Motherboard ASRock per Ryzen 7000: i primi sample hanno un problema con i residui di adesivo

Problematica inconsueta per le prime motherboard X670/X670E di ASRock rivolte alle nuove CPU AMD Ryzen 7000: un avviso adesivo sugli slot DDR5 è risultato difficile da rimuovere, tanto da lasciare residui potenzialmente problematici per il funzionamento della RAM.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Ottobre 2022, alle 14:01 nel canale Schede Madri e chipsetAMDASRockRyzengaming hardware
Non un problema con le fasi di alimentazione o qualche pista difettosa, per le nuove motherboard socket AM5 di ASRock c'è un inconveniente che riguarda i residui di adesivo. A darne notizia è la stessa società taiwanese in una nota, nella quale spiega che alcuni primi sample delle nuove schede madri X670E e X670 presentano un adesivo sopra gli slot di memoria DDR5 che, quando viene rimosso, potrebbe lasciare residui potenzialmente in grado di impedire il corretto contatto delle memorie negli appositi slot DIMM.
ASRock si è chiaramente resa disponibile a sostituire la motherboard se necessario e ha annunciato che il problema non si riproporrà in futuro: solo le prime consegne, infatti, presentano un adesivo che avverte di una durata del primo avvio molto lungo, intoppo risolto con nuovi BIOS.
Le prime revisioni di BIOS per le motherboard AM5 di ASRock, infatti, potevano impiegare anche diversi minuti per il primo boot, con differenti tempistiche in base alla capacità di memoria installata. Con i firmware successivi ASRock e i tecnici di AMD sono riusciti a ridurre le tempistiche e quindi l'avviso non si è più reso necessario.
Diciamo quindi che il singolare problema è ormai alle spalle, anche se qualche sample potrebbe ancora essere in circolazione. Chi s'imbatte nell'adesivo incriminato può cercare di rimuoverlo con cura autonomamente, magari riscaldando leggermente la parte per facilitare lo scollamento dell'adesivo, oppure rivolgersi al negoziante da cui ha acquistato la motherboard per il da farsi.
Per ASRock è senza dubbio uno scivolone, ma anche "tutta esperienza": la prossima volta ci penserà due volte a stabilire il posizionamento di eventuali adesivi.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconfezioni spesse 2 metri per gli anboxin e per i malati di mente, deviati con il suono dello spellicolare...
Però certo, rimango allibito dalla pressappocaggine con la quale vendono prodotti alla gente.
problema banale
probabilmente un errore dettato dalla fretta di mandare via i primi esemplari e fornisce le etichette ad Asrock avrà usato un collante errato o non era informato.d'altronde i taiwanesi non perdono certo tempo, che si tratti di mainboard o di grattacieli poco conta, producono quando in italia saremmo ancora a far carte e bolli :-)
naturalmente non ho mai trovato furba la pratica di mettere etichette sopra slot e socket, bastava metterla sulla busta antistatica...
ma la cosa si risolve con un banale detergente per contatti elettrici, spedirla indietro mi sembra una soluzione un tantino drastica.
Personalmente al minimo dubbio le passo sempre con un buon detergente, a prescindere!
Comunque aspetto la moria indotta dal processore a 95° sulla piastra visto il montaggio verticale e che + gradi uguale meno durata, ricordandomi che con p4 2400 overcloccato il bus a 150MHz lavorando a pieno regime (compressione video) arrivava a 60° fisso e la stanza in inverno si scaldava non poco, a 95° tocca accendere il condizionatore.
Prodotti pessimi.
Quoto in pieno l'asciugacapelli (NO pistola termica !!!) ed eventualmente trielina nuova formula.
Però certo, rimango allibito dalla pressappocaggine con la quale vendono prodotti alla gente.
L'idea corretta di fronte a queste cose è spaccarla in due con una ginocchiata e mandarla in RMA o facendo il reso.
Ricordi la cornice metallica della gpu Radeon 9700 ? Fissata con troppa colla ? Ecco io avevo il problema, il dissipatore NON toccava la gpu e quindi si bloccava tutto per il calore. Nuova, dalla prima accensione. Con estrema calma e delicatezza rimossi la suddetta, la ripulii e rimontai il dissipatore mettendo tra l'altro un pasta termoconduttiva come si doveva. Senza perdere la garanzia, anche se ho rischiato...la cosa più pratica era rimandarla indietro ma parliamo di quasi vent'anni fa...era un dramma con i rma, non c'era mica amazon, stavi i MESI prima di avere notizie. Questo a confronto, è un problema da ridere...
Il miglior servizio fra quelli che ho trovato è stato quello del dragone che mi piazzava gli RMA in circa una decina di giorni di media quelle uniche volte che è capitato, ma non ho esperienza sulle VGA quì, solo con alimentatori e mouse/tastiere.
Infatti la miglior cosa è il reso e comprarne un altra in parallelo.
Se anche questa ha lo stesso problema gliele continui a spaccare in 2 e renderle fino a che non trovi quella corretta.
[B][COLOR="Red"]PS :[/COLOR][/B] la soluzione potrebbe essere l'AV40, è un lubrificante ma sgrassa tutto, io lo uso al lavoro per rimuovere i residui più ostici delle etichette che qualche utente attacca sui dispositivi aziendali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".