Memorie Rambus a 64bit

Memorie Rambus a 64bit

In occasione del Rambus Developer Forum sono stati mostrati i primi sample di memoria Rambus a 64bit prodotte da Samsung

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:00 nel canale Schede Madri e chipset
SamsungRambus
 
In questi giorni si sta svolgendo il Rambus Developer Forum, manifestazione nella quale vengono mostrate tutte le evoluzioni delle memorie Rambus.

Come ben noto agli appassionati, questa tipologia di memorie è stata introdotta nel mercato Desktop con i processori Pentium 3 e il chipset Intel i820, ma ha visto la sua maggiore diffusione con le prime piattaforme Intel Pentium 4 basate su chipset i850.

A seguito della diffusione delle memorie DDR lo standard Rambus ha perso considerevoli quote di mercato, sino al punto da essere relegato a limitati utilizzi nel settore dei PC Desktop soprattutto dopo che Intel ha introdotto propri chipset Pentium 4 con supporto alla memoria DDR.

In occasione del Rambus Developer Forum Samsung, produttore di memoria che più di tutti ha sviluppato le memorie Rambus, ha mostrato i primi sample di memoria Rambus a 64bit.

Samsung-1_rambus.jpg


Samsung-2_rambus.jpg


I nuovi moduli Rambus a 64bit, mostrati in versioni da 512 Mbytes e 1 Gbyte di capacità con correzione ECC, verranno abbinati al chipset SiS659 per sistemi Pentium 4, in grado di supportare moduli Quad Channel RDRAM con bandwidth che varia da 6,4 Gbytes al secondo (PC800) sino a 9,6 Gbytes al secondo (PC1200).

Fonte: www.vr-zone.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
asterix314 Luglio 2003, 09:13 #1
le rdram non mollano provaci ancora rdram :-)
kucciolone14 Luglio 2003, 09:31 #2
il problema però è che data ormai la ridottissima diffusione avranno ancora più prezzi stellari....
lucasantu14 Luglio 2003, 09:44 #3
eh si , mi sa anceh a me , però avranno certe prestazioni
Mr.Gamer14 Luglio 2003, 10:05 #4
...ma ti credo che costano tanto! hanno il controllo ECC... ma bho, questi produttori non hanno interesse verso il mercato consumer; una bacchetta da 1gb costerà 250€ come minimo

...e poi mi sembrano già abbastanza "strippate" con quei dissipatori :-/
gendeath7914 Luglio 2003, 10:08 #5

ma basta!

Da non credere! Si continua ancora a dar voce all rambus quando appena introdotte ebbero notevoli problemi di diffusione per il loro costo!
Scusa Paolo, potrei anche sbagliarmi, ma mi dici quando le rambus hanno "veramente avuto una diffusione"? Che io mi ricordi non ci sono state molte piattaforme a montare rambus!
Sicuramente hanno incrementi prestazionali di importante rilevanza, ma...se i modelli rimm precedenti costavano una follia, quelli nuovi a 64 bit a quanto arriveranno?
Ciao a tutti belli!
KAISERWOOD14 Luglio 2003, 10:12 #6
se le rambus raggiungono i 9,6 gbs in quad channel e le ddr 2 in dual non credo proprio che queste prestazioni siano eclatanti, inoltre se fanno il quad chanel per le rambua lo possono fare anche per le ddr. Tutta quella bandwith inoltre non viene sfruttata se i bus non ci stanno dietro. é + importante l'efficenza del coontroller delle ram, basta guardare i nuovi chipset via che nonostanete siano single channel, riescono a dare prestazioni di un dual.
djgusmy8514 Luglio 2003, 10:20 #7
Non nominatemi le Rambus...
Quanto le odio quelle RAM...
goalie8614 Luglio 2003, 11:12 #8
"...ma ti credo che costano tanto! hanno il controllo ECC..."

il motivo non è assolutamente questo...
cdimauro14 Luglio 2003, 11:20 #9
Dove sarebbero questi incrementi prestazionali rispetto alle attuali soluzioni dual channel DDR?

A chi possono interessare delle costose ram che arrivano a 9,6GB/s, quando l'FSB a 800Mhz attualmente arriva a 6,4GB/s?

Le Rambus sono destinate ad essere soppiantate in toto dalle DDR. E devono ancora arrivare le DDR-2...
sslazio14 Luglio 2003, 11:25 #10
cdimauro veramente io ho il bus attualmente ad 1ghz per una bandwith di circa 8gb, mentre le ram sono ferme a 400 in dual.
Se esistessero moduli che tengono i 500mhz nessun problema, ma non esistendo ben vengano ste rambus che alzano nuovamente il tiro del bus.
C'è gente nel forum che sta a 1200mhz di bus quindi proprio quella banda.