Motherboard Intel serie 700 solo con slot DDR5 per dire addio alle DDR4?
Intel starebbe spingendo i produttori di motherboard a passare totalmente o quasi allo standard di memoria DDR5 con i modelli della serie 700 in arrivo con le CPU Core di 13a generazione "Raptor Lake".
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Marzo 2022, alle 10:21 nel canale Schede Madri e chipsetgaming hardwareDDR4DDR5Raptor LakeCoreIntel
Secondo voci di corridoio raccolte dal sito Techpowerup, Intel starebbe facendo pressione sui produttori di schede madri affinché, con i futuri modelli basati sui chipset della serie 700, introducano soluzioni equipaggiate solamente con slot di memoria DDR5.
L'obiettivo dell'azienda statunitense sarebbe quello di accelerare il passaggio al nuovo standard, che tra l'altro sarà adottato per la prima volta anche dalle CPU Ryzen 7000 di AMD. Le motherboard della serie 700 arriveranno contestualmente ai microprocessori Core di 13a generazione "Raptor Lake", evoluzione delle attuali CPU Alder Lake con un raddoppio degli E-core e altre novità (qui maggiori informazioni).

Al pari dei Core di 12a generazione anche i chip Raptor Lake integreranno un doppio controller di memoria in grado di supportare tanto le DDR4 quanto le DDR5. I processori, inoltre, conserveranno l'interfaccia LGA 1700 e quindi si potranno installare anche sulle schede madri attuali della serie 600 - previo aggiornamento del BIOS.
Nel caso di Raptor Lake il supporto nativo alla memoria DDR5 dovrebbe salire a 5600 Mbps dai 4800 Mbps di Alder Lake, mentre quello alle DDR4 continuerà a essere 3200 Mbps. Al momento non è chiaro se quest'opera di "convincimento" verso i produttori riguardi solo la serie Z790 o anche i chipset H e B. Oggi sul mercato troviamo Z690 con slot DDR4, quindi Intel potrebbe - per così dire - "imporre" le DDR5 solo sulla fascia alta.
"In base a quanto appreso, ciò è in parte correlato al fatto che le schede madri DDR4 e DDR5 hanno un codice UEFI abbastanza diverso per quanto riguarda il supporto della memoria e, a sua volta, significa che i produttori di schede finiranno per spendere molto più tempo per far funzionare le loro schede", scrive Techpowerup adducendo in parte a una motivazione tecnica, e non solo di marketing, per la presunta decisione. Staremo a vedere cosa succederà.
Oggi le DDR5 sono ancora molto costose e non sempre assicurano un evidentemente miglioramento prestazionale rispetto alle DDR4. A ogni modo, se non ci saranno motherboard della serie 700 con slot DDR4, non dovrebbero esserci problemi a installare un Core di 13a generazione su una motherboard della serie 600 e usarlo con le DDR4.













Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi sta cercando di incentivare il mercato e quindi i produttori a fare più DDR5 rispetto alla DDR4.
Peccato per lo shortage dei chip di alimentazione.. mi sa che Intel e AMD si troveranno un bel muro davanti con il supporto alla sola DDR5.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".