modulo DIMM, incartando il tutto in un unico dissipatore, togliendo il canale IDE.....) che assicurerebbero anche minori consumi!
Così a cosa serve?

Che ne pensate?
KVL07 Luglio 2008, 14:54 #10
baaaah, ma perchè mischiano il nuovo col vecchio?

fuori dai piedi seriale, parallela, pata e pci! Ben vengano esata, dvi, fw, pci-e

che gli costava?